Vai al contenuto
IGNORED

CAESAR AVGVSTVS (...)


gianluca19

Risposte migliori

Come da immagini allegate vi chiedo se riuscite ad identificare il periodo della moneta.

 

Il peso è di circa 19g.

 

Saluti

post-18619-0-55452700-1464990432_thumb.j

post-18619-0-61088800-1464990440_thumb.j

Modificato da gianluca19
Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto imperatore Nerone "NERO CLAUD AVG GERM PM TR P..."

al rovescio assomiglia a tempio di Giano a porte chiuse

MA

Dubbio sul peso (poco per sesterzio, troppo per Dupondio)

Dubbio su stile e superficie (anche se si riconoscono i resti di un appiccagnolo a ore 12 del dritto, che facendone in teoria un gioiello monetale spiegherebbe la superficie porosa)

Forti dubbi su lettere delle legende

Macchie di ossidazione un po' random

Sembra un falso fuso d'epoca appiccagnolato

Ma da troppo poco osservo queste monete, quindi sollecita pareri di utenti più esperti nello specifico

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pare un falso , oltre a quanto gia' detto , basta guardare in alto sulla moneta dove si nota un residuo di anello per essere appesa a una collana .  

Link al commento
Condividi su altri siti


La superficie sembra un campo di battaglia dopo il bombardamento.... anche per me è un falso, ma visto così non direi moderno. Interessante, tutto sommato...

 

 

Per le ossidazioni random non mi sentirei di escludere sia stata spatinata e quelli siano i rimasugli di una patina scura...

Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ottimo grazie a tutti, 

si anche io ho forti dubbi sull'autenticità della moneta motivo per cui l'ho condivisa con voi.

in giornata caricherò le foto di un altra moneta romana dubbia.

 

Sicuramente non è un falso moderno, in quanto viene da una collezione di monete di inizio 900 di un mio trisnonno e quindi se falsa potrebbe essere un falso di quel periodo o forse anche dell'epoca romana?

Modificato da gianluca19
Link al commento
Condividi su altri siti


forse anche dell'epoca romana?

assolutamente no,in antichita'(romana)eseguivano montature,gli appiccagnoli sono piu' recenti,si fa per dire XVII secolo,per me il nerone e' ottenuto da fusione

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, d'accordo con le altre risposte, ipotizzavo falso fuso d'epoca. Assolutamente concorde con eventuale epoca post-rinascimentale-moderna (in senso storico, non contemporanea)

Interessante l'ipotesi di una spatinatura con tracce residue random, mi è piaciuta! Anche se forse servirebbe visione microscopica che esula dal nostro contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.