Vai al contenuto
IGNORED

Nerone


Garbo92

Risposte migliori

Ciao Garbo92....no,non mi pare così a prima vista una moneta non autentica...se posso permettermi di darti un consiglio,dal momento che è da poco che ti interessi di numismatica romana e purtroppo le "sóle",in questo mondo,sono dietro l'angolo,chiedi consiglio al forum o meglio ancora,rivolgiti ad un commerciante di fiducia...ce ne sono diversi e sapranno certamente guidarti e consigliarti per il meglio....personalmente eviterei ebay o siti del genere....

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica a tutti, vi chiedo un parere sull'autenticità di questa moneta di Nerone siccome sono ancora alle prime armi spero di non aver preso una gabola. Pesa 12.8g grazie ancora

 

Ma la patina è proprio di quel colore o è la foto ad essere venuta un po' scura? Vista così mi ricorda molto quella dei sesterzi che girano dai noti falsari su eBay... comunque non mi azzardo ad esprimermi sulla bontà viste le condizioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , la moneta vista cosi' in foto a me sembra autentica , anche se pesantemente patinizzata , specie il rovescio , spero come dici che essendo ai primi Nerone l' hai pagata un prezzo "equo" .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per i vostri consigli e pareri sull'autenticità, @@Sator la patina è scura così come in foto non capisco quella macchia bianca sotto i piedi cosa sia,@@Legio II Italica l'ho presa senza neanche guardarla più di tanto perché mi è stata data per 20 euro, se è falsa non ci ho smenato tanto spero, appena ho tempo devo fare sì un giro a farla vedere meglio anche se mi fido di voi però dal vivo magari si rivela un mostro di moneta ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per i vostri consigli e pareri sull'autenticità, @@Sator la patina è scura così come in foto non capisco quella macchia bianca sotto i piedi cosa sia,@@Legio II Italica l'ho presa senza neanche guardarla più di tanto perché mi è stata data per 20 euro, se è falsa non ci ho smenato tanto spero, appena ho tempo devo fare sì un giro a farla vedere meglio anche se mi fido di voi però dal vivo magari si rivela un mostro di moneta ;)

 

Ciao @@Garbo92 , ottimo prezzo , e' pur sempre un Nerone e con un ottimo peso per un Asse , al rovescio dovrebbe esserci una Vittoria con scudo , con impresso SPQR 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda....non vorrei disilluderti....ma non sarà mai un mostro di moneta; un Nerone da 20 euro....è un Nerone da 20 euro....la conservazione è più che mediocre,la patina non sembra originale...va bene per cominciare,si tratta comunque di un pezzo dal grandissimo valore storico....ma collezionisticamente parlando vale poco poco...preferisco sempre la franchezza,ma non farti alcuna illusione

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente @@Anniovero hai ragione era lì e l'ho presa anche perché nelle condizioni in cui è non ci avrei speso più di 20 euro ma non voglio essendo all'inizio rischiare neanche di perdere magari 100 e passa euro, se sono insieme a qualcuno con esperienza mi fido ma da solo è meglio che mi fermo a questa cifra al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso è che se ti affidi per i tuoi acquisti ad un professionista serio (in privato,per non far pubblicità potrei offrirtene almeno un paio tra i migliori del panorama italiano) i 100 euro che spenderai saranno ben spesi perché sapranno darti ogni ragguaglio su ciò che vai a comprare e in più sei in regola con la legge....se ti affidi a ebay,per i principianti è sbagliatissimo perché oltre a non aver garanzie( se non in pochi casi) si rischia anche di comprare materiale poco lecito....io poi piuttosto che comprare 20 monete da 20 euro in conservazione come la tua,preferisco prenderne 4 da 100 euro, o 2 da 200 però di buona conservazione perché ricordati che prima o poi,l'occhio vuole la sua parte....fine del pistolotto???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

scusa @@Anniovero stai parlando da numismatico o da speculatore? Su aste o da professionisti come dici te a volte le sole sono peggio che le monete brutte, in particolare per i neofiti. ( vedesi monete rifatte a bulino ecc.) Senza andare a toccare il tasto dei falsi da studio. Poi la moneta in questione non è proprio malaccio il dritto è comprensibile come il retro anche se molto più consumato, e la patina non è detto che sia rifatta completamente. per il mio parere per un neofita è un'ottimo principio.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma gli state facendo il terzo grado? Suvvia un po' di discrezione. Saranno anche affar suoi dove ha comprato la moneta, no?

