Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1857 (con varianti?)


Risposte migliori

Salve, oggi ho ricevuto questa piastra comune.mi farebbe piacere ricevere qualche parere , in particolare su alcuni aspetti che ho notato,ma credo siano comuni (non ho molta esperienza in merito) e mi riferisco al doppio punto tra G e 120, la virgola dopo VTR al posto del punto e "Providentiaoptimi" legati .

Grazie in anticipo.

post-49764-1465496962,41_thumb.jpg

post-49764-1465496973,2_thumb.jpg

post-49764-1465496983,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è tutto nella regolarità, pur con qualche tipica anomalia delle monete napoletane.

Conservazione bassina, tra MB e BB, ma ... aspetta l'intervento di qualche analista "esperto" che si è autonomamente ritagliato il ruolo di oracolo delle monete preunitarie e unitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ... vero, non l'avevo notato, perciò ... non so dirti perché è il primo 120 Grana che mi capita di vedere. ;)

Scusa ... ma il taglio con "Providentiaoptimi" è della stessa moneta?

Ti dispiace comunicare peso e diametro?

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


... gatta ci cova ... è strano che la perlinatura si sia consumata sul bordo uniformemente. :(

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Peso 27, 40

Diam 36, 90

Pensi ad un falso?

Prima sì, ora non più. Diametro e peso ci sono ... evidentemente il bordo si è consumato in modo uniforme. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto può essere,ma guardando la moneta non si notano tracce di qualsivoglia azione meccanica e , non ne capisco il senso,considerato il basso valore della moneta in questione.Grazie @nando12

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i chiarimenti. . Mi sembra anomalo,considerando la mia scarsa esperienza,che un contorno possa "sparire completamente" senza intaccare la legenda in ambo i lati!!