Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1849


Risposte migliori

Buon giorno a tutti!

 

Sono finalmente riuscito a fare delle foto passabili all'ultimo acquisto fatto a Verona.

 

Questa monetina, sebbene considerata comune e di prima classe (nessun difetto di conio), in alta conservazione secondo me diventa rara, e, se priva di difetti, rarissima.

I difetti infatti da quanto ho potuto riscontrare sono nella norma, tutte quelle che ho visto presentano schiacciature piuttosto che esuberi di metallo o mancanze e fratture.

 

Anche questa non ne è esente, da che ricordo ne vidi solo una eccezionale una volta ma non ebbi possibilità di prenderla. Comunque credo che anche a trovarla come questa, bella rossa e con il leone perfettamente conservato, sia abbastanza difficile!  :good:

Il difetto presente su questo esemplare in particolare è dovuto al tondello leggermente irregolare proprio in quel punto (più fino).

 

D'altronde quando venne coniata la situazione non era delle migliori e vi era un pressante bisogno di spiccioli, immagino quindi che la battitura fosse affrettata e poco curata (ma è solo una mia supposizione)

 

A voi i commenti! Purtroppo le foto sono pessime come sempre ma di meglio non sono riuscito a fare.  :pardon:

 

 

 

p.s. la moneta pesa 1 grammo ed ha un diametro di 17,5 mm; potete capire quindi che ovviamente in mano sia tutta un'altra storia che in foto formato pizza..  :good:

post-38735-0-82070300-1464788334_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@oldgold Ciao

 

Complimenti :good: bell'acquisto! Dici che sono foto pessime..... A parer mio sono fatte molto bene e mettono in luce tutti i particolari della moneta (tenendo conto che è di  soli di 18 mm...)

 

Al D/ è a parer mio bellissima! il leone è ben definito in ogni particolare. C'è qualche schiacciamento sui bordi, ma immagino che in mano a mala pena si nota.  Al R/ mi colpisce particolarmente il metallo corroso (o così mi sembra) sopra la scritta "centesimo"

 Per il resto è molto ben conservata e con ancora tracce di rosso. 

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@oldgold Ciao

 

Complimenti :good: bell'acquisto! Dici che sono foto pessime..... A parer mio sono fatte molto bene e mettono in luce tutti i particolari della moneta (tenendo conto che è di  soli di 18 mm...)

 

Al D/ è a parer mio bellissima! il leone è ben definito in ogni particolare. C'è qualche schiacciamento sui bordi, ma immagino che in mano a mala pena si nota.  Al R/ mi colpisce particolarmente il metallo corroso (o così mi sembra) sopra la scritta "centesimo"

 Per il resto è molto ben conservata e con ancora tracce di rosso. 

Saluti

 

Ciao! 

 

Ti ringrazio per i complimenti alle foto! Sono ancora però molto lontano dal risultato che spero di raggiungere, diciamo che sono passabili allora!!  :good:  

 

In realtà sulla scritta centesimo non sono tracce di corrosione comunque ma è proprio un difetto del tondello, appena riesco faccio una foto al taglio in quel punto e la posto..  :good:

Per il resto quello che mi ha spinto a prenderla è stato proprio il leone che è perfetto. 

Tutte quelle che ho visto fino ad ora erano molto più compromesse, sopratutto sopra l'1 spesso ci sono schiacciature o screpolature (oltre ad altre magagne) mentre questa, a parte un puntino impercettibile, è perfetta anche lì..  :good:

 

Devo dire che in mano mi fa proprio felice!!  :yahoo:  :yahoo:  :yahoo:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

 

Moneta difficile a trovarsi in queste condizioni; è veramente superiore alla media.

 

Peccato per il difetto sul bordo; dici corrosione? Ci potrebbe stare, magari in quel punto era compromesso il conio.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non sembra corrosione.. Sembra proprio un difetto di conio. Il tondello in quel punto è più fino del resto ed il taglio è irregolare, come screpolato..  :unknw:

 

Ricordo di aver visto ancora questo difetto su altri esemplari ben conservati, se trovo le foto le allego.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la foto del taglio!!

E' il meglio che sono riuscito a fare purtroppo. Come vedete è proprio screpolato il metallo ma non è corroso.. Io credo possa essere a causa del tondello, già "compromesso" prima del conio..

Inoltre in quel punto è un pò più fino del resto della moneta. 

post-38735-0-01992500-1465404811_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco la foto del taglio!!

E' il meglio che sono riuscito a fare purtroppo. Come vedete è proprio screpolato il metallo ma non è corroso.. Io credo possa essere a causa del tondello, già "compromesso" prima del conio..

Inoltre in quel punto è un pò più fino del resto della moneta. 

Ciao!

 

Oh bella ... proprio particolare; sembra quasi che si tratti di "arabeschi", ma anche ciò che resta di una scritta.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vedi giacomo perché ti consiglio di acquistare una cineseria come il microscopio usb ;) potresti fare una carrellata di tutto il bordo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buona sera!!

