Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pio IX concilio ecumenico 1869


conrad59

Risposte migliori

Salute a tutti,

 

oggi su una bancarella di un mercatino antiquario hi acquistato per € 15 la medaglia di cui posto le immagini che era molto sporca e sul lato  opposto a quello del busto papale era ricoperta da una sostanza rosso scuro. La medaglia ha un diametro di MM 73 e pesa Gr. 120 circa e purtroppo è stata forata  sulla  testa del papa , ovviamente per appenderla. E' datata MDCCCCLXIX e riporta una  legenda che ho trovato su un sito di medaglista papale e che riporto:

CONCILIVM • OECVMENICVM • VATICANVM • = A • PIO • IX • CONVOCATVM • INCOHATVM • = DIE • FESTO • IMMACVLATAE = CONCENCEPTIONIS ANNO • = MDCCCLXIX 

 

Il sito spiega che è stata coniata in 4 tipi di lega: 

 

 

Metallo Bianco, bronzo, bronzo Dorato, Argento 

L'unico tipo di cui è presente il peso è quello in metallo bianco che però pesa Gr. 91,60

A che tipologia potrebbe appartenere il mio esemplare, dato che non vi è traccia di doratura?

 

Grazie

 

post-33550-0-81152400-1464544123.jpg

post-33550-0-21226600-1464544129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo la foto e come è martoriata ipotizzerei metallo bianco e il materiale potrebbe essere 

piombo o stagno.

 

Anche io per 15€ l'avrei presa visto il modulo importante anche se è molto rovinata

 

Bella medaglia

Link al commento
Condividi su altri siti


non ti so dire. Il signore della bancarella non dava l'idea di essere molto esperto in medaglie e in più da un lato era molto sporca e dall'altro era ricoperta da sostanza rossa che pareva ceralacca. Per cui non era facile da identificare. E' un pezzo molto vissuto e  con botte di vario tipo ma mi pare storicamente interessante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.