Vai al contenuto
IGNORED

2 denari di Carlo Emanuele III


Risposte migliori

Cari amici buonasera, volevo cortesemente chiedere il vostro parere sulla moneta da due denari di Carlo Emanuele III dei Savoia. Ho preso in un lotto di 4 monetine classificate come 2 denari di Carlo Emanuele III, ho verificato il peso e siamo intorno ai 1,5 grammi come valore medio, ma il diametro di 16 mm è verificato solo per due monete e le altre due invece hanno un diametro di 14,2 mm. Inoltre anche l'anno di incisione sotto il fiocco è chiaramente presente nelle due monete da 16 mm, mentre per le altre due, sembra che non sia presente. Ho provato a fare delle foto, ma non sono riuscite bene e proverò a rifarle dopodomani con la luce naturale. Volevo cortesemente chiedervi se esistono altre monete similari al due denari di Carlo Emanuele III con il diametro di 14 mm e quindi un errore nella prima classificazione del venditore, oppure un qualcosa d'altro?

Mille grazie a tutti quelli che vorranno cortesemente rispondere.

Buona serata

Ciao

Pier Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Probabilmente si tratta comunque di 2 denari..

il diametro può variare notevolmente da una moneta all'altra rispetto all'anno di coniazione

Per quanto riguarda la data sotto il "fiocco" ( che fiocco non è ma si tratta di un nodo Savoia o piano...) se visibile ti permette di classificare perfettamente la moneta altrimenti puoi solo classificarla come due denari

Posta comunque le foto e ti daremo una mano a classificarle

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie Savoiardo, si difatti ???? il nome corretto è nodo è non fiocco ???. Domani mattina provo a fare le foto con luce naturale delle 4 monetine, due da 16 mm e due da 14 mm e poi vediamo. Per adesso mille grazie per la tua cortese risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il ritardo, ma dopo la giornata di ieri che ero fuori casa ed una giornata di prove fotografiche, oggi, questi sono i miseri risultati che adesso vi allego.

Le prime due foto nell'ordine, sono i denari da 16 mm con quasi leggibile il millesimo, le rimanenti due, sono i denari da 14 mm.

Il peso invece è per le 4 monete molto simile, variando tra 1,4-1,5 grammi.

Grazie in anticipo per i vostri graditissimi commenti.

post-35637-1466005320,33_thumb.jpgpost-35637-1466005347,56_thumb.jpgpost-35637-1466005365,61_thumb.jpgpost-35637-1466005402,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok

Partiamo con le prime due...

La prima due denari di Carlo Emanuele III del 1765

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CEIII2/1

La seconda un due denari di Vittorio Amedeo III probabilmente del 1780 (al massimo 1790 uniche due date con lo 0 finale puoi vedere meglio tu con la moneta in mano..)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/1

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le altre due

La prima un due denari di Carlo Emanuele III del 1733

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/1

La seconda non sono certo perché non riesco a leggere bene l ultima cifra, ma mi sembra uguale...

Questi due denari si trovano spesso con diametro ridotto, più stretto rispetto ad altre date, quindi questa differenza di misura ci può stare..

Peccato non poterti dire di più ma anche le immagini non sono il massimo...

Spero di averti delucidato abbastanza, se hai altre domande chiedi pure .. Per un coscritto sono a completa disposizione!

;)

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A proposito.....

Buon compleanno!!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alle monete ti confermo che monete alla mano e per le prime due i millesimi sono per la prima 1765 e per la seconda grazie alle tue indicazioni è il 1796, la cifra finale che in foto non si vede bene, dovrebbe essere un 6. Le foto sono poco chiare, ma trovo molto difficile fare delle foto nitide a delle monete che sono già per di se, abbastanza scure.

Per le altre due monete da 2 denari, volevo capire meglio dove leggere il millesimo, in quanto se posto sotto il nodo, vedo con la moneta alla mano dei segni, direi poco chiari.

Ancora mille grazie per la gentilezza e cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.