simone Posted October 21, 2006 #1 Posted October 21, 2006 Ho due banconote cinesi del 1930: sono "certificati di deposito aureo", ma sono YUAN o cos'altro ? :unsure: Sono banconote "privilegiate" ? :huh: Allego l'immagine della banconota da 20. Mi sapete dire quanto valgono entrambe (5 e 20) ? Attendo notizie. Grazie :) Quote
Ugo Posted October 21, 2006 #3 Posted October 21, 2006 Non ne so moltissimo, comunque non sono Yuan ma CGU (Customs Gold Units). Credo valgano pochi euro (o meno). Quote
heineken79 Posted October 22, 2006 #4 Posted October 22, 2006 Sono Custom Gold Units e valgono 3-4 euro in FDS. Quote
apulian Posted October 26, 2006 #5 Posted October 26, 2006 qualcuno potrebbe informarci un po' sulla storia di questa tipologia di banconote? Quote
petronius arbiter Posted October 26, 2006 #6 Posted October 26, 2006 Poche righe, riprese dal WPM. Furono in origine emessi per facilitare i pagamenti doganali (presumo importazioni) ma durante e dopo la seconda guerra mondiale entrarono nella normale circolazione. I biglietti datati 1930, come quelli di Simone, furono in realtà emessi negli anni '40. petronius :) Quote
simone Posted October 28, 2006 Author #8 Posted October 28, 2006 ...dopo la seconda guerra mondiale entrarono nella normale circolazione. 165499[/snapback] Una curiosità: in circolazione quanto valevano ? 5 CGU=5 yuan o il loro valore variava insieme a quello dell'oro ? Quote
petronius arbiter Posted October 29, 2006 #9 Posted October 29, 2006 Non so che dirti, il WPM non dice niente in proposito e per queste banconote non ho a disposizione altri testi. Mi sembra però più logica la prima ipotesi, farli fluttuare in base al valore dell'oro sarebbe stato troppo complicato; poteva avere un senso finchè venivano usati per gli scambi con l'estero, ma una volta destinati alla circolazione interna, perdipiù in un paese poverissimo come la Cina degli anni '40, era di sicuro più semplice equipararli alle banconote che già tutti conoscevano. petronius :) Quote
Recommended Posts