Vai al contenuto
IGNORED

1 dollaro 1863


simone

Risposte migliori

Vorrei sapere quanto vale la banconota di cui allego l'immagine. Me l'hanno proposta a 30 euro, (in condizioni peggiori di quella in foto) ma non conoscendo il valore ho preso tempo per chiedere consiglio a voi. <_< <_< <_<

Che mi dite ? :unsure:

post-187-1161458837_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ben sai qui questo è il campo del buon petronius....

a vederlo così non mi sembra una banconota ma una specie di "coupon"!

...aspettiamo i guru!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne so nulla però nell'attesa posso dirti che spesso ne vedo in vendita su Ebay,alcune vendute per pochi dollari 10/20 dollari ,in condizioni simili,altre arrivare anche a 150 dollari e oltre. Molte sono unificace,cioè sono stampate solo da un lato,come questa credo.

Aspetta chi saprà dirti cose certe!

Ciao

Ti faccio un regalino

http://cgi.ebay.it/Rare-State-of-North-Car...1QQcmdZViewItem

questo non c'entra nulla con il tuo però vale la pena vederlo

http://cgi.ebay.it/Excessively-Rare-Summer...1QQcmdZViewItem

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un biglietto emesso durante la Guerra Civile; gli stati Confederati, di cui il North Carolina faceva parte, emisero banconote per finanziarsi, sia la Confederazione stessa (Confederate States of America) che i singoli stati; a guerra finita (e persa) queste banconote non valevano più nemmeno la carta su cui erano stampate :P

Venendo al valore odierno, 30 euro per questo biglietto mi sembrano troppi; la quotazione del WPM (1° vol. edizione 2002) è di 25$ per il FDS; per conservazioni inferiori siamo a 11$ per il BB e 7$ per MB.

Sta a te valutare le condizioni di quello che ti offrono, ma anche tenendo conto che i prezzi del WPM sono da prendersi il più delle volte solo come indicativi, resto dell'opinione che 30 euro siano eccessivi.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a guerra finita (e persa) queste banconote non valevano più nemmeno la carta su cui erano stampate 

.......se qualcuno di voi ha letto "Via col vento" (il libro, non so se nel film questa scenetta c'è).

Nella Atlanta post-bellica, un giorno uno dei servitori torna a casa facendo vedere a Rossella O'Hara uno strano pezzo di carta, e le chiede cosa sia.

Rossella gli risponde dicendo che si tratta di un dollaro confederato: "in cantina ce ne sono per migliaia di dollari, un giorno di questi mi devo decidere a darli a Mamy che li vuole usare per chiudere i buchi delle finestre"

...."soliti" effetti della svalutazione postbellica della cartamoneta , la storia moderna (purtroppo) ne è piena.

:) faccio come Petronius.... solo che lui le scenette a sfondo numismatico le prende dai film, io dai libri :P :lol:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


:) faccio come Petronius.... solo che lui le scenette a sfondo numismatico le prende dai film, io dai libri :P  :lol:

164596[/snapback]

Di "Via col vento" oltre al film, ho letto anche il libro, ma taaanti anni fa :rolleyes: non ricordo proprio l'episodio da te raccontato, grazie :D

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...."soliti" effetti della svalutazione postbellica della cartamoneta , la storia moderna (purtroppo) ne è piena.

Beh, nel caso in questione non si puo proprio parlare di "svalutazione". Gli stati del sud persero la guerra e la loro cartamoneta cesso' di avere corso legale.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


be', fino ad un certo punto: durante la guerra il cambio tra dollaro federale e dollaro confederato, che inizialmente era 1:1, scivolò a 1:1200.

credo che questa si possa chiamare svalutazione: il dollaro circolava, ma non valeva praticamente niente.

poi, a guerra finita, ovviamente il dollaro confederato cessò di avere corso legale perchè la confederazione non esisteva più

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.