Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pecunia67

Richiesta identificazione

Risposte migliori

Pecunia67

Salve

Mi aiutate a identificare questa moneta?

Metallo; oro

Diametro cm 4,5

Spessore 3 mmpost-50557-0-00767700-1465127218_thumb.jpost-50557-0-00767700-1465127218_thumb.j

post-50557-0-60016400-1465127556.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pecunia67

Ciao. Sembra però è molto differente. La barba esempio sul dritto. Ma anche il rovescio contiene lettere in più . Questo solido è molto differente dal solido di costante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Premetto che non ne so nulla di questi periodi ma facendo una ricerca ho scovato due tipologie di solido (Costante II) simili a quella della discussione : una portava diametro 21 mm e l'altra 11.5 mm (globulare) con entrambe peso di 4 grammi e poco più . Se si tratta effettivamente di Au come si fa ad avere un diametro più che raddoppiato e lo stesso peso , nonostante lo spessore sia notevole ? Quindi dal punto di vista fisico (densità) o non è oro o da puro e totale inesperto in materia ignoro altre tipologie ?

Modificato da momi95

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pecunia67

E poi non è detto che questa sia di Costante, anzi penso proprio di no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter

buona sera, si tratta di un solido di costante II della zecca di Cartagine, detto anche solido globulare per via delle dimensione più massicce che caratterizza le emissione di questa zecca prima della caduta sotto gli arabi.

Il peso legale si mantiene sui 4,4- 4,5 grammi come per gli esemplari di Costantinopoli.

Ne avevo visto qualcuna in asta ma ora non ritrovo più l'asta, l'unica che ho trovato è quella che allego, anche se la tua moneta mi piace di più.

http://www.delcampe.net/page/item/id,281379290,var,DO-BIZANTINECartagine--Costante-II-e-figlio-641-68-SOLIDO-GLOBULARE-Oro-Gold-Or,language,E.html

edit: mi accorgo solo ora che savoiardo aveva già trovato la moneta. 

La moneta è quella, so che la tua è di fattura migliore. 

Modificato da azaad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pecunia67

Ciao

Anche questa è molto differente. A parte le particolarità sul dritto he sembrano proprio due monete diverse, nel rovescio ci sono delle lettere e diciture in più e diverse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pecunia67

Anzi ora che le vedo meglio , quella che dici sia di costante 1 in mano ha una croce mentre la mia ha o scettro ma se guardi anche l'immagine è' diversa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Anche la tua sembra avere una croce ... ripeto , in particolare quelle citate da azaad e savoiardo hanno diametro 4 volte inferiore . Ora non voglio fare il professore perchè sono ignorante in materia ma sembra che diate una identificazione a caso senza leggere i dati messi da Pecunia e quelli dei venditori . Ripropongo la domanda allora: nonostante il peso sia uguale come è possibile una differenza diametrale importante e uno spessore notevole ?

Per @@Pecunia67 : quelle postate sembrano addirittura più complete della tua sull'esterno tanto che si leggono più iscrizioni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter

Ho letto ora il diametro, pardon  :hi:

Per me molto semplicemente @@Pecunia67 ha sbagliato ad inserire il diametro, che non può essere 4,5 cm.

consiglierei di verificare.

fossero veri i dati ponderali la moneta dovrebbe pesare molto ma molto di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Il nome è azaad si legge sopra.

Comunque fosse quello il diametro non sarebbe quel tipo di moneta , altro che dovrebbe pesar di più :D .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti