Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Agrippa


Massenzio

Risposte migliori

ah perchè ? c'è qualcuno di voi che l'ha mai vista originale questa moneta ??????

(scherzo)

(relativamente)

 

In effetti devo ammettere che tutte le volte che vedo il buon Agrippa in asta..... qualche dubbio mi viene....

 

 

Insomma, se dovessi limitarmi a giudicare metallo e aspetto nel suo insieme, credo non si possa dire che sia un falso mal fatto... poi però se andiamo a pescare fuori.... il pescatore.....  :crazy: credo ci siamo intesi...

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciaoa a tutti,

ormai Agrippa è tra quelli più imitati...

I dubbi riguardano la perlinatura perfetta e Nettuno, come ben dice @@Sator, che presenta una sproporzione tra le varie parti del corpo che non mi sembra vi sia sulle monete autentiche..

In ogni caso, la prudenza non deve essere mai troppa, sia nel ritenere una moneta autentica, sia bollarla come falsa.

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...a me non dispiace, mi pare anzi in bello stile su entrambi i lati benchè abbia subito credo una energica spatinatura in passato.

Ultimamente mi sembra che si gridi un po' troppo al lupo sul forum...impressione mia.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Buonasera, vedo questa discussione e forse posso contribuire; questo è il mio Agrippa; non ho sufficiente esperienza per giuducarne l'autenticità. Lascio a voi, se volete, un giudizio. 

Alex

Zombodroid02032021093438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, aggiungo anche il mio, sicuramente peggio ma giusto per un confronto.

Asse:

D\ M AGRIPPA L F COS III Testa con corona rostrata verso sinistra. R\ Nettuno stante verso sinistra con clamide tridente e delfino tra SC. Zecca di Roma. RIC.58. Peso 9,94 g. Diametro 29,32 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Una attenta analisi, al confronto con un dritto dello stesso conio, ma di buona conservazione, fanno riflettere............. 

Una netta differenza dello spessore delle lettere, non sono motivate e un pò di confusione nei capelli dietro l'orecchio ??, Trattandosi dello stesso conio, non è giustificabile.

confronto.thumb.jpg.cca63a21bb71f56bfec607f85003b17b.jpg

 

 

 

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti


L'asse di Agrippa è una moneta tra le più ostiche. Guardate anche questo... Non sono forse tutti molto simili, eppure tutti e tre di conio diverso, per piccoli dettagli? (nodo, asse di alcune lettere, mento etc...). Questo e quello oggetto della discussione hanno anche rovesci molto diversi. (quello di Johnny non sappiamo)

 

1537556540_Agrippa(Caligola)Asse39d.C.RomaSintoni012D.jpg.f1ed15d93fcafa654825071afb0509e2.jpg

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caro @gionnysicily
ci sono degl ielementi che a me fanno riflettere molto, per esempio una geenerale evanescenza che però può essere dovuta allo spatinamento della moneta (vedi i punti). Stiamo comunque parlando di foto a risoluzione diversa, quella oggetto della discussione è decisamente inferiore ed è anche leggermente rimpicciolita rispetto all'altro esemplare.
Ci sono leggere differenze tra le due, guarda il rostro per esempio, forse dovuta alla pulizia dei piani che ne ha alterato un pò la forma così come in altri punti, oppure da notare la bocca che sembra pià larga nell'esemplare di destra, o le lettere geometricamente diverse (guarda M . A)
l'esemplare a sinistra sicuramente autentico e come detto lisciato, ma non saprei, potrebbero non essere dello stesso conio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Massenzio dice:

l'esemplare a sinistra sicuramente autentico e come detto lisciato, ma non saprei, potrebbero non essere dello stesso conio.

Ciao @Massenzio, la pulitura o spatinatura, su di un bronzo, difficilmente può rimpicciolire i dettagli, se il metallo è in buone condizioni.

La moneta postata da @vickydog, se guardata a forte ingrandimento, si notano piccoli "craterini" tipici da fusione e difficilmente o impossibile da coniazione, vedi anche difetti di metallo in più in bocca e occhio........ Vedi dettagli.

 

915736539_detttaglioVicky.jpg.dfd6116e58cb7f4c892c322f91c8c41c.jpg

 

Cosi sotto il collo .....

 

dett.jpg.ad9fa2b0fb7ff7d0f2c8d266c9475d0b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gionnysicily dice:

La moneta postata da @vickydog,

Ho preso una che avevo sott'occhio, e sospetta, ma somigliante alle altre due, per ribadirne sia le somiglianze sia le differenze esistenti in tutte e tre = 3 conii diversi. Oltre alla insidiosità della tipologia: "L'asse di Agrippa è una moneta -secondo me- tra le più ostiche".

 

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ritrovato l'esemplare è NAC Auction 92 lot 2051

THE ROMAN EMPIRE
In name of Agrippa
As after 37, Æ 12.41 g. Head l., wearing rostral crown. Rev. Neptune standing l., holding small dolphin and trident. C 3. RIC Gaius 58.
Dark brown patina and good very fine

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Personalmente, trovo molto sospetta la moneta del post 1, per i motivi che sono stati indicati, e sicuramente falsa quella del post 10. Vorrei far notare che non si tratta di una moneta rara: in bassa conservazione se ne vedono molte, mentre è estremamente difficile trovarla in alta conservazione. In particolare, il rovescio è quasi sempre poco o male coniato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.