Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana.


Risposte migliori

Concordo con sovering trattasi di un Follis (40 Nummi) postato al rovescio.

La M indica il valore nominale del Follis sotto la M Delta e lettere della zecca CON (Costantinopoli) la M dovrebbe essere sormontata da una croce.

Sulla sinistra della M ------>ANNO a destra della M II

II

Anni di regno dell'Imperatore .

Purtroppo il dritto della moneta per me che conosco poco le Bizantine è di difficile decifrazione (stante l'usura)

Forse qualche esperto delle bizantine riesce a dare un nome all'Imperatore ed un immagine del dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!!, evidentemente e un Follis....ma.....di Eraclio?? come potiamo saperlo?

e il bucco? con che senso lo potevano usare come ciondolo?...lo dico perche 3 anni fa o trovato un´altra moneta simile (anche un follis) di tipologia un po diversa con identico bucco....strano....¿?¿?¿?

Che opinioni avete?

Vi mando foto di moneta trovata 3 anni fa:

imagen005ws2.jpg

imagen006wy6.jpg

imagen008sw3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda secondo me è un follis di Giustiniano forse di CARTAGINE?? ma tieni presente che sulle bizantine sono arruginito :)

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il foro, anch'io anni fa ne ho trovata una e mi è venuta la curiosità di capire perchè ci fosse; il foro (come anche nella tua) non è a ore 12 il che mi ha fatto dubitare del fatto che potesse trattarsi di un ciondolo... l'ipotesi più convincente che ho trovato è stata quella dell'utilizzo votivo, la moneta veniva forata per essere poi inchiodata come ex voto e qualcuno mi ha anche detto che si usava fissare delle monete sulle insegne militari durante le battaglie... mah.

Comunque il foro non era fatto a caso, lo si capisce perchè viene rispettata la sagoma dell'imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!!

Ariminum...e molto interesante quello che stai suggerendo...e certamente una possibilità... :)

Apostata72... la seconda moneta zeccata a Cartagine? perche? :huh:

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.