Vai al contenuto
IGNORED

Sabato 11 giugno 2016 - Uscita a Musso (CO)


Risposte migliori

Manifestazione organizzata dal Circolo Numismatico Ticinese e patrocinata dal Comune di Musso (CO), famoso per essere stata una delle due roccaforti principali del Medeghino che si insediò nel suo inaccessibile castello.

 

Seguirà alle 18:00 al Museo di Musso la conferenza del Dr. Alessandro Toffanin:

 

Rapporti numismatici tra Lombardia e i Grigioni all’epoca del Ducato di Milano dalla seconda metà del XV all’inizio del XVI secolo

 

La conferenza tratterà le tre zecche dei Trivulzio (Mesocco, Roveredo e Musso) e i loro rapporti con il Ducato sforzesco.

cmusso_Presentazione.pdf

cmusso_Programma.pdf

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Grazie dell'avviso. Interessante.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziativa molto bella, tra l'altro legata alla monetazione milanese con un relatore importante.

Vedo con piacere un grande attivismo da parte dei Circoli, in questo caso quello Ticinese che ha sempre un bel programma ricco di iniziative e conferenze importanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Mario @@dabbene ed io abbiamo pensato di andare (ci facciamo un giro sul lago ed al termine ci facciamo anche la pizza ..... :dirol: )

 

C'è qualcuno che si vuole aggregare e facciamo una macchinata? Partenza da V.le Certosa piazzale autostrade.

 

Se del caso ci scriviamo per MP per l'organizzazione.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo a fare visita al Circolo Ticinese che sforna conferenze ed eventi in continuazione di spessore, mi sembra una bella e giusta occasione perché Toffanin è bravo e l'argomento interessante e credo che gli agganci con Milano ci saranno...

Io credo che sia importante poi sorreggere anche con la semplice presenza queste realtà propositive e capire anche come si stanno muovendo, sui Circoli mi sto ormai specializzando :blum: in effetti ma l'esempio anche per altri parte poi da loro...

Vediamo se va qualcun altro, se no vi riferiremo :blum:...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma questa volta, causa impegni "famigliari", non potrò essere dei vostri... Un plauso al Circolo Ticinese che vedo molto attivo, sicuramente un esempio da seguire!

Mi raccomando, poi relazionate tutto sul forum eh ;)

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi dispiace ma questa volta, causa impegni "famigliari", non potrò essere dei vostri... Un plauso al Circolo Ticinese che vedo molto attivo, sicuramente un esempio da seguire!

Mi raccomando, poi relazionate tutto sul forum eh ;)

 

Antonio

Ciao!

 

sarà fatto, magari anche qualche foto......

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'intervento Sign. Franzosi e benvenuto nel forum intanto, sarà un piacere domani incontrarla e conoscere la realtà di questo attivo Circolo Numismatico.

In fondo non siamo lontani, Milano e Canton Ticino, se poi lo vediamo dal punto di vista numismatico siamo ancor più vicini, ho apprezzato molto il programma degli ultimi vostri eventi con nomi che stimiamo molto per le loro conoscenze e per la loro bravura.

Per gli altri che non potranno, ma mi sembra che @@aleale ci sarà, vedremo di fare qualche foto per ricordare la giornata....a domani...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E non dimentichiamo che ad esempio per i Longobardi il Canton Ticino era un tutt'uno con la Lombardia (perdonatemi i termini moderni e che quindi corrispondono solo parzialmente ai territori così come erano intesi all'epoca). Loro parlavano di confini "politici" in riferimento alle varie iudiciarie (Seprio e Stazzona, l'odierna Angera) e al monte Ceneri, ma la sostanza è quella. In merito avevo letto tempo fa un bel libro, di Vismara - Cavanna - Vismara, dal titolo "Ticino medievale - Storia di una terra lombarda"...

Ancora complimenti al CNT!

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Luciano alle 14, 30 viene anche Giancarlo con noi....

Ok!

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella sala conferenze del Museo di Musso, inizio della conferenza del Dr. Alessandro Toffanin sul tema: Rapporti numismatici tra Lombardia e i  Grigioni all'epoca del Ducato di Milano dalla seconda metà del XV all'inizio del XVI secolo; In cui si tratta praticamente delle tre zecche (Mesocco, Roveredo e Musso) dei Trivulzio e dei loro rapporti con il Ducato sforzesco.

 

post-13397-0-76077100-1465687520_thumb.j

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella giornata a Musso con un nutrito gruppo di appassionati del CNT, bella e defaticante passeggiata in altura per vedere i " I Giardini del Merlo " verso la Rocca e poi Conferenza di Alessandro Toffanin più pizza in compagnia, ritorno in veramente tarda serata.

Un assaggino....con un passaggio segreto o una scorciatoia :blum: ?

post-18626-0-26217100-1465715783_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.