Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Dopo qualche mese di quasi assenza dal forum torno per chiedervi un aiuto nell'identificazione di questa moneta.

Da quel che sono riuscito a decifrare da solo dovrebbe trattarsi di un VICTORIAE LAETAE (la mia leggibilità si ferma qui, ma data la frequenza delle lettere suppongo un successivo PRINCIPIO o PRINC PERP) di Costantino I. I dubbi però che mi assalgono sono diversi: innanzitutto lo stile della legenda mi sembra particolare, ma di ciò non ne so molto e la forte usura potrebbe aver giocato una sua parte importante; inoltre non riesco bene a comprendere la legenda del dritto: inizia con un IMP? Perché la terza lettera mi sembra decisamente una T piuttosto che una P...e poi, le ultime lettere di CONSTANTINVS mi paiono diverse da VS, più simili a O e qualcosa; ancora lo scudo retto dalle due vittorie non mi sembra recare le normali VOT PR o VOT X (anche se potrebbe essere colpa dell'usura) ed essere di forma esagonale abbastanza accentuale, a dispetto della più diffusa rotondeggiante. Infine ovviamente ho problemi anche nella lettura dell'esergo, ma al momento mi appare essere l'ultimo dei problemi.

Scusandomi in anticipo per la pappardella di probabili illazioni infondate ringrazio fin d'ora quanti cercheranno di darmi una mano;

Posto 2 immagini per ogni verso, 1 a colorazione naturale e 1 con illuminazione aumentata e HDR, se fossero necessari poi altri scatti non ci sono problemi a fornirli (o provarci almeno!).

Diametro 17/18 mm e peso 2,5 grammi circa

post-47121-1464989628,22_thumb.jpgpost-47121-1464989637,04_thumb.jpgpost-47121-1464989647,47_thumb.jpgpost-47121-1464989667,67_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @@giorgio28,

che sia un follis ridotto di Costantino è poco ma sicuro..per il resto, essendo corroso, è difficilmente classificabile..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche se la legenda sembra adeguata, la fattura scadente delle lettere e delle figure (specie le 2 vittorie e l'altare fra loro) fanno propendere per una imitativa di discreto livello.

Inviato

Grazie per i pareri! @@gpittini, anche io avevo avuto questa sensazione, soprattutto per lo stile delle legende, ma data la mia inesperienza in imitative non volevo azzardare ipotesi azzardate

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.