Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1957


pippo78

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei sottoporvi gentilmente questa mia ultima arrivata.

L'ho trovata sul noto sito ebay a 2 euri ed è stata un impresa trovarla in queste condizioni.

Fidatevi che questa che prendo mi sembra decente.

Che ne pensate?

Ha colpi al dritto ed è stata una sorpresa per me che dalla foto dell'asta non sembravano così vistosi.

Ma almeno dopo una lucidata potrebbe sembrare almeno qspl?

Scusate le foto ma chi è esperto potrebbe migliorarle con phtoshop o simili

Grazie a tutti 

post-28166-0-99964600-1465217542_thumb.j

post-28166-0-56686100-1465217579_thumb.j

post-28166-0-91512200-1465217742_thumb.j

post-28166-0-14431400-1465217754_thumb.j

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


e meno male che non sono vistosi :unknw: anche quelli al rovescio

si diciamo che un perito nella sua perizia scriverebbe di questa moneta 'colpetti'  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


colpi al bordo sia al D/ che al R/, graffi e usura nei campi.... lucidarla poi rovinerebbe ancor di più la moneta

ok grazie.

Comunque trovarla spl questa moneta è come il 50 lire 1958.Quasi impossbile

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che tu già avessi in collezione il 50 lire 1957, e che ora abbia comperato questo esemplare che ci mostri in foto nel tentativo di migliorare la conservazione...

 

Almeno questo è l'approccio che seguo io, qualche volta mi è riuscito acquistando a distanza e facendo un buon affare (più che altro con il 100 lire, dove l'usura della rosetta è più facilmente indicativa della conservazione), mentre altre volte - fatto l'acquisto basandomi su foto artigianali - ho dovuto verificare che la moneta che già avevo era visibilmente e nettamente migliore di quella appena acquistata.

 

La moneta che ci mostri non penso possa essere decisamente più bella della media (fermo restando che il vero SPL per questo millesimo e per il 1958 è raro da rinvenire), però da come scrivi forse è sufficiente a migliorare la tua collezione, quindi per ora.. va bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Consideriamo una cosa: lucidare una moneta non aumenta il suo grado di conservazione. Già il fatto di lucidarla la penalizza. Lucidandola può rendersi più gradevole alla vista, ma se è un BB rimane un BB lucido. Comunque, ed è un mio personalissimo parere, non avrei speso 2 euro per una moneta così.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

 

Salve mi presento sono Pasquale da poco approdato in questo interessante sito. Ho questa moneta da 50 lire 1957 visto che cambia molto il suo valore in buono stato di conservazione mi farebbe piacere un vostro parere. Grazie in anticipo a chi volesse intervenire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG-20170107-WA0007.jpgIMG-20170107-WA0006 (2).jpgIMG-20170107-WA0008.jpg IMG-20170107-WA0005 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è ingrandita tantissimo come si vede non ha nemmeno sbiancamenti sul collo, e fatta alla piena  luce del sole, dal vivo però è brillante.

 

IMG_20170107_093414 (1).jpg

Modificato da pasqualee
aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti


@pasqualee 

Mi pare un esemplare di tutto rispetto in una collezione e fossi in te la farei periziare per un giudizio definitivo.

Con foto anche ben fatte, ma non professionali, è difficile capire l'esatta conservazione della moneta.

Posto un esempio a confronto: 50 lire 1957 periziate SPL con foto professionale del venditore

$_571.JPG

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 1/8/2017 at 20:53, pasqualee dice:

IMG-20170107-WA0007.jpg

Per me siamo sopra lo SPL, bella moneta.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la farò periziare, mi rendo conto che dal vivo questo tipo di monete rendono diversamente, non sono capace di far risaltare la  lucentezza e i particolari, sono contento dei vostri pareri comunque , quest'annata in superbe condizioni è veramente difficile da trovare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimi i bordi e buoni i campi, bel esemplare questo, a parer mio, da queste foto, il qSPL se lo dovrebbe meritare. 

N.B. Ma... il segno di zecca che lettera è???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Secondo me è solo un effetto della foto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi ci sono, l' acmonital è sempre difficile da fotografare e da valutare.

Comunque, come ti hanno suggerito, se lo vorrai, falla periziare da un bravo Perito.

Dalle immagini direi che è un buon SPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso che me lo avete fato notare o rivisto la moneta ed effettivamente il gambo è più largo alla base a differenza dalla foto del 50 del 57 postata da Giustino, anche vedendo altre on line sembra un pò come quello della 20 del 57

Modificato da pasqualee
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.