Vai al contenuto
IGNORED

Bottone 1764


cenerentolo

Risposte migliori

Buonasera, mi scuso immediatamente se ho sbagliato la sezione del forum dove postare.

 

Ho rinvenuto questo bottone in zona Sassetta (LI), ho ricercato sui vari simboli araldici dell'epoca ma non ho trovato niente, nemmeno di simile..
Mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' su questo oggetto.

Grazie!

 

P.s.

Avrei rinvenuto anche un anello mooolto interessante, mi sapreste indicare la sezione giusta, se c'e' ?

 

post-50609-0-36813100-1465652449_thumb.j

post-50609-0-00297500-1465652503_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao : puoi postare questa discussione ed aprirne una sull'anello nella rubrica "Altre forme di Collezionismo".Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra di leggere la data 1764, e la figura di due colonne inframmezzate da un (duplice) globo terrestre.

Qualcosa di simile all'impresa asburgica del Plus ultra:

440px-8_Reales,_1770,_British_Museum.jpg

(da: http://www.wikiwand.com/fr/Plus_ultra)

:good:

Duca: Ok, postero' subito! e scusami per la svista!

 

Conte: grazie infinite! adesso mi leggero' un po' di roba per capire come e' possibile che fosse in quel posto sperduto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie a te!

Sul perchè quel bottone sia finito lì, beh, non dimentichiamo che fino alla fine del XVIII secolo, a qualche decina di chilometri a sud di Sassetta, esistette il cosiddetto Stato dei Presidi sul quale comandavano proprio gli spagnoli.

;) ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie a te!

Sul perchè quel bottone sia finito lì, beh, non dimentichiamo che fino alla fine del XVIII secolo, a qualche decina di chilometri a sud di Sassetta, esistette il cosiddetto Stato dei Presidi sul quale comandavano proprio gli spagnoli.

;) ;)

Si! mi sono espresso male, per "li" intendevo in mezzo al NIENTE piu' totale! nella foresta ad alcune ore di cammino dalla strada asfaltata piu' vicina! ma chi sa che c'era li nel 1700!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ah, ok!

:good:

Bisognerebbe vedere se lì in antico ci passava qualche pista...

 

Ciao

Quello da te postato dovrebbe essere il rovescio di una moneta d’argento di 8 reali di Carlo V (suo il motto attorno alle colonne d’Ercole) dell’Impero coloniale spagnolo, coniata nella zecca di Potosì, in Bolivia.

E’ così?

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Quello da te postato dovrebbe essere il rovescio di una moneta d’argento di 8 reali di Carlo V (suo il motto attorno alle colonne d’Ercole) dell’Impero coloniale spagnolo, coniata nella zecca di Potosì, in Bolivia.

E’ così?

 

apollonia

Ciao, sì, il sito da cui ho preso l'immagine dice che si tratta di un esemplare conservato al British Museum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.