Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giorgio28

FEL TEMP "strana"

Risposte migliori

giorgio28

Buonasera a tutti cari amici lamonetiani,

Oggi, classificando un vecchio lotto di bronzetti tardoimperiali mi sono imbattuto in questo aes che mi puzza un poco di imitazione per diversi motivi:

-Lo stile della legenda, soprattutto in quello che dovrebbe essere il TIVS di Constantivs (presumo), mi pare a dir poco "particolare"

-la rappresentazione del volto imperiale mi pare anch'essa non molto conforme, soprattutto per la dimensione dell'occhio

-anche la rappresentazione del rovescio mi pare in qualche modo dubbiosa, sempre che non mi sia sbagliato e non sia una FEL TEMP....

-non comprendo il segno di zecca, e soprattutto mi pone grandi dubbi la O che pare avere delle prosecuzioni tipo questa: ➰

Detto ciò io potrei, ed è probabile, aver ipotizzato è scritto una marea di castronerie, e pertanto volevo avere in merito anche un vostro parere, di certo più autorevole! Ovviamente mi scuso per il pessimo stato in cui versa il tondello, e capisco che non è assolutamente facile valutarlo anche proprio a causa delle stesse...

Vi ringrazio fin d'ora,

Misure: 15 mm e 1,74 gr

post-47121-1465419319,04_thumb.jpgpost-47121-1465419330,83_thumb.jpgpost-47121-1465419344,38_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Imitativa senza dubbi di Costanzo II con FEL TEMP REPARATIO al rovescio   :good:

Modificato da Sator
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Curioso il ritratto barbuto, forse ispirato a Vetranio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti