Vai al contenuto
IGNORED

Monete cinesi?


Miglior Risposta Inviata da simone,

Risposte migliori

Ieri sera al Circolo fil-num, un tale ha portato un paio di monete da identificare. Le persone che erano lì, non conoscendole, e poiché il tale aveva fretta di andarsene, hanno fatto delle fotocopie.

Io sono arrivato quando era già successo tutto, e mi son portato a casa le fotocopie suddette, per provare a identificarle col vostro aiuto.

Le monete non le ho viste, quindi, prima che me lo chiediate :rolleyes: vi dico che non posso fornire foto migliori, e non conosco il peso, perché nessuno ha pensato a prenderlo. Le fotocopie, però, erano al vero, scala 1:1 (nelle foto che mostrerò, invece, le ho ingrandite), e quindi ho potuto misurarle.

La prima, ha un diametro di circa 4 cm., il materiale di entrambe, a quanto mi hanno detto, sembrava bronzo.

 

post-206-0-66950100-1465725998.jpg

post-206-0-18415800-1465726038.jpg

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la seconda.

 

china2a.jpg

china2b.jpg

 

Dubito sia cinese, poiché nei testi consultati (i 4 volumi del World Coins 1600-1900 e il libro del nostro @@simone, Appunti di numismatica cinese) non ho trovato alcuna moneta di questa forma.

Ne ho viste, invece, per il Giappone, ma i disegni sono diversi, il che mi porta a pensare che possa trattarsi di una moneta di fantasia.

Le misure di questa sono cm. 7,5 x 4,8 circa, per entrambe chiedo, oltre alla possibile identificazione, un parere sull'autenticità (per quanto si possa capire da una fotocopia) e, nel caso le giudichiate autentiche, un approssimativo valore economico.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

La tonda - se autentica - è una moneta emessa dai ribelli Taiping, protagonisti della guerra civile che sconvolse l'impero cinese tra il 1851 e il 1864. La legenda del dritto è Tai Ping Tian Guo (Regno celeste della grande pace).
Non so dirti se autentica o meno perché il colore falsato dell'immagine rende difficile fare valutazioni certe. Però lo stile incerto dei caratteri non mi piace molto.
Comunque ti lascio questo link dove poter fare raffronti stilistici con la moneta dal vivo: http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=865

L'ovale è un amuleto giapponese del periodo Tempo (1830-1844). Anche in questo caso, non posso dire con certezza se vera o no.
Come hai giustamente notato, non esistono monete cinesi di forma ovale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.