Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

Supporter

un amico mi ha chiesto aiuto per identificare una moneta in suo possesso.

purtroppo non avevo la possibilità di pesarla.

 

diametro circa 25 mm

dalla legenda ho letto domitian cos vii

dall'altro lato potrebbe essere minerva

 

ma non ho trovato niente di simile, qualcuno riesce a darmi un riferimento preciso?

 

grazie mille in anticipo

post-4117-0-83573300-1465391026_thumb.jp

post-4117-0-06401600-1465391036_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

purtroppo come anticipato la moneta l'ho avuta in mano fuori casa e son riuscito solo a prendere il diametro e non il peso; proverò a contattare il mio amico, ma se riesci ad anticiparmi qualche riferimento di monete della stessa tipologia te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh il forum abbonda di appassionati di monete imperiali, vedrai che salta fuori qualcosa ;)

dall'indicazione del consolato, si può anche risalire all'anno esatto di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quel diametro può essere solo un Asse coniato sotto Tito (80-81 A.D..

 

La legenda completa al diritto sarebbe CAES DIVI AVG VESP F DOMITIAN COS VII oppure CAES DIVI VESP F DOMITIAN COS VII (senza AVG).

 

Nel primo caso la referenza sarebbe RIC T 312 ®, nel secondo RIC T 344 ®.

 

Non mi sembra possibile un'identificazione più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.