Vai al contenuto
IGNORED

Il FdC nelle caravelle (anni di circolazione)

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi,

ho un dubbio che vorrei mi risolveste. Trattando di 500 lire caravelle, si può giudicare FdC una moneta i cui campi, molto ingranditi, presentano striscette (tipo quella che vi posto) e piccoli punti di deposito di sporco/polvere, o dobbiamo essere fermi e giudichiamo FdC solo la moneta perfettamente intonsa anche a 20 ingrandimenti?

Ho visto monete peggiori di questa con perizia FdC, ma magari é questione di foto e/o angolazione...

Grazie in anticipo, come sempre

post-46930-0-66279300-1465402988_thumb.j

Inviato

@nando12

graffietti da pulitura dici? Si é probabile. Ho acquistato la moneta come fdc ma da privato, potrebbe esserlo? O segnetti e macchiolina incidono nel giudizio?

Inviato

Gentilissimi,

ho un dubbio che vorrei mi risolveste. Trattando di 500 lire caravelle, si può giudicare FdC una moneta i cui campi, molto ingranditi, presentano striscette (tipo quella che vi posto) e piccoli punti di deposito di sporco/polvere, o dobbiamo essere fermi e giudichiamo FdC solo la moneta perfettamente intonsa anche a 20 ingrandimenti?

Ho visto monete peggiori di questa con perizia FdC, ma magari é questione di foto e/o angolazione...

Grazie in anticipo, come sempre

attachicon.gifimage.jpeg

Io non guarderei il pelo sull'uovo, ma quelle righette tutte parallele che si vedono proprio non le tollero, la moneta in questione pare pulita o con una gomma o con chissà ché, se ti piace non sarà l'attribuzione del Fdc o no a migliorarla.

Le caravelle in genere qualche segnetto ce l'hanno tutte, è veramente difficile trovarle perfette, poi con i fondi lucidi sono praticamente impossibili da trovare. 

Es. Questa del 61  con i fondi lucidi, ha dei segnetti al rovescio, ma nel complesso mi piace moltissimo poi che sia qFdc o Fdc eccezionale poco cambia.

post-9271-0-11416600-1465418154_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

@@Giustino Ciao

La moneta  è sicuramente  in alta conservazione ma pulita. Almeno così sembra dalla foto

Come dicevo in un altro post, alcuni, (per togliere quella brutta patina ...) e  pensando così di fare la cosa giusta gli danno una lavatina con il sapone dei piatti e spugna abrasiva. La moneta appare più brillante ma per un collezionista è compromessa per sempre..............

Personalmente, senza nemmeno un graffio ho visto solo quelle coniate dopo il 1967, e non tutte....

Per il resto, tutto incide nel giudizio

saluti

Inviato

@miza grazie: tutto incide, era proprio questo il punto! Terrò conto...

Inviato

@miza grazie: tutto incide, era proprio questo il punto! Terrò conto...

@@Giustino Ciao

Ti presento un 500 lire FDC senza graffi o colpi vari....ma è del 1993

Tieni conto che è chiusa  in oblo e quindi la foto perde in qualità

Tornando inoltre a quello che si diceva sopra, fra quelle coniate dal 1958 al 1967 non penso di averne mai viste di così.

post-28977-0-99158900-1465501621.jpg

post-28977-0-19037900-1465501638.jpg

• Mi piace 1

Inviato

si, pulita, purtroppo. queste monete si rigano anche se le guardi troppo intensamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.