Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1857 (con varianti?)


Risposte migliori

Salve, oggi ho ricevuto questa piastra comune.mi farebbe piacere ricevere qualche parere , in particolare su alcuni aspetti che ho notato,ma credo siano comuni (non ho molta esperienza in merito) e mi riferisco al doppio punto tra G e 120, la virgola dopo VTR al posto del punto e "Providentiaoptimi" legati .

Grazie in anticipo.

post-49764-1465496962,41_thumb.jpg

post-49764-1465496973,2_thumb.jpg

post-49764-1465496983,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è tutto nella regolarità, pur con qualche tipica anomalia delle monete napoletane.

Conservazione bassina, tra MB e BB, ma ... aspetta l'intervento di qualche analista "esperto" che si è autonomamente ritagliato il ruolo di oracolo delle monete preunitarie e unitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ... vero, non l'avevo notato, perciò ... non so dirti perché è il primo 120 Grana che mi capita di vedere. ;)

Scusa ... ma il taglio con "Providentiaoptimi" è della stessa moneta?

Ti dispiace comunicare peso e diametro?

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


... gatta ci cova ... è strano che la perlinatura si sia consumata sul bordo uniformemente. :(

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Peso 27, 40

Diam 36, 90

Pensi ad un falso?

Prima sì, ora non più. Diametro e peso ci sono ... evidentemente il bordo si è consumato in modo uniforme. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto può essere,ma guardando la moneta non si notano tracce di qualsivoglia azione meccanica e , non ne capisco il senso,considerato il basso valore della moneta in questione.Grazie @nando12

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i chiarimenti. . Mi sembra anomalo,considerando la mia scarsa esperienza,che un contorno possa "sparire completamente" senza intaccare la legenda in ambo i lati!!

sembra molto strano anche a me, in effetti. seguo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@sanni,devo dire che quella postata da te presenta al D più rilievi,in particolare capelli e barba,mentre il contorno è molto più usurato e presenta delle tracce luevi di perlinatura,al contrario della mia dove i contorni sono molto più netti e regolari senza tracce di perlinatura..Cmq domani provero a fare delle foto un tantino piú precise...Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che la perlinatura al bordo era già stanca in fase di conio poi la circolazione ha fatto il resto,ovviamente si è consumata prima della legenda perchè il bordo della moneta è più alto,per quanto riguarda le altre particolarità,secondo me ,sono solo escrescenze di conio è piccole rotture...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 ho visto le foto. Certo un esame a forte ingrandimento può dirimere qualche dubbio soprattutto per il bordo. Certo può essere consumato dalla circolazione, ma mi sembra un po' troppo uniforme, un'osservazione a forte ingrandimento può evidenziare minime tracce della perlinatura. Questo può tentare di farlo anche @@morellino usando una lente a 10X. La "virgola" dopo VTR a me sembra che sia il normale punto con una piccola eccedenza di metallo accanto che dà l'impressione della virgola. Per quanto riguarda i due punti tra G e 120, mi sembrano effettivamente tali, quello piccolo al centro è quello regolare l'altro più grande è in più, ma in queste piastre è abbastanza normale trovare queste anomalie.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.