Vai al contenuto
IGNORED

8° CONVEGNO NUMISMATICO NIP, MILANO, 17-9-16


Risposte migliori

Che giornata...! Un grazie a tutti, vorrei ricordare inoltre che qualcuno ( @magdi @matteo95 @DARECTASAPERE ) si è fatto parecchie ore - più del previsto - di treno pur di venire all'Evento. Un grazie  a chi ha partecipato a vario titolo, complimenti agli altri relatori, agli organizzatori, a chi ha allestito e fornito il materiale per le due esposizioni, a chi ha reso questo Evento una vera Festa della Numismatica. E grazie anche a  LaMoneta per aver fatto da "linea diretta" per l'occasione.

Buona serata

Antonio

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Si può dire che le aspettative sono state raggiunte; complimenti a chi si è speso per organizzare l'evento; complimenti ai NIP che ci hanno creduto e complimenti ai relatori che ci hanno raccontato e interessato di numismatica e non solo, anche con argomenti ad essa correlati, come l'aspetto legale del collezionismo.

Bella giornata!

saluti

luciano

   

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo con grandissimo piacere e profonda sana invidia l' entusiasmo di tutti voi partecipanti al convegno milanese. A Parma nel 2017 devo proprio cercare di venire, saluti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Sono rientrato ieri sera sul tardi e devo dire che la gioia per aver partecipato a questo importante evento è ancora grande. Come già è stato sottolineato, anche io penso che lo scopo di questo incontro sia stato raggiunto e sicuramente la Numismatica è stata la protagonista in tutti i vari aspetti e momenti che hanno caratterizzato il Convegno. In quest'occasione ho avuto modo per la prima volta di fare da relatore presentando il mio libro sulla numismatica salernitana ed è stata per me un'esperienza indimenticabile. Un immenso grazie anche da parte mia ai NIP che mi hanno dato questa opportunità e a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento. Per non parlare poi della preziosa occasione che ho avuto di incontrare molti Amici, anche nuovi. Un grazie va poi anche a Mario @dabbene per la vicinanza e la bella foto. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicino in questa magnifica esperienza e che hanno contribuito a renderla per me indimenticabile!   

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve a tutti.

Sono rientrato ieri sera sul tardi e devo dire che la gioia per aver partecipato a questo importante evento è ancora grande. Come già è stato sottolineato, anche io penso che lo scopo di questo incontro sia stato raggiunto e sicuramente la Numismatica è stata la protagonista in tutti i vari aspetti e momenti che hanno caratterizzato il Convegno. In quest'occasione ho avuto modo per la prima volta di fare da relatore presentando il mio libro sulla numismatica salernitana ed è stata per me un'esperienza indimenticabile. Un immenso grazie anche da parte mia ai NIP che mi hanno dato questa opportunità e a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento. Per non parlare poi della preziosa occasione che ho avuto di incontrare molti Amici, anche nuovi. Un grazie va poi anche a Mario @dabbene per la vicinanza e la bella foto. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicino in questa magnifica esperienza e che hanno contribuito a renderla per me indimenticabile!   

Ciao, scusa ma non sapevo chi tu  fossi, mi spiace non essermi presentato meglio.

Roberto

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

devo constatare, più come osservatore esterno, poiché sino a sabato scorso non ho mai partecipato ad un Convegno NIP o ad un raduno di "LaMonetiani", che i partecipanti, ossia i commercianti, i collezionisti, gli studiosi, i visitatori ed, in particolare, gli utenti di LaMoneta sembravano davvero una grande famiglia, ovvero un orologio, in cui ogni meccanismo svolge la propria funzione a stretto contatto con le parti circostanti ed è, quindi, indispensabile.

Ho deciso di catapultarmi, con parecchie ore di treno, in questa realtà che ho sempre ignorato e ho avuto modo di incontrare persone autentiche che svolgono la propria professione o il proprio ruolo con passione e dedizione.

Un grande plauso soprattutto a @dabbene, @anto R, @Parpajola, @eracle62, @417sonia ecc. ecc. per il caloroso benvenuto.

Saluti, alla prossima!

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Philippus IX dice:

Salve a tutti,

devo constatare, più come osservatore esterno, poiché sino a sabato scorso non ho mai partecipato ad un Convegno NIP o ad un raduno di "LaMonetiani", che i partecipanti, ossia i commercianti, i collezionisti, gli studiosi, i visitatori ed, in particolare, gli utenti di LaMoneta sembravano davvero una grande famiglia, ovvero un orologio, in cui ogni meccanismo svolge la propria funzione a stretto contatto con le parti circostanti ed è, quindi, indispensabile.

Ho deciso di catapultarmi, con parecchie ore di treno, in questa realtà che ho sempre ignorato e ho avuto modo di incontrare persone autentiche che svolgono la propria professione o il proprio ruolo con passione e dedizione.

Un grande plauso soprattutto a @dabbene, @anto R, @Parpajola, @eracle62, @417sonia ecc. ecc. per il caloroso benvenuto.

Saluti, alla prossima!

Buon pomeriggio

Credo proprio che i ringraziamenti siamo noi che dobbiamo farli a te; "smazzolarsi" parecchie ore di treno dalla Patria dal Friul fino a Milano è impresa eroica, soprattutto se il treno va come una lumaca ed inciampa in disservizi vari. 

