Vai al contenuto
IGNORED

al dritto Atena elamata al rovescio vittoria...


Risposte migliori

Buonasera,

 

altro bronzo ellenico del lotto 726 da catalogare. Al dritto Atena Elmata e al rovescio la vittoria a sx. Al rovescio oltre a un gamma maiuscolo nel campo leggo parte di legenda ....kaly...cosa sarà?

Ha un diametro di 23mm e 7,50g....Qualcosa del genere ho visto per Pergamo, ma la vittoria andava a dx

 

Saluti

Antonio

 

 

post-7688-0-11042000-1465678193_thumb.jp

post-7688-0-25136100-1465678220_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che al dritto sia Atena?

Non so perchè, ma l'immagine mi ricorda quella dei re di Bactria con elmo beotico (Eucratide x es.) e poi ho trovato un retro di moneta bactriana (con dritto totalmente differente, però) con Nike...

Forse potreste usare queste impressioni come ispirazione.

Posto esempi iconografia (ma una e tetradracma argento, e l'altra ha dritto diverso)

post-49149-0-23886400-1465682416.jpeg

post-49149-0-71455900-1465682426.jpeg

Modificato da volituripsetibiphoebus
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia questa o qualcosa di simile?

post-43481-0-03398100-1465715115.jpg

KILIKIEN
SELEUKIA AM KALYKADNOS. AE (7,35g). 2. / 1. Jh. v. Chr. Vs.: Kopf der Athena mit attischem Helm n. r., dahinter ΣA. Rs.: ΣEΛEΥKEΩN TΩN ΠΡOΣ TΩI KAΛΥKAΔNΩ, Nike n. l. mit ei­nem Kranz in den Händen, links ΔIOΦ / HΡA. SNG BN 901f. Herrliche olivgrüne Patina, leichte Prägeschwä­chen, vz

https://www.acsearch.info/search.html?term=kalykadnos+AE+athena+nike&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.