Vai al contenuto
IGNORED

Denario, follis, sesterzio... autentici?


Risposte migliori

Buonasera! Nel ringraziarvi per il vostro prezioso aiuto nella mia precedente discussione, approfitto della vostra esperienza chiedendovi cosa ne pensate circa l'autenticità di queste tre monete: un denario di Elagabalo, una follis di Massimiano (o Galerio), un sesterzio di Faustina. Grazie!!

post-48091-0-37626000-1465303910_thumb.j

post-48091-0-73888300-1465303911_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me, occorrono foto migliori.....   non sarei cosi' ottimista.,

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste foto andiamo meglio.....    Mi resta  dubbio sulla prima moneta, il denario.  non mi sembra "coniata" .   ...ma puo' essere solo una mia impressione. in quanto assomiglia a monete  rivenienti dall'est che ho avuto modo di  avere in mano.

 

 

Sentiamo comunque  pareri piu' qualificati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario è estremamente difficile da fotografare... però tra le tre era quella che mi preoccupava meno, sinceramente. Dal vivo non è dissimile dagli altri denari in mio possesso. 

Visto che ci siamo, ve la butto là. Che ne dite di questo sesterzio di Domiziano? Nemmeno questo mi preoccupava, fino a qualche ora fa, ma adesso mi state facendo venire dubbi amletici su tutto :D

I contorni del volto dell'imperatore sembrano "taglienti" (effetto della conio, no?) e non ammorbiditi/arrotondati (effetto della fusione, giusto)? Tuttavia, la moneta presenta porosità e incrostrazioni... che ne dite?

post-48091-0-52678300-1465329054_thumb.j

post-48091-0-83876700-1465329057_thumb.j

post-48091-0-93944200-1465329060_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Qualche dubbio su Elagabalo (ma la foto è pessima), le altre sicuramente tutte buone. Mi pare che nel follis di Massimiano la scritta al rov. sia FIDES MALITUM invece che FIDES MILITUM: errore dell'incisore di Ticinum?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.