Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1916.


Risposte migliori

Questa Liretta è con me da parecchi anni, ieri l'ho tolta dalla perizia e stamattina ho provato a fotografarla.....diciamo che non riesco a far vedere tutto quello che vorrei, soprattutto il lustro, ma penso che più o meno si capisca :).

Vi piace?

post-31301-1466411569,57_thumb.jpg

post-31301-1466412058,05_thumb.jpg

post-31301-1466412072,48_thumb.jpg

post-31301-1466412087,66_thumb.jpg

post-31301-1466412099,23_thumb.jpg

post-31301-1466412118,43_thumb.jpg

post-31301-1466412130,33_thumb.jpg

post-31301-1466412141,99_thumb.jpg

post-31301-1466412345,13_thumb.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa Liretta è con me da parecchi anni, ieri l'ho tolta dalla perizia e stamattina ho provato a fotografarla.....diciamo che non riesco a far vedere tutto quello che vorrei, soprattutto il lustro, ma penso che più o meno si capisca :).

Vi piace?

come mai hai deciso di aprirla? si stava rovinando dentro la bustina oppure una semplice tua scelta? ha una patina molto compatta sembra ghiacciata.. molto affascinante.. valutata fdc o qfdc?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978 l'ho aperta perché pian piano le sto praticamente aprendo tutte e poi con la plastica non riuscivo a fotografarla quindi mi son innervosito e ho preso le forbici :D.

Aspetto ancora un po per scrivere come era chiusa ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi anni che l'hai tenuta chiusa in perizia hai constatato delle variazioni della patina o è rimasta immutata ad esempio quella zona sulla fronte che sembra spatinata già era presente o si Formata dentro la perizia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella perizia non si è mossa di un millimetro, è rimasta esattamente come quando è stata chiusa....confermo la patina a bersaglio al Dritto ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti anche per questa monetina, patina molto bella al rovescio, al dritto meno ma all'aria migliorerà di sicuro.

 

Conservazione CTLDAF

 

(che te lo dico a fare)  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spettacolo questa liretta del '16!

Ho iniziato da poco la collezione di monete del Regno (V.E.III), ma quando vedi una moneta stupenda te ne accorgi subito!

 

Solo una domanda: al D/, poco sopra a "ore 9" vedo un colpetto. E' la debolezza di conio oppure un vero e proprio colpetto?

 

Complimenti ancora per il bell'esemplare!

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto molto bella.

Sta patina ndo anche sul bersaglio, questo vuol dire che molto probabilmente è stata lavata molto anni fa.

Il lustro è molto bello, i rilievi sono perfetti, compreso capezzale, righe dello scudo, elsa della spada, baffo, greca del re.

I bordi sono taglienti e mi sembra che sulla r e sulla i di vittorio ci siano due angoli di Bava. (non mi sembra siano colpetti)

Fra qualche anno, ora che hi aperto la moneta, avrai ancora più patina, secondo me il risultato sarà ancora migliore.

Il lustro che traspare si manterrà attivi e diventerà ancora più bella.

Bella bella, come ogni tua altra moneta. Ottima davvero, al top.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi.....ad ore 9 è un po di bordino rialzato (bava) e in mano la differenza di patina tra Dritto e Verso non è così accentuata come sembra dalle foto.

Insomma anche a distanza di parecchi anni dall'acquisto questa monetina mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un sospetto.....mi è capitato di comprare monete lavate e farle ripartire in vassoio....in alcune di queste è comparsa un impronta digitale.....pensate che la questa cosa sia correlata con il lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere che al momento dell'asciugatura l'impronta rimanga non visibile perché su metallo pulito poi pian piano la patina la copre facendola notare....si concordo con te può essere ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere che al momento dell'asciugatura l'impronta rimanga non visibile perché su metallo pulito poi pian piano la patina la copre facendola notare....si concordo con te può essere ;).

Forse una impronta fossile di homo sapiens

C'è anche sulla tua.. da ore 6 a ore 8 dritto... ah.. ah..

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero ci sono delle monete postate veramente ottime. leggendo sopra ho letto di questo dettaglio sui cavalli che viene considerato debolezza di conio. proverò a mettere le foto anche della mia 2 lire del 1917 , dove lo stesso dettaglio si vede meglio, appena si caricano metterò anche le foto di 1 lira dove lo stesso dettaglio e poco visibile quindi probabilmente sarà un problema di conio.

se le foto non sono decenti mi scuso in anticipo , sono periziate.

 
2 lire 1917 r1 
 

 

 

1 lira 1917 cc

 

Modificato da alcatraz89
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.