Vai al contenuto
IGNORED

Traiano decio


Garbo92

Risposte migliori

Buona domenica a tutti, per concludere la serata volevo mostrarvi questo Sesterzio in non buona conservazione di traiano, lo avevo preso perché è veramente piccolo e cicciotto difatti pesa 23g e misura 22mm nel lato lungo e 17mm nel lato corto, ed ha uno spessore che varia da 0.4 a 0.6mm. Cosa normale per il periodo?

post-48714-0-39742600-1466358167_thumb.j

post-48714-0-99181200-1466358189_thumb.j

post-48714-0-24884200-1466358205_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@babelone... non mi torna il cordolo di fusione... lo evidenzieresti nella foto?

ipotizzo che tu non lo ritenga un sesterzio autentico quindi... possibile?

su di un sesterzio di barra il cordolo di fusione non dovrebbe essere visibile... tecnicamente dovrebbe essere alle estremità della barra che poi veniva segnata lungo il diametro a intervalli regolari e infine divisa in "x" tondelli da coniare quindi il cordolo di fatto non dovrebbe vedersi... ergo, se lo vedi vorresti dire che qualcosa non va in questo pezzo. E' così oppure ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lì per lì anch'io ho creduto pensasse ad un falso, poi però ho interpretato la frase diversamente, ovvero che il cordolo fosse (inizialmente) dove adesso c'è la parte appunto tagliata come dice @@grigioviola ... ma non ho la sfera magica :D anch'io sono in attesa di un responso chiarificatore....  

Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti la Moneta non è autentica ed è fusa, probabilmente una fusione ottocentesca, lo si nota oltre che dal' ingresso della fusione ad ore nove del rovescio, dove hanno limito il codolo, dai numerosi crateri, specialmente sul viso, dalla mancanza di segni di coniatura, dai bordi lisciati ed arrotondati da mezzi meccanici ( si intravedono anche segni di limatura ) dalle lettere attaccate al flan ecc. ecc. al contrario di quella di Romanus che è invece autentica.

Spero di aver chiarito tutto

Modificato da babelone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora avevo intuito correttamente.

Quindi un falso '800esco il che spiega anche la patina gradevole che ha avuto modo di sedimentare in un lasso di tempo considerevole.

Evidenzieresti i punti incriminati con dei marcatori?

Da queste discussioni c'è sempre dal imparare!

Altri che invece depongono per l'autenticità?

Io confesso che i sesterzi per me sono un campo minato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora avevo intuito correttamente.

Quindi un falso '800esco il che spiega anche la patina gradevole che ha avuto modo di sedimentare in un lasso di tempo considerevole.

Evidenzieresti i punti incriminati con dei marcatori?

Da queste discussioni c'è sempre dal imparare!

Altri che invece depongono per l'autenticità?

Io confesso che i sesterzi per me sono un campo minato!

Tutte le opinioni vanno rispettate, ma per me è un falso ottocentesco, purtroppo non riesco ad evidenziare i punti perché ho il computer guasto ma se guardi bene li puoi notare e renderti conto.

PS: confronta l ' occhio tra quello di Romanus ( autentico ) e questo è noterai la differenza tra coniatura e fusione

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti guardandola bene i dettagli sembrano "pastosi" e alcuni crateri ricoperti da quella patina davvero veritiera e ingannatrice. Questa mi avrebbe proprio fregato, anche se ammetto che continuo ad essere convinto sia più antica... perché non un fuso antico?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah...io non riesco a vedere questi segni sicuri di fusione, vedo solo una moneta molto lisa per la lunga circolazione e forse coniata un po' malamente fin dall'inizio. Aggiungo che i falsi ottocenteschi che ho visto non erano mai "di barra",salvo forse uno, ed erano comunque in condizioni di conservazione decisamente più elevate. Infine, rilevare elementi "certi" di coniatura in una moneta in questo stato di usura (o presunta tale) è molto, molto difficile. Sul volto, e anche dietro alla testa, io vedo delle perdite di metallo di tipo traumatico, relativamente recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah...io non riesco a vedere segni sicuri di fusione, vedo solo una moneta molto lisa per la lunga circolazione e forse coniata un po' malamente fin

dall'inizio. Aggiungo che i falsi ottocenteschi che ho visto non erano mai "di barra",salvo forse uno, ed erano comunque in condizioni di conservazione decisamente più elevate. Infine, rilevare elementi "certi" di coniatura in una moneta in questo stato di usura (o presunta tale) è molto, molto difficile. Sul volto, e anche dietro alla testa, io vedo delle perdite di metallo di tipo traumatico, relativamente recenti.

Ti sei chiesto perché i bordi non hanno nessun deposito di patinatura vecchia? fare una fusione con i lati squadrati tipo sesterzio di barra è semplice basta modellare la cera, ad ore nove del rovescio ci sono i rivoli della fusione e come coseguenza sono scomparse anche le lettere difatti, le parti più colpite ed interessate sono quelle sempre vicino a questo ingresso e se non sbaglio nella foto del bordo, in alto si nota una zona concava che sembra il codolo eliminato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai......... non serve che babelone evidenzi i punti accusatori. E una fusione , non è coniata e piatta e ripatinata su un metallo che non ha tracce di battitura.

post-50094-0-91563700-1466505742_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma è come ti avevo detto classica Moneta fusa con foro neanche nascosto, ho sempre detto che bisogna rispettare tutti i giudizi ma di fronte a monete come questa bisogna accettare la realtà nessuno è immune da errori ma quando alcuni utenti del forum esprimono dei pareri lo fanno solo dopo aver valutato attentamente la cosa e motivando tecnicamente il perché del loro giudizio, questi importanti passaggi servono a far crescere l' esperienza a persone che probabilmente ne hanno poca di sicuro @@Garbo92 non comprerà più un sesterzio con un buco sul bordo come questo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.