Vai al contenuto
IGNORED

acquisto lotto medaglie ventennio e post


simone5v

Risposte migliori

Salve amici del forum purtroppo sono costretto (causa lavoro) a scrivere in modo molto frettoloso. volevo mostrarvi il mio nuovo lotto acquistato da poco ad un prezzo (secondo me) veramente ragionevole (7,50 € a medaglia). vorrei catalogarle ma controllando anche su questo sito trovo ben poco mi potete dare una mano? ora non ho a portata di mano ne calibro e ne bilancino, se vi servono più dettagli potrò darveli solamente in serata... ma sono sicuro che grosso modo qualche esperto saprà darmi qualche delucidazione. Preciso ,che so di cosa si tratta ma vorrei catalogarle in base al prezzo di mercato e alla loro rarità se possibile.ho inserito dia il dritto che il rovescio,quella della pnf dorata è marcata 800. un saluto a tutti e a presto 

Simone

post-30080-0-30485900-1464772680_thumb.j

post-30080-0-60346300-1464772682_thumb.j

post-30080-0-31266000-1464772684_thumb.j

post-30080-0-92765300-1464772685_thumb.j

post-30080-0-54840900-1464772687_thumb.j

post-30080-0-40245000-1464772691_thumb.j

post-30080-0-87914800-1464772693_thumb.j

post-30080-0-14240500-1464772695_thumb.j

post-30080-0-16097200-1464772697_thumb.j

post-30080-0-09961600-1464772700_thumb.j

Modificato da simone5v
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve amici del forum purtroppo sono costretto (causa lavoro) a scrivere in modo molto frettoloso. volevo mostrarvi il mio nuovo lotto acquistato da poco ad un prezzo (secondo me) veramente ragionevole (7,50 € a medaglia). vorrei catalogarle ma controllando anche su questo sito trovo ben poco mi potete dare una mano? ora non ho a portata di mano ne calibro e ne bilancino, se vi servono più dettagli potrò darveli solamente in serata... ma sono sicuro che grosso modo qualche esperto saprà darmi qualche delucidazione. Preciso ,che so di cosa si tratta ma vorrei catalogarle in base al prezzo di mercato e alla loro rarità se possibile.ho inserito dia il dritto che il rovescio,quella della pnf dorata è marcata 800. un saluto a tutti e a presto 

Simone

post-30080-0-86295200-1464773225_thumb.j

post-30080-0-83942700-1464773226_thumb.j

post-30080-0-95678800-1464773227_thumb.j

post-30080-0-73127200-1464773228_thumb.j

post-30080-0-45769800-1464773229_thumb.j

post-30080-0-28129600-1464773230_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@simone5v

 

Ciao Simone : penso tu le abbia pagate il giusto, a mio parere non sono pezzi ricercati, come del resto tutte le medaglie che attengono alle discipline sportive.  Queste (tranne le ultime due) hanno in più il fatto di essere state emesse durante il regime fascista, rivestono pertanto anche  un certo interesse storico,

 

La penultima è una delle tante medaglie relative a scuole e collegi, l'ultima più o meno è dello stesso genere : poco ricercate dai collezionisti, sulle bancarelle se ne trovano anche a prezzi molto contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@simone5v

 

Ciao Simone : penso tu le abbia pagate il giusto, a mio parere non sono pezzi ricercati, come del resto tutte le medaglie che attengono alle discipline sportive.  Queste (tranne le ultime due) hanno in più il fatto di essere state emesse durante il regime fascista, rivestono pertanto anche  un certo interesse storico,

 

La penultima è una delle tante medaglie relative a scuole e collegi, l'ultima più o meno è dello stesso genere : poco ricercate dai collezionisti, sulle bancarelle se ne trovano anche a prezzi molto contenuti.

Buon giorno Sandokan grazie mille per la risposta. pensi che anche il brevetto della OND sia stato pagato il giusto? io sinceramente pensavo di aver concluso un ottimo affare,ho visto brevetti simili essere venduti anche a 50€. anche il medaglione dorato della PNF (la 7° e l'8° foto) essendo in argento pensavo valesse di più... 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@simone5v

 

Buon giorno Simone.  Ti premetto che non sono un commerciante e il valore commerciale delle medaglie mi interessa moderatamente, per cui le mie valutazioni sono alquanto soggettive. 

 

Il distintivo della OND è forse il pezzo più interessante, ma è abbastanza facile reperirlo sul mercato. 

I prezzi variano molto : da città a città, da commerciante a commerciante.  L'anno scorso alla Bofilex mi sono sentito chiedere uno sproposito per tre gettoni italiani non certo rari che non ho acquistato, mentre da un espositore tedesco ne ho presi un paio ad un prezzo irrilevante.   

Per certe decorazioni è più facile ipotizzare un prezzo perché passano spesso in asta, sono molto collezionate e quindi un orientamento di massima uno se lo può fare, diverso il discorso per altre medaglie che interessano meno il mercato.

 

Possono giocare anche altri fattori : se ad esempio un collezionista si specializza in medaglie, cimeli ecc. del regime fascista, magari trova interessanti anche le medaglie sportive di quegli anni per cui le acquista volentieri e non lesinerà più di tanto sul prezzo. 

Ad altri magari, pure interessati a medaglie storiche, possono dare la preferenza a quelle che ricordano fatti di altro genere, più attinenti alla Storia.

 

Quanto a quella d'argento : il controvalore del metallo lo vale sicuramente, quanto a venderla sul mercato, dubito riscuota un grande interesse.....  Ma tutto quanto sopra è opinabile, come ho già detto.

 

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@simone5v

 

Buon giorno Simone.  Ti premetto che non sono un commerciante e il valore commerciale delle medaglie mi interessa moderatamente, per cui le mie valutazioni sono alquanto soggettive. 

 

Il distintivo della OND è forse il pezzo più interessante, ma è abbastanza facile reperirlo sul mercato. 

I prezzi variano molto : da città a città, da commerciante a commerciante.  L'anno scorso alla Bofilex mi sono sentito chiedere uno sproposito per tre gettoni italiani non certo rari che non ho acquistato, mentre da un espositore tedesco ne ho presi un paio ad un prezzo irrilevante.   

Per certe decorazioni è più facile ipotizzare un prezzo perché passano spesso in asta, sono molto collezionate e quindi un orientamento di massima uno se lo può fare, diverso il discorso per altre medaglie che interessano meno il mercato.

 

Possono giocare anche altri fattori : se ad esempio un collezionista si specializza in medaglie, cimeli ecc. del regime fascista, magari trova interessanti anche le medaglie sportive di quegli anni per cui le acquista volentieri e non lesinerà più di tanto sul prezzo. 

Ad altri magari, pure interessati a medaglie storiche, possono dare la preferenza a quelle che ricordano fatti di altro genere, più attinenti alla Storia.

 

Quanto a quella d'argento : il controvalore del metallo lo vale sicuramente, quanto a venderla sul mercato, dubito riscuota un grande interesse.....  Ma tutto quanto sopra è opinabile, come ho già detto.

 

Un saluto cordiale.

Su questo concordo in pieno. io che collezione prevalentemente oggetti della seconda guerra le ho acquistati senza pensarci due volte dico la verità. 

ma in medaglistica il mio campo è molto molto  limitato. parlo di medaglie del ventennio "civili" mi interessano molto di più quelle prettamente militari per fare un esempio banale "la medaglia al valore" etc..

un saluto da Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.