Vai al contenuto
IGNORED

piccolo acquisto bibliofilo pomeridiano


Risposte migliori

finalmente il Liruti in originale ;)

 

grazie al caro amico che me l'ha ceduto. si è stupito che prima dell'ok io abbia annusato le pagine :crazy:

post-27828-0-63438900-1465070176_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste non le ha annusate! :unknw: :crazy: :P

post-40771-0-74354200-1465081236.jpg

post-40771-0-44314700-1465082742_thumb.j

Modificato da ak72
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

certo, un testo superatissimo ma quasi commovente proprio per questo. :hi:

Bello

 

E' sempre un pezzo di storia numismatica.

 

Complimenti!

 

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste non le ha annusate! :unknw: :crazy: :P

Ciao!

 

Quartaroli a profusione; nelle ultime settimane ne sono passati quattro su eBay. Bravo Andrea.

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

 

Quartaroli a profusione; nelle ultime settimane ne sono passati quattro su eBay. Bravo Andrea.

 

luciano

Bravo Gigetto , fanno parte della sua collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bravo Gigetto , fanno parte della sua collezione ;)

Abbé ..... grossi scambi, allora!

Link al commento
Condividi su altri siti


macchè, non conoscete bene andrea , il quale ringrazio sempre soprattutto per le chiacchierate ma anche per i suoi omaggi di doppioni. PS ovviamente il Liruti non è un omaggio, si intende!

Link al commento
Condividi su altri siti


una delle tavole. l'ultima incisione in basso a dx credo sia la prima immagine esistente di un enriciano, mi confermate? il libro è del 1749, esistono incisioni anteriori?

 

PS per chi non conoscesse il testo, lo svarione del Liruti sul pezzo in esame è da antologia. vedrò di fare una scansione del passo.

post-27828-0-01474500-1465162377_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


una delle tavole. l'ultima incisione in basso a dx credo sia la prima immagine esistente di un enriciano, mi confermate? il libro è del 1749, esistono incisioni anteriori?

 

PS per chi non conoscesse il testo, lo svarione del Liruti sul pezzo in esame è da antologia. vedrò di fare una scansione del passo.

 Beh ..... pensa allo studioso che riceve da un "compitissimo Signor" una nuova "monetuccia Veneziana antichissima", ... Non ha cataloghi da confrontare, non ha Internet, ... la pulisce con somma attenzione e la gira e la rigira fra le mani cercando di interpretare le legenda. trascrive ciò che vede o crede di vedere, ... qualcosa legge bene, qualcosa no, .... e finalmente drizza la schiena sulla sedia e decide" francamente e senza esitazione" che la sua interpretazione  è corretta.

Che bello pensare a quei tempi, a quegli studiosi che affrontavano pagine sconosciute della storia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grande @@chievolan, proprio quello che volevo intendere io... ENRICVS --> KNDS --> kristus noster dominus. mi vedo giangiuseppe alle prese con il suo primo enriciano :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è andato poi così distante. La E probabilmente aveva il triangolino superiore mancante così la interpretò come K. La N è giusta. La R diventa D se non vedi il triangolino in basso. La I e la C divennero N.

L'unica cosa che avrebbe potuto aiutarlo è la P di IMPERAT che vede come D ma la interpreta giusta. Avrebbe dovuto portarlo a riconsiderare la prima D.

 

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste un'incisione di un enriciano in un'opera di Flaminio Corner sulle chiese Veneziane uscita nello stesso anno del Della moneta etc. del Liruti, cioè il 1749. Qui però l'enriciano è letto correttamente. Ma il merito non è del Corner, quest'utlimo riporta solo un ipotesi del grande collezionista e studioso Domenico Pasqualigo espressa a in un documento inedito databile al 1745-6. La moneta tra l'altro era stata rinvenuta ad Aquileia. Qui trovate tutta la storia:

https://www.academia.edu/528897/Spunti_sul_collezionismo_di_monete_e_sugli_studi_di_numismatica_a_Venezia_nel_XVIII_secolo_dalle_carte_del_nobil_homo_Domenico_di_Vincenzo_Pasqualigo

 

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.