Dopo tanta tanta pratica e tante ore passate a capire come utilizzare al meglio la luce vi mostro le ultime foto fatte a questo tondello. L'attrezzatura è la medesima ed è la stessa anche la lampadina ma ho cambiato completamente il layout (dicasi disposizione di macchina e lampada), inoltre con un pannello riflettente ho potuto regolare maggiormente la fonte luminosa dopo aver notato che mi vengono meglio con luce riflessa piuttosto che diretta..

Ancora si crea una zona d'ombra dovuta all'obbiettivo della compatta, che non avendo un obiettivo macro deve stare per forza a due centimetri dalla moneta per dare dei buoni risultati.

Che ne dite? Continuerò a provare per cercare di eliminare la zona d'ombra però dalle foto precedenti a queste secondo me c'è un abisso.. :good:

 

@miza ti avevo detto che le precedenti erano passabili ma non appaganti.. :good: Si può sempre migliorare.. (Ci sei a Verona?)

P1110790.JPG

P1110796.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


beh che dire Jack, ottimo lavoro. mi sembri uno di quelli che nelle riprese cinematografiche posizionano quei grandi pannelli bianchi circolari per direzionare meglio la luce dei riflettori... chapeau!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, gigetto13 dice:

beh che dire Jack, ottimo lavoro. mi sembri uno di quelli che nelle riprese cinematografiche posizionano quei grandi pannelli bianchi circolari per direzionare meglio la luce dei riflettori... chapeau!

Fare le foto a queste monetine così piccole,  quando hanno una patina così particolare poi, è a dir poco complicato.. Sopratutto se la tua macchina fotografica è una compatta di quasi dieci anni fa.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimentoni per il magnifico tondello, d'altronde si evinceva già dai primi scatti, ma in quelli nuovi la patina si mostra in tutto il suo splendore rendendo questo millesimale seppur minuto una grande moneta...

E poi questo Leone Marciano ogni qualvolta si mostra a noi un incanto...

Intriganti le foto e stupendo esemplare.

Prima ne passavano più spesso al Cordusio, e da un pò che latitano, poi in questa conservazione men che meno.

 

Eros 

 

P.S. Mi sa che Luciano li ha cuccati tutti lui...:acute:

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, oldgold dice:

Buona sera!!

Dopo tanta tanta pratica e tante ore passate a capire come utilizzare al meglio la luce vi mostro le ultime foto fatte a questo tondello. L'attrezzatura è la medesima ed è la stessa anche la lampadina ma ho cambiato completamente il layout (dicasi disposizione di macchina e lampada), inoltre con un pannello riflettente ho potuto regolare maggiormente la fonte luminosa dopo aver notato che mi vengono meglio con luce riflessa piuttosto che diretta..

Ancora si crea una zona d'ombra dovuta all'obbiettivo della compatta, che non avendo un obiettivo macro deve stare per forza a due centimetri dalla moneta per dare dei buoni risultati.

Che ne dite? Continuerò a provare per cercare di eliminare la zona d'ombra però dalle foto precedenti a queste secondo me c'è un abisso.. :good:

 

@miza ti avevo detto che le precedenti erano passabili ma non appaganti.. :good: Si può sempre migliorare.. (Ci sei a Verona?)

P1110790.JPG

P1110796.jpg

Ciao!

Rinnovo i complimentoni!!!!

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@oldgoldCiao,

E' un piacere risentirti! Complimenti, hai fatto delle foto bellissime. Non sono un esperto di fotografia, ma guardare una moneta in foto simili è bellissimo. Come dici Tu, quelle piccole zone d'ombra secondo il mio parere mette maggiormente in risalto i rilievi dandogli un aspetto tridimensionale.  Di nuovo complimenti, Hai raggiunto un ottimo livello!!!

Purtroppo, e mi dispiace, anche questa volta Verona non rientra nei miei progetti. :blush:

Buona serata e alla prossima moneta:)

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, miza dice:

@oldgoldCiao,

E' un piacere risentirti! Complimenti, hai fatto delle foto bellissime. Non sono un esperto di fotografia, ma guardare una moneta in foto simili è bellissimo. Come dici Tu, quelle piccole zone d'ombra secondo il mio parere mette maggiormente in risalto i rilievi dandogli un aspetto tridimensionale.  Di nuovo complimenti, Hai raggiunto un ottimo livello!!!

Purtroppo, e mi dispiace, anche questa volta Verona non rientra nei miei progetti. :blush:

Buona serata e alla prossima moneta:)

Ti ringrazio. Non sono ancora totalmente soddisfatto però.. Comunque, peccato cavoli! Verona vale veramente la pena!! Prossima volta.. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! 

L'avevo tenuto d'occhio anche io sulla baia ma alla fine l'hai preso tu.. io non ho offerto.. anche i 3 e i 5 centesimi che hai preso contestualmente a questo (sulla baia), sono veramente belli, ma questo è quello che merita di più a mio avviso.. aggiungo che li hai presi ad un costo veramente irrisorio. Hai avuto un bel colpo di fortuna.. ricordo che chiesi al venditore di andare a vederli direttamente in negozio ma non ebbi poi occasione di passare prima della scadenza...

Peccato tu l'abbia venduto.. era proprio un pezzo eccezionale.

Mi dispiace un po' perché speravo lo portassi proprio per chiederti di portarlo a Verona (se ci sei ovviamente) per vederlo.. peccato..

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.