Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giorgio28

Moneta romana

Risposte migliori

giorgio28

Buonasera,

Dopo qualche mese di quasi assenza dal forum torno per chiedervi un aiuto nell'identificazione di questa moneta.

Da quel che sono riuscito a decifrare da solo dovrebbe trattarsi di un VICTORIAE LAETAE (la mia leggibilità si ferma qui, ma data la frequenza delle lettere suppongo un successivo PRINCIPIO o PRINC PERP) di Costantino I. I dubbi però che mi assalgono sono diversi: innanzitutto lo stile della legenda mi sembra particolare, ma di ciò non ne so molto e la forte usura potrebbe aver giocato una sua parte importante; inoltre non riesco bene a comprendere la legenda del dritto: inizia con un IMP? Perché la terza lettera mi sembra decisamente una T piuttosto che una P...e poi, le ultime lettere di CONSTANTINVS mi paiono diverse da VS, più simili a O e qualcosa; ancora lo scudo retto dalle due vittorie non mi sembra recare le normali VOT PR o VOT X (anche se potrebbe essere colpa dell'usura) ed essere di forma esagonale abbastanza accentuale, a dispetto della più diffusa rotondeggiante. Infine ovviamente ho problemi anche nella lettura dell'esergo, ma al momento mi appare essere l'ultimo dei problemi.

Scusandomi in anticipo per la pappardella di probabili illazioni infondate ringrazio fin d'ora quanti cercheranno di darmi una mano;

Posto 2 immagini per ogni verso, 1 a colorazione naturale e 1 con illuminazione aumentata e HDR, se fossero necessari poi altri scatti non ci sono problemi a fornirli (o provarci almeno!).

Diametro 17/18 mm e peso 2,5 grammi circa

post-47121-1464989628,22_thumb.jpgpost-47121-1464989637,04_thumb.jpgpost-47121-1464989647,47_thumb.jpgpost-47121-1464989667,67_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@giorgio28,

che sia un follis ridotto di Costantino è poco ma sicuro..per il resto, essendo corroso, è difficilmente classificabile..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Anche se la legenda sembra adeguata, la fattura scadente delle lettere e delle figure (specie le 2 vittorie e l'altare fra loro) fanno propendere per una imitativa di discreto livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giorgio28

Grazie per i pareri! @@gpittini, anche io avevo avuto questa sensazione, soprattutto per lo stile delle legende, ma data la mia inesperienza in imitative non volevo azzardare ipotesi azzardate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×