Vai al contenuto
IGNORED

Ruzziche e loro prezzi - Sesterzio di Tiberio


cliff

Risposte migliori

Per la serie quanto deve costare una "ruzzica"? Quanto è giusto pagarla?

Ecco un nuovo esempio sempre proveniente dalla passata asta Savoca, che a questo punto parrebbe un ottima fonte dove fare affari interessanti, per quanto sempre su monete di livello medio/basso. Allo stesso tempo non pare sia il posto giusto per dismettere questo tipo di materiale, dato che pare che vendano tutto "un tanto al chilo" senza badare troppo a cosa e a come lo stanno vendendo.


Ecco quindi un sesterzio "ruzzica" di Tiberio, piuttosto malmesso, venduto "un tanto al chilo" a 50 euro:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2727&category=57325&lot=2306298

Ed eccolo subito dopo riproposto dall'acquirente/speculatore, con foto migliori e descrizione entusiastica sulla baia a soli....299 euro! ;)

http://www.ebay.es/itm/Tiberio-AE-sestercio-ROM-ET-AUG-Altar-Lugdunum-RARISIMO-Tiberius-sestertius-/182164027607

 

 

Qual'è dunque il prezzo di una moneta rara, quando è in bassa conservazione? Quanto è giusto pagarla?

 

In questo caso è ora in vendita a 6 volte la cifra pagata, il 600% in piu'....

 

Che dire...se la vende, complimenti!

Modificato da cliff
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la serie quanto deve costare una "ruzzica"? Quanto è giusto pagarla?

Ecco un nuovo esempio sempre proveniente dalla passata asta Savoca, che a questo punto parrebbe un ottima fonte dove fare affari interessanti, per quanto sempre su monete di livello medio/basso. Allo stesso tempo non pare sia il posto giusto per dismettere questo tipo di materiale, dato che pare che vendano tutto "un tanto al chilo" senza badare troppo a cosa e a come lo stanno vendendo.

Ecco quindi un sesterzio "ruzzica" di Tiberio, piuttosto malmesso, venduto "un tanto al chilo" a 50 euro:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2727&category=57325&lot=2306298

Ed eccolo subito dopo riproposto dall'acquirente/speculatore, con foto migliori e descrizione entusiastica sulla baia a soli....299 euro! ;)

http://www.ebay.es/itm/Tiberio-AE-sestercio-ROM-ET-AUG-Altar-Lugdunum-RARISIMO-Tiberius-sestertius-/182164027607

 

 

Qual'è dunque il prezzo di una moneta rara, quando è in bassa conservazione? Quanto è giusto pagarla?

 

In questo caso è ora in vendita a 6 volte la cifra pagata, il 600% in piu'....

 

Che dire...se la vende, complimenti!

 

Zio bono, non abitassi in italia.... !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione...anni fa impostai la mia collezione,ma sarebbe più corretto dire raccolta, di monete su nominali rari o anche molto rari purtroppo però in bassa conservazione; si perché avevo nominali di Annibaliano,Annio Vero,Manlia Scantilla,Pertinace, Antinoo e soprattutto Marco Antonio e Cleopatra,bronzo della zecca di Chalkis....li vendetti perché poi ad un certo punto della collezione l'occhio vuole la sua parte e non mi soddisfacevano più...presi un 30/40 per cento in meno di quanto li pagai...ad esempio Antinoo lo presi a 370 euro circa ad un asta Negrini...lo rivendetti a 270, mi pare.....dunque preferisco monete comuni ma di buona conservazione a monete certamente rare ma sguroni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Per curiosità ho contattato il venditore chiedendogli se il prezzo fosse trattabile (non sono minimamente interessato all'acquisto in realtà, è solo per capire quanto ci stesse "provando").

Mi ha risposto che ha già rifiutato un'offerta di 200 euro fuori Ebay, perchè per venderla necessita di almeno 250.... :spiteful: :spiteful: :spiteful:

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione...anni fa impostai la mia collezione,ma sarebbe più corretto dire raccolta, di monete su nominali rari o anche molto rari purtroppo però in bassa conservazione; si perché avevo nominali di Annibaliano,Annio Vero,Manlia Scantilla,Pertinace, Antinoo e soprattutto Marco Antonio e Cleopatra,bronzo della zecca di Chalkis....li vendetti perché poi ad un certo punto della collezione l'occhio vuole la sua parte e non mi soddisfacevano più...presi un 30/40 per cento in meno di quanto li pagai...ad esempio Antinoo lo presi a 370 euro circa ad un asta Negrini...lo rivendetti a 270, mi pare.....dunque preferisco monete comuni ma di buona conservazione a monete certamente rare ma sguroni

 

Sguroni ... questa la aggiungo a ruzziche :lol: ......

 

Io personalmente acquisto quel che mi piace, raro o comune, bello o... sgurone... 

Link al commento
Condividi su altri siti


il gioco vale la candela solo se la moneta rara la prendi "bene" magari da chi non sa cosa sta vendendo... ma se si acquista ad un asta una moneta magari "combattuta" tra più offerenti, quasi certamente nel rivenderla ci si rimette (se parliamo di rari in bassa conservazione)

questa è una opinione personale....

qualche anno fa vidi una siliqua di Giovino venduta a 45 euro , era classificata Gioviano, anche se "sgarruppata" secondo me si riesce a farci il doppio, vendendola con corretta attribuzione....  ma penso che il piacere possa esulare dal livello di investimento...poi non so se c'è chi ci mette molti soldi... boh ... il mio non è un parere da collezionista, quindi prendetelo con le molle

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la vorrei solo se me la regalassero perche' ho un tavolino che balla e starebbe bene come spessore???

