Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 1854 Dogma dell'Immacolata


claudioc47

Risposte migliori

La medaglia Papale annuale di Pio IX anno XI ricorda la proclamazione del Dogma dell'immacolata Concezione della B. V.  Maria è un  Capolavoro firmato dal Bianchi. Complimenti per l'ottima scelta @@claudioc47

La rappresentazione offre allo spettatore la scena del momento della proclamazione con il Papa in trono e la corte Papale riunita presso il transetto della Basilica Vaticana, vicino al baldacchino del Bernini con le basi delle colonne tortili; la prospettiva molto particolare e complessa, determinata dallo scorcio laterale, la profondità definita dalla folla dei prelati e la singolare apparizione della Beata Vergine tra le nubi e Cherubini conferiscono alla medaglia una grande bellezza e mostrano la grande abilità dell'incisore. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Io ho lo stesso esemplare in rame (o bronzo?... non ho capito bene cosa si intende esattamente per AE) ... e confermo. Una capolavoro incisorio con tridimensionalità davvero impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti


@claudioc47, da come ho letto descrivere la meravigliosa medaglia dello scambio...sono contento per te.

Anche a me piace questo grande capolavoro di incisione.

Cordiali saluti,

Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, monetiere dice:

stupenda complimenti!

Ad un mercatino dell'antiquariato me ne è stato proposto un esemplare in FDC a 200 euro. cosa ne pensate? la dovrei prendere?

in argento o bronzo ?

Se fosse argento io la prenderei al volo...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Parli dell'argento ?  ... nell'archivio del forum è classificata "R".... comunque questa è FDC (almeno da quanto si dice) ... vedo che in un'asta nomisma di tre anni fa ha fatto 342 euro ... da Negrini due anni fa 207 in SPL...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le medaglie papali non hanno quotazioni ufficiali. I prezzi sono pertanto orientativi. Il mercato è ristretto e  l'atteggiamento del venditore e del compratore  (volontà  di vendere e  di comprare ) possono un po' modificare di volta in volta l'esito finale della transazione.

A mio giudizio per l'annuale anno XI in argento di Pio IX , in conservazione FDC , il prezzo di € 200 è ragionevole ( e ancor più lo è il range 150-200).

Giustamente Roberto Romano annota che non è una medaglia particolarmente rara; ma nell'alta conservazione già il discorso si modifica: e comunque è una medaglia che piace. 

Ieri è terminata l'asta on line di Artemide. C'erano due medaglie di Pio IX annuali in argento e vi trascrivo i prezzi di aggiudicazione:

- Anno 1  - q. Spl - € 120+diritti;

- Anno III - BB+ - € 125+diritti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte per le interessanti risposte! Dato che il venditore del mercatino è una amico, sono quasi certo che mi farà un ottimo sconto... comunque se non fa sconti non credo di volerla anche perchè 200 euro non sono pochi?

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


mah ... anche se è difficile fare accostamenti e paragoni con le (cugine) monete ,  essendo le medaglie un'altra cosa, anche se, per molti aspetti, sono strettamente imparentate alle monete (ovviamente parlo di medaglie storiche... ad esempio il tardo XX secolo troppo assomiglia alle coniazioni commerciali di monete, e sono pure bruttarelle), non capisco come non si possa percepire il fascino artistico e la maestria incisoria di tantissime medaglie (come questa, ad esempio) ... la cosa è tanto piu' "strana" se confrontata con la frequente esaltazione della bellezza artistica di talune monete (come quelle del re numismatico, VEIII), che, pur bellissime, sono "nulla" rispetto alle "cugine" medaglie in fatto di bellezza iconografica, maestria incisoria e accuratezza esecutiva.

Per cui faccio fatica a capire chi pone dei limiti economici tuttosommato "risibili" a queste bellezze di prim'ordine, quando invece si è disposti a sborsare cifre astronomiche per altri tipi di tondello (parlo in generale, ovviamente)... è uno dei tanti miei limiti ...?

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

I prezzi sono condizionati essenzialmente dell'equilibrio domanda e offerta.
Le medaglie Papali sono una meraviglia, sono state coniate in numeri risibili rispetto alle monete, pesano di più e sono spesso in condizioni eccellenti considerando la data di emissione.
Se su questa medaglia ci fosse stampato 5 Lire sarebbe considerata R2 e sarebbe valutata 800-1000 Euro.
La stragrande maggioranza dei collezionisti però ignora le medaglie e si butta sulle monete quindi siamo una minoranza, meno domanda e prezzi più bassi.
E noi compriamo! [emoji3]

Saluti e buon lavoro
Silver

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.