Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II: Grano d'argento


Risposte migliori

Salve a tutti!

Sono impaziente di presentare alla vostra attenzione il mio ultimo acquisto, già mostrato in privato ad alcuni cari amici, ma anche i vostri pareri sono estremamente graditi: trattasi di un grano d'argento di Filippo II, variante con solo GR dietro la testa, ovvero il MIR n.188. Mi piacerebbe avere la vostra conferma anche se credo proprio sia così, e tutto ciò che vi passa per la testa in merito a questo esemplare. Difatti sono alla ricerca si uno studio o articolo che tratti un po di questa intrigante tipologia monetaria, ma sino ad ora non ho trovato nulla... Mi farebbe molto piacere se aveste qualcosina da dire.

(Naturalmente, a titolo prettamente informativo, una valutazione in termini sia di conservazione che economici non può altro che farmi paicere... ;) )

Un saluto e lascio a voi la parola.

post-44541-1465839409,98_thumb.jpg

post-44541-1465839426,64_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene bene, mi avete instillato questo dubbio ed a seguito di alcuni controlli ho ottenuto interessanti risultati, voi cosa ne pensate? A me pare proprio un "VP" in monogramma... Considerando inoltre le minute dimensioni della testa in relazione al tondello come già avete notato...

post-44541-1465914029,44_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, che ve ne pare? Sinceramente a me pare di vedercelo il VP... Ma prima una vostra conferma mi sarebbe tanto utile!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, veramente grazie a tutti quanti, il MIR la da RRR, una bella scoperta che a dire il vero proprio non mi aspettavo, probabilmente le vecchie foto che avevo erano davvero orribili e non si riusciva a distinguere questa sigla.... ;)

Adesso però resta il problema di qualche testo per approfondire un po il tutto.... Basta anche qualche considerazione personale proferite da menti molto più esperte della mia, naturalmente :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, in attesa di altri preziosissimi contributi mi piacerebbe aggiungere un particolare dettaglio: come mi ha fatto notare un gentilissimo utente, al rovescio si nota una ghirlanda d'alloro (dettaglio non presente tanto nel MIR quanto nel DAP), e sebbene sia alquanto tosata non mi pare neppure di vedere tracce della legenda... Quindi un probabile anepigrafo, ed allora...  <_<

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, dopo aver consultato tutti i testi possibili ed anche online non ho trovato un grano d'argento anepigrafo al R/... Probabilmente potrebbe essere sul Corpus, ma neanche lì lo trovo... Voi avete mai visto un esemplare simile o ne siete in possesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, non possiedo attualmente un bilancino di precisione, ma indicativamente credo che superi lievemente i 0,30 g...

Ma a breve vi comunicheró il peso preciso.

Non vi nascondo che sono alquanto sorpreso, siamo passati da una classificazione all'altra in pochissimo tempo... Evidentemente devo farci ancora l'abitudine con queste infide monetine, e dire che mi ero illuso di potermi considerare "abbastanza competente'... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.