Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei mostrarvi la stranezza di questa moneta da due denari che, oltre ad essere sensibilmente più grande delle altre, è anche scodellata.

Il diametro è 18 mm, il peso 1,56.

È un errore di zecca o una variante ?

Grazie

post-28461-1466354233,03_thumb.jpg

post-28461-1466354249,07_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Mi e' gia' capitato di vedere alcuni esemplari di due denari "bombati".. Ma il perche' o il per come per me rimane un mistero....

Inviato

Allora me la porterò dietro per un paio di mesi e vi farò sapere se funziona...?

Supporter
Inviato

Sono le monete denominate "gobbini" porta fortuna.

blaise

A vedere i rilievi però non sembra che sia stata ingobbita dopo... Almeno questa è la mia impressione

Inviato

A vedere i rilievi però non sembra che sia stata ingobbita dopo... Almeno questa è la mia impressione

se, come sembra, la coiniazione di queste monete era meccanizzata (conii a rulli) potrebbe essere .....l'effetto dell'operazione di fustellatura?

ciao

Mario

Inviato

Butto lì un'ipotesi da profano: se le monete sono coniate a rullo, questa potrebbe essere prodotta con l'ultimo metallo della verga, cioè sarebbe l'ultima della striscia.

Questo spiegherebbe da una parte l'eccesso di metallo, e dall'altro la curvatura dovuta alla minore resistenza del metallo, libero di piegarsi all'estremità dotata di una minore resistenza e soggetta a maggiore pressione.

Supporter
Inviato

se, come sembra, la coiniazione di queste monete era meccanizzata (conii a rulli) potrebbe essere .....l'effetto dell'operazione di fustellatura?

ciao

Mario

Non mi pare che queste monete venissero coniate a rullo... Ma non sono certo della cosa

Supporter
Inviato

ciao

Mario

Non mi pare che queste monete venissero coniate a rullo... Ma non sono certo della cosa

Inviato

In effetti, se guardiamo soprattutto le prime date di emissione, sono spesso non perfettamente centrate. Questo potrebbe avvalorare la tesi della battitura non a rullo ? o per lo meno, ipotizzare che a rullo fossero le ultime date 1799-1800 ? spesso meglio centrare e di lega leggermente migliore

Inviato

Premesso che io delle zecche piemontesi non so nulla (storia, tecnologie, metodi, sitema di gestione, etc.) e che la mia ipotesi è venuta dalla spontanea sensazione generata dalle immagini allegate a questa discussione e dalla osservazione dei pochi esemplari che ho a disposizione. Ritengo che proprio l'imperfetta centratura del tondello e l'apparente non perfetta sincronizzazione fra dritto e verso possano essere testimoni di una produzione a rullo. 

Il difetto di centratura potrebbe essere frutto della scarsa cura in fase di fustellatura della lamina già coniata.

Come esempio molto estremo allego l'immagine di un sesino di Modena

post-20130-0-54952000-1466586555_thumb.j

L'imperfetta sincronizzazione fra dritto e verso potrebbe derivare da un non perfetto allineamento dei rulli di stampa.

come esempio di sincronizzazione dei rulli allego le immagini di un altro esemplare della stessa zecca.

post-20130-0-04831300-1466586697.jpgpost-20130-0-93107800-1466586719.jpg

come premesso, non so nulla delle zecche piemontesi e questo potrebbe essere uno spunto di approfondimento.

un saluto

Mario

Supporter
Inviato

Mi resta comunque il dubbio che le coniassero a rullo...

Mi resta pure il dubbio su quale sua la data esatta!

1784 o 1774 ?

E' un otto strano o un sette con un difetto di conio??

Supporter
Inviato

A me sembra un 8...

Mi sembra troppo "piatto" la parte superiore dell'otto...

Inviato

Gobbino piu' recente di Vittorio Emanuele II

post-116-0-89287900-1466668402.jpg

post-116-0-37298500-1466668407.jpg

Inviato

Magari un 7 trasformato in 8...ma a che scopo ?

Supporter
Inviato

Gobbino piu' recente di Vittorio Emanuele II

Questo e' un gobbino

Ma bisogna notare che ha perso i vari rilievi durante la fase di scodellatura.. Normale per la battitura del tondello, ma questo non si trova sul due denari proposto!

Supporter
Inviato

A me sembra un 8...

In questa immagine si vede meglio.. In quella precedente forse per colpa della luce mi sembrava diverso!

Mea culpa...

:(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.