Cerchiamo di tornare a parlare della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Garbo 92

 

Guardacaso questo asse di Nerone è stata una delle primissime monete che ho acquistato quando ho iniziato ad interessarmi

 

delle romane antiche. Come puoi vedere la qualità à assai scarsa ma essendo all'inizio non volevo impegolarmi in acquisti

 

magari a prima vista allettanti ma che poi si sarebbero rivelati delle trappole ! Di conseguenza qualche approccio iniziale di

 

monete non superlative  e di conseguenza a prezzi bassi , possono cominciare a soddisfare la bramosia dell'acquisto che coglie

 

il collezionista all'inizio della sua  " attività " senza fargli correre grandi rischi,

 

romanus

post-3514-0-26469000-1465146749_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Garbo 92

 

Guardacaso questo asse di Nerone è stata una delle primissime monete che ho acquistato quando ho iniziato ad interessarmi

 

delle romane antiche. Come puoi vedere la qualità à assai scarsa ma essendo all'inizio non volevo impegolarmi in acquisti

 

magari a prima vista allettanti ma che poi si sarebbero rivelati delle trappole ! Di conseguenza qualche approccio iniziale di

 

monete non superlative  e di conseguenza a prezzi bassi , possono cominciare a soddisfare la bramosia dell'acquisto che coglie

 

il collezionista all'inizio della sua  " attività " senza fargli correre grandi rischi,

 

romanus

 

Solo io ho iniziato da un misero antoniniano di Gallieno :unknw: .... comunque condivido appieno il tuo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


A Silvio....ovviamente parlo da numismatico...la speculazione non so nemmeno cosa sia;premesso questo,ho solamente illustrato il mio pensiero che può essere o meno condiviso; è proprio per evitare "sole" che ho consigliato al nostro amico,di rivolgersi a professionisti italiani qualificati e coi quali puoi avere contatti diretti,magari ai vari convegni...meglio parlare di persona che dietro una tastiera..mi pare un buon consiglio verso chi è chiaramente digiuno di numismatica antica...a me la moneta non piace ma....de gustibus..

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

@@Anniovero capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, intendevo dire e lo ribadisco che rivolgendosi a professionisti o case d'asta  non si evitano " sole " ( cosa che non concepisco e non dovrebbe essere possibile ) basta guardarsi un po' in giro o leggere vari post per far rabbrividire, Forse il motivo va ricercato nella vastità e complessità della numismatica e un commerciante non riesce a sta dietro a tutti i periodi, e a volte gli scappano vari particolari. Poi ci sono quelli che vogliono sapere tutto e si arrabbiano se gli contesti una moneta ( mi è successo a Verona) Quello che volevo dire è che dai professionisti non è tutto oro colato bisogna sempre controllare e ricontrollare.

Silvio

 

PS poi una sola ogni tanto non fa male ti ricorda che nessuno è perfetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te Silvio... ma è certamente più semplice poi rendere la moneta se la si trova dubbia o peggio..su ebay può essere più difficile...poi si sa,la numismatica romana è spesso inquinata dai falsi,come tutte le forme di collezionismo ma bisogna pur trovare dei punti sui quali appoggiarsi...

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

@@Anniovero ciao giustissimo ma mai appoggiarsi troppo.

E' meglio una moneta in meno ma un libro in più.  Peccato che la maggior parte non siano in Italiano.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio...è sicuramente vero....purtroppo poche raccolte o collezioni sono corredate da una buona biblioteca....è importante informarsi prima di ogni acquisto...ottimo consiglio

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Garbo 92

Guardacaso questo asse di Nerone è stata una delle primissime monete che ho acquistato quando ho iniziato ad interessarmi

delle romane antiche. Come puoi vedere la qualità à assai scarsa ma essendo all'inizio non volevo impegolarmi in acquisti

magari a prima vista allettanti ma che poi si sarebbero rivelati delle trappole ! Di conseguenza qualche approccio iniziale di

monete non superlative e di conseguenza a prezzi bassi , possono cominciare a soddisfare la bramosia dell'acquisto che coglie

il collezionista all'inizio della sua " attività " senza fargli correre grandi rischi,

romanus

Ciao,

potresti mostrare foto migliori se ne hai voglia?

La prima impressione - su foto cmq scadente - non è buona.

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare invece una fusione, patinata poi artificialmente per coprire eventuali difetti.

Soprattutto al rovescio i rilievi sono troppo immersi nel campo e, secondo me, non è semplice usura.

Sarebbe interessante avere le foto dei bordi per vedere se c'è traccia di codoli di fusione e, soprattutto, foto più nitide.

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.