Vai al contenuto
IGNORED

Con i baffi alla mugik


agrippa

Risposte migliori

Mamma mia che "baffoni" ha Massimiano quì ( è l'erculeo vero? ) non avevo mai visto un tetrarca con certi mustacchi !

Per Hispanicus , effettivamente dritto da antoniniano , rovescio da follis e che traffico sul rovescio : Giove , Vittoria , Aquila , Prigioniero , e varie contromarche dell' officina , eppure anche senza Vigili Urbani Tutto viaggia che è un piacere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza.

Ho una domanda che mi frulla nella mente da piu tempo.

Come è possibile distinguere un "Post - Reform Radiates" da un radiato "Pre - Reform coinage" ?

Questo mio a quale delle due categorie appartiene ?

Grazie

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza.

Ho una domanda che mi frulla nella mente da piu tempo.

Come è possibile distinguere un "Post - Reform Radiates" da un radiato "Pre - Reform coinage" ?

Questo mio a quale delle due categorie appartiene ?

Grazie

agrì

165023[/snapback]

Generalmente rispondere sarebbe abbastanza facile...i post riforma hanno lo stile del ritratto molto simile aquello dei follis..testa squadrata, rovesci piu' stilizzati. I pre sono praticamente dei veri antoniniani...

La tua..forse proprio come peculiarità di Alessandria... e' caratterizzata da un piu' che discreto rovescio...ma lo stile de diritto porta comunque ad un post riforma.

Inoltre i post riforma hanno nella stragrande maggioranza dei casi il CONCORDIA MILITUM

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie crivoz

Circa il rapporto dei radiati Post-Riforma CONCORDIA MILITVM con altri rovesci non concordo.

Da mia osservazione statistica ti posso dire che su 20 radiati 18 sono VOT XX e 2 Concordia Militvm... ma mi sono basato solo sulla circolazione corrente in Roma.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie crivoz

Circa il rapporto dei radiati Post-Riforma CONCORDIA MILITVM con altri rovesci non concordo.

Da mia osservazione statistica ti posso dire che su 20 radiati 18 sono VOT XX e 2 Concordia Militvm... ma mi sono basato solo sulla circolazione corrente in Roma.

agrì

165568[/snapback]

Puo' darsi Agrippa...e' posibile che vi siano differenze fra territorio italico e no...

Numeri precisi non ne ho pero'... :(

Io mi sono basato su quanto comprato fuori Italia..in Francia e soprattutto Spagna dove i VOT XX non si vedono così frequentemente.. Anche sui cataloghi che ricevo..esteri i CONCORDIA MILITVM mi sembrano piu' frequenti..

Mi hai incuriosito...mi sa che ci tocca trovare dettagli !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao crivoz

Hai ragione la mia statistica vale solo per la circolazione in Roma ..infatti sembra che questo tipo sia stato battuto solo dalle zecche di Roma e Cartago.... salvo errori ed omissioni. :(

Inoltre ritengo il VOT XX una moneta poco appetibile per i collezionisti e quindi poco trattata sul mercato numismatico. :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao crivoz

Hai ragione la mia statistica vale solo per la circolazione in Roma ..infatti sembra che questo tipo sia stato battuto solo dalle zecche di Roma e Cartago.... salvo errori ed omissioni.  :(

Inoltre ritengo il  VOT XX  una moneta poco appetibile per i collezionisti e quindi poco trattata sul mercato numismatico.  :D  :D

agrì

165772[/snapback]

Vedi com'e' strana la numismatica...?? Per questo e' unica e affascinante.. :)

Tu che vivi nella culla dell'Impero trovi piu' interessanti i CONCORDIA MILITVM perche' ne vedi di meno..io al contrario, appoggiandomi a materiale straniero, sono sempre stato piu' affascinato dai VOT XX perche' li consideravo meno frequenti... E a dire ilvero nessuno dei due e' un "fiore" di moneta...questopenso sia indubbio

Sembra quasi ci sia stata una differente circolazione fra le due tipologie...mi piacerebbe capirne qualcosa di piu'...ma penso che il fatto delle zecche che hai proposto ci porti sulla buona strada....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao crivoz

Le tue considerazioni sono tanto giuste che ne trovo (solo ora me ne accorgo)riscontro anche nel Sear... infatti valuta i post-riforma VOT/XX piu dei CONCORDIA MILITVM.... :D :D :D

Che bella la monetazione romana imperiale! ..ogni giorno una sorpresa--- :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.