Quindi grazie a te per la presenza e lieto di averti conosciuto .... la prossima volta, se verrai a Verona, la strada sarà dimezzata e ci sarà anche più tempo per le ciacole.  :pleasantry:

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato un piacere incontrarti e conoscerti @Philippus IX, sicuramente alla prossima....

Pagine indietro parlavamo del ruolo, dell'importanza comunicativa di discussioni come questa su Lamoneta per eventi importanti, indubbiamente abbiamo molti vantaggi rispetto ad altri mezzi di comunicazione, le anteprime come avrete visto, il raccontare praticamente in tempo reale, raggiungere poi tutti potenzialmente almeno come letture...

La discussione è stata apprezzata, letta e ha avuto consensi al di fuori del network, questo ve lo posso già dire, in fondo è un servizio su base volontaria per appassionati, bisogna cercare di farlo bene, almeno provarci, ma se si riesce gli apprezzamenti poi arrivano e in fondo è un bene per tutti.

In questo caso ripeto sia sul posto che in discussione ho visto una squadra esprimersi e lavorare, se ciò succede si vince e fai un buon lavoro per la nostra numismatica.....ma anche per il forum stesso, se si ripeterà in altri ambiti tutti ne trarranno sicuramente giovamento....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Philippus IX dice:

@417sonia, più da lontano, si parla del confine italo-sloveno.

I chilometri dell'andata sono volati in un attimo, mentre quelli del ritorno non finivano più, comunque devo dire che ne è valsa la pena.

Saluti!

@Philippus IX è stato un vero piacere fare la tua conoscenza!!

Tiziano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


é stata veramente una bellissima giornata e ce neppure il treno in ritardo di oltre 2h è riuscito a rovinare ... come detto questo è un convegno che funziona , funziona per vari motivi ... perchè unisce l'aspetto commerciale a quello divulgativo grazie ad una serie di notevoli conferenze e pure ad una piccola esposizione ben curata ; funziona anche per la location di assoluto prestigio che si discosta di gran lunga dagli standard piuttosto scadenti di molti altri convegni ... commercianti "pochi ma buoni" con monete in esposozione che il solo poterle guardare da vicino valgono il viaggio (  d'altronde il convegno NIP dovrebbe proprio rappresentare l'eccellenza nel campo numismatico commerciale italiano ) ..... ma soprattutto , a mio avviso , questo format funziona perchè consente a persone con la stessa passione , spesso pure amici , di vedersi , scambiarsi opinoni con calma al chiuso in un luogo d'altri tempi .

 

idem anche a me ha fatto molto piacere conoscerti di persona !! @Philippus IX

alla prossima ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, ciosky68 dice:

Ciao, scusa ma non sapevo chi tu  fossi, mi spiace non essermi presentato meglio.

Roberto

Salve Roberto, nessun problema, anche perché era la prima volta, se non sbaglio, che ci incontravamo di persona. Comunque, sono davvero molto felice di averti conosciuto. :)

Raffaele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 06 settembre 2016 at 17:56, ANTICOPRESIDIO dice:

Sono contento che un'importante città come Milano, oltre al mercatino del cordusio, ora abbia un salone della numismatica, senza francobolli sorpresine kinder o altro, solo con commercianti professionali, in una location adeguata e sicura e arricchito da conferenze, presentazione di libri e premiazioni. Magari anche città come Roma o firenze ne avessero uno.....

A Roma c' era......Perché sia stato tolto o perché non sia diventato "itinerante" come auspicato da alcuni sul forum, resta un mistero numismatico :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutto bene ,però darebbe alternato con Roma, Milano è  un po' troppo decentrato,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non credo che questo della nip debba essere considerato il convegno di Milano, non sarebbe giusto anche perché  ,è  nato a Roma e mi sembra giusto che si alterni.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, anto R dice:

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=10517 qualche foto dell'evento caricata sul GdN 

 

Bellissime le foto rispecchiano pienamente il magico evento, e poi incredibilmente l'obbiettivo mi ha immortalato...:acute:

 

Eros

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/9/2016 at 00:00, matteo95 dice:

 (  d'altronde il convegno NIP dovrebbe proprio rappresentare l'eccellenza nel campo numismatico commerciale italiano ) .

Il convegno è stato carino e a me è piaciuto ma certo non "l'eccellenza in campo commericale", anzi, dal punto di vista commerciale è stato solamente  un convegno "medio"

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il convegno è stato carino e a me è piaciuto ma certo non "l'eccellenza in campo commericale", anzi, dal punto di vista commerciale è stato solamente  un convegno "medio"

 



Perdonami ma non sono d'accordo, all'interno del panorama commerciale italiano c'erano solamente i migliori venditori ... Personalmente non mi vengono in mente commercianti italiani di livello superiore a quelli presenti ,io mi riferivo solamente a quelli italiani poi ovvio che all'estero ce ne sono altri di gradissimo livello ;) certo è ovvio che non tutte le monetazioni fossero rappresentate e che quindì se uno colleziona una di queste non avrà trovato molto ... Peró le monete esposte erano di grande qualità per conservazione e rarità ... Ho visto per esempio un mezzo zecchino di Genova .. moneta di cui sono noti una decina di esemplari in totale .... Ho visto un ducato di Pera e uno di Tomaso Campofregoso , un marengo repubblica cisalpina praticamente fdc giusto per dire quelli che mi sono rimasti piu in mente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.