Vai al contenuto
IGNORED

Grosso regale da 6 soldi - falso d'epoca milanese?


Lafayette

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

vorrei sottoporvi questa moneta milanese battuta da Ludovico XII d'Orleans che ho acquistato come falso d'epoca.

 

Si tratta di un Grosso regale da 6 soldi (Crippa: 6; MIR 239/1), probabilmente in mistura, dal peso di g. 3.18.

 

post-42070-0-64044600-1466184505.jpg

 

post-42070-0-05399500-1466184511.jpg

 

Il punto di domanda nel titolo della discussione deriva dal fatto che i fori potrebbero indicare che la moneta sia stata individuata come falso e inchiodata al bancone di un commerciante/cambiavalute.

Tuttavia detti fori sono tondi, quando, mi sembra di aver capito, all'epoca i chiodi avessero una sezione grosso modo quadrata...

 

Chiedo dunque se qualcuno di voi abbia avuto esperienze simili e modo di approfondire la questione.

 

Grazie in anticipo

 

Luca

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il peso è calante, il MIR indica da 3,32 a 3,75 gr. e i falsi effettivamente venivano spesso inchiodati dai cambiavalute.

Allego un luigino, anche se siamo nel XVII secolo dell'utente magellano con foro ritengo di annullo.

Il fatto che ce ne siano tre qui comunque è di maggiore evidenza direi...

post-18626-0-26662800-1466186570_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, da una prima occhiata mi sembra che i fori presentino escrescenza di metallo da entrambi i lati ( contorno del foro rialzato) la cosa ( se confermata) mi sembra poco compatibile la dinamica di un chiodo). Aggiungo questo come spunto di riflessione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luca!

 

Premetto che i chiodi con la sezione circolare sono un prodotto nato nel corso del 1800.

 

Con una buona dose di fantasia, ti dico cosa mi suggerisce questa moneta:

 

Il "tizio" ha privilegiato l'immagine di Sant'Ambrogio ed ha proceduto col creare due fori diametrali rispetto al busto del Santo. L'idea poteva essere quella di fissare la moneta, in bello modo, così che il suo elaborato fosse simmetrico e restasse ben diritta. Forse voleva inchiodarla ad una trave o una mensola di casa per buon auspicio?

 

Il primo, alla sua sinistra, fatto all'interno del cerchio di perline, ha tenuto; il secondo, fatto invece all'esterno, non solo non ha tenuto, ma si è portato via parte del bordo ..... per portare a termine il suo lavoro, ha quindi dovuto effettuare un terzo buco, perdendoci la simmetria, ma raggiungendo comunque il risultato.

 

Lasciando da parte la fantasia, non sarebbe nemmeno da escludere che i buchi originali fossero quadrangolari (quindi dell'epoca), solo successivamente utilizzati, sforzandoli, dandogli una sezione circolare ... ma nemmeno tanto ... guarda il buco fatto sullo staffile di Sant'Ambrogio, non si può certo dire che è rotondo ....

 

Adesso lascio fantasticare un po' voi. :pardon:

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre ipotizzando, per "annullare" quelle poche che ho visto usavano un chiodo dal diametro o quadrato più grosso.

Se buona al tempo aveva un bel potere di acquisto....inchiodata ad una trave era da benestanti no?

Ho un esemplare falso di questa moneta e si percepisce bene che la lega è giaĺlastra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide, io pensavo il contrario invece... L'escrescenza su una faccia sola non è compatibile con l'ingresso di un chiodo?

Mi sono espresso maluccio..intendo dire entrambe le facce della moneta, come se sia stata bucata da entrambi le facce....

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sfilata @@giancarlone !! Complimenti!

In effetti anche il tuo tre soldi sembra non essere in rame argentato ma in una pasta di argento (metallo bianco?) come il mio.

Tra l'altro, sono contento di avervela potuta mostrare questa mattina, i confronti dal vivo sono tutta un'altra cosa...

 

Davide oggi ha anche avanzato l'ipotesi che il terzo foro, quello su bordo, possa essere stato anche in risultato si una saggiatura del metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella monetazione veneziana abbiamo lo zecchino da berretto, che era cucito sul berretto. E' vero che in questo caso i fori erano solo 2, ma può essere

che 1 si sia slabbrato e sia stato necessario fare il terzo vicino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

è comunque un documento storico, se circolavano in quell'epoca, ha un valore commerciale? io lo pagato 20 euro, troppo? dimenticavo esiste una letteratura di questo materiale inerente a quest'epoca?.

Scusate le troppe domande.

Buona giornata

Alfred

 

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.