Pero' acquistarla a 50 e rivenderla a 299,mi piacerebbe vederlo in faccia un attimo sto tizio per capir se ha qualche problema o no....insomma ci vuol coraggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero' acquistarla a 50 e rivenderla a 299,mi piacerebbe vederlo in faccia un attimo sto tizio per capir se ha qualche problema o no....insomma ci vuol coraggio

Se davvero gli hanno già offerto 200 euro però...mi sa che ha ragione lui in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco molti commercianti o pseudo tali che comprano a 10 e vendono a 300 , senza farsi alcun problema. Per di piu' tra di loro si vantano quando riesce il colpaccio con il collezionista inesperto

 

Io la vorrei solo se me la regalassero perche' ho un tavolino che balla e starebbe bene come spessore
Pero' acquistarla a 50 e rivenderla a 299,mi piacerebbe vederlo in faccia un attimo sto tizio per capir se ha qualche problema o no....insomma ci vuol coraggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta e' carina rialzi del genere ci possono stare...

Comunque non penso vendera' mai a quel prezzo una moneta messa cosi

Modificato da fabietto83
Link al commento
Condividi su altri siti


Funzionano sempre le risposte "No, mi hanno già offerto Tot...." ?? :rolleyes:

 

...Strano non ti abbia detto che ce l'aveva al collo Ponzio Pilato :rofl:

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Funzionano sempre le risposte "No, mi hanno già offerto Tot...." ?? :rolleyes:

 

...Strano non ti abbia detto che ce l'aveva al collo Ponzio Pilato :rofl:

Si beh....poi ovvio che puo' dire quello che vuole e non è verificabile.

Tra l'altro io con un offerta di 200 l'avrei già venduta.

Link al commento
Condividi su altri siti


il tutto sta in quel che dice Alessandro,non guardiamo a quanto va in rivendita,il dato di fatto e' che 50 euro erano veramente pochi,peccato che,chi se le aggiudicato questo sesterzio,non sara' stato un sentimentalista come me e ha guardato piu' al portafoglio che al pezzo da collezione,ma si sa,le ruzziche non piaciono a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che ogni collezionista col passar del tempo si crea una sua misura di valutazione, per cui nel caso mio una moneta (rottame)

 

in questa conservazione non la acquisterei  perché  sistemandola nel cofanetto vicino alle altre  evidenzierebbe ancora di più la

 

sua pochezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e valutazioni in merito sono molto personali.... c'è chi valuta l'estetica, chi la storia.... ad ognuno la sua :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Questo è un pezzo problematico per chi fa una raccolta di un sesterzio per imperatore, possibilmente con ritratto. I sesterzi con ritratto di Tiberio sono pochi e spesso bruttini, cari, per cui capisco anche la necessità di scendere a compromessi se non si vuole investire migliaia di euro per coprire questa "casella".

Per chi colleziona monete attento soprattutto alla conservazione perchè si è prefissato "di non scendere mai sotto al BB+", questa è indubbiamente una ruzzica che non guarderà neanche e faticherà a prezzare a 50 euro.

Per i collezionisti di sesterzi o di ritratti imperiali in bronzo invece il discorso cambia, perchè Tiberio è cliente difficile....

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se davvero gli hanno già offerto 200 euro però...mi sa che ha ragione lui in questo caso.

Se gli avessero veramente offerto 200 per quella ruzzica immonda, secondo me gli avrebbe dato in aggiunta la moglie, la suocera, il cane....... Ma dai!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se gli avessero veramente offerto 200 per quella ruzzica immonda, secondo me gli avrebbe dato in aggiunta la moglie, la suocera, il cane....... Ma dai!

:rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i collezionisti di sesterzi o di ritratti imperiali in bronzo invece il discorso cambia, perchè Tiberio è cliente difficile....

Perché tu ci vedi un ritratto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Perché tu ci vedi un ritratto?

Uhmm..si dai, conoscendo il profilo ancora ce lo vedo.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


sara' anche una pochezza e non degna di stare con le altre(per voi),sara' anche immonda(per voi),ma pur sempre un sesterzio con l'effige dell'imperatore(sebbene martoriato,ma ben edentificabile,tra l'altro le altre foto su ebay sono meglio),mi volete dire che tutti avete le possibilita' per mettere sui vostri vassoi di velluto pezzi che si avvicinano a questo?se si,allora congratulazioni http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=10228&IDCategory=65&

 

n.b:quando dico avvicinarsi,mi riferisco al fatto che non deve avere la stessa conservazione,basta anche meno,ma vorrei sapere a che prezzo,e senza trucchi(ritocchi)perche' come dice cliff,ce ne sono pochi in giro di questa emissione,amen

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto @@massi75rn ... Quanti hanno un bel sesterzio di Tiberio con ritratto in collezione? Vogliam vedere le foto! (Io non ce l'ho).
Poi ci sono discussioni di pagine e pagine su bronzetti imitativi tardoimperiali in cui ci si impegna per capire a chi appartengono facendo decine di ipotesi....per poi invece dire che questo sesterzio di Tiberio andrebbe tirato ai gatti perche' non si vede bene il ritratto!?!  :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno imposta la propria collezione a seconda del proprio gusto; non c'è un meglio o in peggio....personalmente non acquisto monete del genere; oltre alla conservazione pessima ha anche un bel buco....dal punto di vista storico ogni moneta è passibile di essere collezionata,seguendo un certo tipo di ragionamento.....io amo la bella moneta,circolata naturalmente,ma bella e non mi importa della patina...se è comune non importa, molto dipende dal messaggio sul rovescio ma principalmente guardo la conservazione....de gustibus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.