Vai al contenuto
IGNORED

tollero fortezza 1707 Cosimo III NC


Risposte migliori

Buonasera,

 

ecco un altro pezzo della Toscana, la prima della serie delle fortezze:

 

Livorno 
Cosimo III de’Medici, 1670-1720. Tollero 1707, AR 27,07 g. COSMVS III D G M DVX ETRVRIÆ VI Busto drappeggiato a d.; sotto, nel giro, 1707. Rv. ET PATET ET FAVET La fortezza di Livorno sormontata da corona; sotto, FIDES. CNI 77. Galeotti XLVII, 1/4. Ravegnani Morosini 16. Di Giulio 147. MIR 65.
Stupenda patina di medagliere di antica raccolta, SPL/FDC fondi speculari.

 

foto fatte con cellulare con fotocamera di bassa qualità, (si vedono molto bene le tavole di legno del portone della fortezza dal vivo)

 

saluti

fofo

 

 

post-40880-0-32115400-1465126717.jpg

post-40880-0-67984400-1465126735.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce l ho messa avevo foto fatte con altro cellulare ma la moneta del 1707 era questa.

Stamani a un mercatino ho trovato litografie e incisioni dell 800 originali della darsena di Livorno, poi ho comprato anche il libro sulla collezione wilder Pellegrini dei 10 e 5 paoli.

Conosci il Pellegrini? credo sia il presidente del circolo mediceo di Firenze..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rodolfo,

Ottimo acquisto....Wilder è un patito collezionista numismatico e grande esperto della monetazione del Granducato di Toscana. È Presidente del Circolo Mediceo e collabora con Panorama Numismatico. Le pubblicazioni della collezione Wilder sono fondamentali per le monete dei Lorena e riportano delle rarità assolute e di eccellente qualità. La prima edizione è del 2012 mentre la seconda è del 2013.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


leggevo che ha continuato il lavoro del Di Giulio, che voleva pubblicare appunto sui 10 Paoli e i 5 Paoli.

 

indubbiamente dopo più di 40 anni di collezione ha raggiunto un ottima collezione!

 

bhè spero un giorno di poterlo fare anch' io sulle medicee Piastre,mezze piastre, testoni,tolleri, pezze della rosa anche se mi sembra sia molto più grande come collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario, la differenza sostanziale é che le medicee abbracciano 3 secoli, mentre le Lorena 1 soltanto.

L importante é divertirsi nel farlo e metterci passione, pubblicare un libro sulle proprie monete é indubbiamente una grande soddisfazione.

Complimenti al Pellegrini.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiumgo altre due foto, con cellulare migliore, forse si incomincia a vedere la qualità della moneta e della sua patina.

saluti

fofo

La qualità di questa moneta era lampante già prima. Come potrebbe mai non esserlo? Complimenti. Una moneta così bella è anche una responsabilità. Va conservata al meglio per i posteri.

Buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto questo gran bel vedere, non mi piace rimanere solo al commentino, vediamo di partecipare attivamente :blum: e lo faccio da milanese che ama comunque queste monete e un pezzo come esempio se l'è poi preso.

L'occasione fu la splendida Asta Cronos 7 dell'autunno 2013, è un tollero di Livorno di Cosimo III dè Medici, ritenuta da Crippa R e per conservazione BB/q.SPL, anno 1712.

Per i miei limiti mi sembrava di aver toccato il cielo, certamente non mi pento di aver acquistato un pezzo prestigioso e iconograficamente così simbolico della nostra monetazione.

post-18626-0-15144300-1465464248_thumb.j

post-18626-0-85650100-1465464274_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non ti pentire anche perché il Crippa molte volte sta basso sulle conservazioni, ho anch io pezzi di quell asta.

Credo che lo SPL può starci o qspl per il tuo 1712, la patina andrebbe vista a luce diversa o inclinata anche per i fondi.

Anche il 1712 é una delle date delle Fortezze più comuni assieme al 1707.

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


post-44437-1465495816,37_thumb.jpg

Complimenti bellissimo tollero con la fortezza vecchia, in conservazione Spl.

La patina tende al dorato...per quello che possiamo vedere dalla foto.

Di Giulio tipo Aa

Modificato da foti.l
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Direì che per patina vi batto alla grande!!

per freschezza il 1707 di Luciano lascia sbalorditi, anche se presenta diversi graffi al rovescio che ha fondi quasi specchio simili ai miei.

Queste monete oltre per i dettagli se perfettamente coniate e in alta qualità, viene attribuito il grado anche per i fondi che fanno subito intuire se si parla di una buona qualità o una di eccezionale qualità o di alto grado di conservazione.

Quando siamo in presenza di questi fondi, lucenti, specchio o speculari siamo sopra il canonico SPL che già in queste monetazioni fanno si di rendere l idea della bellezza ed espressività dell arte dell incisori e del rinascimento Fiorentino sotto i Medici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.