Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho due banconote cinesi del 1930: sono "certificati di deposito aureo", ma sono YUAN o cos'altro ? :unsure:

Sono banconote "privilegiate" ? :huh:

Allego l'immagine della banconota da 20. Mi sapete dire quanto valgono entrambe (5 e 20) ?

Attendo notizie. Grazie :)

post-187-1161458503_thumb.jpg

Inviato

Non ne so moltissimo, comunque non sono Yuan ma CGU (Customs Gold Units).

Credo valgano pochi euro (o meno).

Inviato

Sono Custom Gold Units e valgono 3-4 euro in FDS.

Inviato

qualcuno potrebbe informarci un po' sulla storia di questa tipologia di banconote?

Inviato

Poche righe, riprese dal WPM.

Furono in origine emessi per facilitare i pagamenti doganali (presumo importazioni) ma durante e dopo la seconda guerra mondiale entrarono nella normale circolazione.

I biglietti datati 1930, come quelli di Simone, furono in realtà emessi negli anni '40.

petronius :)

Inviato
...dopo la seconda guerra mondiale entrarono nella normale circolazione.

165499[/snapback]

Una curiosità: in circolazione quanto valevano ?

5 CGU=5 yuan o il loro valore variava insieme a quello dell'oro ?

Inviato

Non so che dirti, il WPM non dice niente in proposito e per queste banconote non ho a disposizione altri testi.

Mi sembra però più logica la prima ipotesi, farli fluttuare in base al valore dell'oro sarebbe stato troppo complicato; poteva avere un senso finchè venivano usati per gli scambi con l'estero, ma una volta destinati alla circolazione interna, perdipiù in un paese poverissimo come la Cina degli anni '40, era di sicuro più semplice equipararli alle banconote che già tutti conoscevano.

petronius :)

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.