Vai al contenuto
IGNORED

Aureo di Sesto Pompeo


romanus

Risposte migliori

Ehh  .. magari ,arricchisce la mia collezione , certamente, ma quella fotografica!!! 

 

L'ho postato perchè  lo trovo veramente bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Splendida moneta. Al rovescio, ritratti di Pompeo il Grande e Cneo Pompeo. Ma la titolatura (Praefectus classis et orae maritimae= prefetto della flotta e delle sponde marittime) a chi si riferisce, a Sesto Pompeo?  Mi chiedo anche se quel EX SC (per decisione del senato) in queste monete imperatorie sia sincero: chiedevano davvero il permesso del senato per coniare? E l'oro, chi lo forniva in questi casi? Oltretutto, sembra che questi aurei fossero coniati in Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende cosa intendi per "dire".....per importanza storica o bonta' del pezzo?da dove proviene?provando ad ingrandire,neanche piu' di tanto che poi sgrana,al dritto a ore 10 c'e' una limatura,ma non credo sia montatura,ci sono anche incongruenze sugli altri coni postati in una vecchia discussione,tipo il lituo e altri particolari, su questa emissione,ma non conosco tutti i coni e ci vorrebbero foto piu' nitide

Modificato da massi75rn
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un'affascinante emissione, purtroppo (e ovviamente per le notevoli implicazioni storiche dei personaggi) molto presa di mira da falsari già fin dall'inizio del XIX secolo, incluso il famoso Becker, come si evince da una precedente discussione:

 

http://www.lamoneta.it/topic/136950-aureo-di-sesto-pompeo-rrc-5111/?hl=%2Bbecker+%2Bfalso

 

E' una di quelle emissioni che andrebbero analizzate a fondo, distinguendo il grano dal miglio, e fare un serio Corpus con immagini a colori con sufficiente definizione, senza considerare che furono usati diversi conii sia per il diritto sia per il rovescio....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' l'unico ritratto monetale di Sesto, erede dell'influenza e del seguito paterni.

Stabilitosi in Spagna nel 44 come capo repubblicano, fu nominato dal Senato praefectus classis et orae maritimae; quattro mesi dopo tuttavia il titolo gli fu revocato e venne proscritto. Ricevutane notizia, salpò da Marsiglia per la Sicilia, da dove bloccò l'Italia e accolse i proscritti. Ottaviano inviò contro di lui una squadra navale al comando di Salvidieno Rufo, fu tuttavia sconfitta; per questa battaglia assunse il titolo di imperator iterum e continuò la sua lotta sino alla morte, nel 36. Questo rimarchevole aureo fornisce i ritratti più realistici di Pompeo e dei figli, nonché molti richiami agli eventi del 43-42: al D/ la corona civica (premio tradizionale per aver salvato la vita di un Romano, forse riferita ai proscritti accolti da Sesto) e il titolo per la sconfitta di Salvidieno; al R/ il titolo revocato dal Senato nel 43, il lituo per l'appartenenza al collegio augurale e il tripode per l'appartenenza di Cneo ai quindecemviri sacris faciundis. Sesto e Gneo avevano già rappresentato il padre sui denarî del 45-44 e Ottaviano usava le monete per pubblicizzare la sua discendenza dal Divo Giulio, ma con il ritratto di padre e figli si compie un ulteriore passo avanti: Sesto fu quindi il primo Romano a utilizzare immagini dinastiche sulle monete. Nel 42 Antonio, Ottaviano, Lepido, Bruto, Cassio e Sesto Pompeo combattevano tutti per la supremazia; questo aureo, destinata a onorare esplicitamente la famiglia, equivaleva a vantare un pedigree, oltre che e a suscitare la nostalgia dei Pompeiani. Antonio andrà oltre: privo di ascendenze, promosse fratello, figlio e tre delle quattro mogli

Ne abbiamo parlato anche qui:

http://www.lamoneta.it/topic/106319-aureo-di-sesto-pompeo-con-padre-e-fratello/

Link al commento
Condividi su altri siti


 Un saluto

 

Vi posto questo aureo di Sesto Pompeo che ritengo abbastanza raro.

 

Voi cosa ne dite?

 

Grazie

 

romanus

Ma da quale casa d'asta o commerciante è in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo aureo è apparso nell'asta Monnaies d'Antan 6 (del 27/11/2009) lotto 78

conservazione BB+

base d'asta 40.000 euro

invenduto.

 

post-4217-0-07916600-1466332759_thumb.jp

post-4217-0-14594900-1466332872.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti penso che sia proprio quello. L'immagine che ho postata l'ho presa da un sito francese,però dato il regolamento del forum non posso

dire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.