Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1898 San Marino con forte patina scura


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

premetto che non so se ho fatto bene a postare una moneta di San Marino in questa sezione, quindi se ho sbagliato prego qualcuno molto gentile di spostarla là dove sia più idoneo.

La moneta in questione è un bello scudo di San Marino del 1898 della vecchia monetazione. Moneta che per i suoi 18.000 pezzi coniati vanta la nomina di essere molto falsificata.....non penso però che sia questo il caso, almeno credo!! Voi cosa ne pensate a proposito?

La cosa strana di questa moneta è che presenta una forte patina scura omogenea su tutta la superficie finanche il contorno. Secondo voi come può essersi formata? Forse artificialmente? Devo esservi sincero: a me non piace molto proprio perchè molto scura: c'è qualcuno che condivide il mio parere o la moneta è bella così?

Un'altra cosa vorrei chiedervi se non è di molto disturbo: che conservazione le dareste? Io penso che sia comunque in alta conservazione ma c'è da segnalare un colpo ad ore 12:30 del rovescio....cosa ne pensate?

Grazie a tutti per i vostri pareri.

 

post-32710-0-34486000-1466865596.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto son troppo piccole per valutarla al meglio, comunque se... quello a ore 12 è un colpo ...da queste foto mi terrei tra il BB+ e il qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Le foto sono in bassa risoluzione, come si cerca di ingrandire si perde molto in definizione. Anche per me non arriva allo spl, ma prendi questo parere con le molle, appunto per la foto.

Sempre con tutti i dubbi che la foto lascia, se devi acquistarla basandoti su queste foto ti consiglierei di passare la mano, sarebbe da esaminarla in mano, soprattutto per capire quale sia lo stato dei campi la sotto... per scongiurare eventuali tracce di pulitura, e che la patina non sia stata artefatta (o accentuata) per nascondere qualcosa (ripeto, sono ipotesi, che sulla base di queste foto, non escluderei)

Facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto sono in bassa risoluzione, come si cerca di ingrandire si perde molto in definizione. Anche per me non arriva allo spl, ma prendi questo parere con le molle, appunto per la foto.

Sempre con tutti i dubbi che la foto lascia, se devi acquistarla basandoti su queste foto ti consiglierei di passare la mano, sarebbe da esaminarla in mano, soprattutto per capire quale sia lo stato dei campi la sotto... per scongiurare eventuali tracce di pulitura, e che la patina non sia stata artefatta (o accentuata) per nascondere qualcosa (ripeto, sono ipotesi, che sulla base di queste foto, non escluderei)

Facci sapere ;)

Ciao @@Il*Numismatico, grazie di aver messo la tua preziosa esperienza al mio servizio :hi:

Allora, ecco delle altre foto decisamente migliori. I tuoi dubbi sono scongiurati?

 

Fammi sapere perchè devo decidere se acquistarla o meno e soprattutto mi servirebbe una valutazione sulla conservazione per capire l'eventuale valore. Grazie a te e anche a tutti gli altri.

 

Ecco le foto:

 

post-32710-0-46032800-1467032267_thumb.j

 

post-32710-0-12674900-1467032281_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao e grazie per la tua stima.

Ho letto che neppure a te piace tanto la patina, per cui, già solo per questo dettaglio, ti direi già da ora: passa la mano.

Poi c'è il colpo, se la prendi, nel tempo l'occhio ti cadrà sempre la, e gira e rigira andrà a finire che ti pentirai di non aver aspettato

la patina non mi piace, e non potendo ancora decifrare bene i campi rimarrei prudentemente sospettoso per un acquisto, cosa che in un mondo di furbetti, non è mai fuori luogo, purtroppo.

Ti confermo che la moneta secondo me continua a non essere in alta conservazione, drappo e pieghe della veste, e la mano del santo sono visibilmente toccate da usura. Anche i campi non sembrano in ottima forma, nonostante la foto non permetta di vederli bene.

Diciamo che per me si attesta sotto il qspl, ma orientativamente sul o migliore di Bb/Spl

La foto è stata scattata con la moneta dentro la perizia?

L'hai fatta tu?

Se la hai in mano, inclinando la moneta sotto una buona luce, e ruotandola, i campi in che stato sono? Ci sono graffi?

A parte questo, se la moneta non ti garba, io passerei la mano, in attesa di una conservazione più gradevole, e con una patina più attraente.

Fammi sapere, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

post-32196-0-13139200-1467049525_thumb.jGiusto per un confronto e capire meglio... questa mi piace già di più.

Conservazione non esasperatamente alta, ma notevole, qualche graffio nei campi, diciamo a mio gusto ed occhio, sarebbe un equilibrato compromesso tra qualità e costo

 

 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto per un confronto e capire meglio... questa mi piace già di più.

Conservazione non esasperatamente alta, ma notevole, qualche graffio nei campi, diciamo a mio gusto ed occhio, sarebbe un equilibrato compromesso tra qualità e costo

 

1296665.jpg

Allora.

La moneta è in mano mia ed è dentro una perizia senza la conservazione.

Ho visto la moneta con una lente a 20X, ti devo dire che oltre quei piccoli segnetti sparsi qua e là, che si vedono anche nella mia foto, non ci vedo altro, se fosse stata pulita dovrebbero esserci dei segni anche sul Santo, non credi? Ma io non ne vedo alcuno. Per quanto riguarda la mano, non mi sembra usurata, con la lente si distingue bene, il colpo poi non è deturpante perché si nota poco osservando la moneta frontalmente, si nota di più inclinandola. Questa moneta proviene da una importante collezione in quel della Valle d'Aosta, può essere che il clima di questa regione possa aver creato questo tipo di patina?

Per quanto riguarda la moneta che mi hai inviato non riesco a visualizzarla in nessun modo.

Questa qua l'ho pagata 180 euro spedita, coda ne pensi, secondo te quanto potrebbe essere il suo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Allora.

La moneta è in mano mia ed è dentro una perizia senza la conservazione.

Ho visto la moneta con una lente a 20X, ti devo dire che oltre quei piccoli segnetti sparsi qua e là, che si vedono anche nella mia foto, non ci vedo altro, se fosse stata pulita dovrebbero esserci dei segni anche sul Santo, non credi? Ma io non ne vedo alcuno. Per quanto riguarda la mano, non mi sembra usurata, con la lente si distingue bene, il colpo poi non è deturpante perché si nota poco osservando la moneta frontalmente, si nota di più inclinandola. Questa moneta proviene da una importante collezione in quel della Valle d'Aosta, può essere che il clima di questa regione possa aver creato questo tipo di patina?

Per quanto riguarda la moneta che mi hai inviato non riesco a visualizzarla in nessun modo.

Questa qua l'ho pagata 180 euro spedita, coda ne pensi, secondo te quanto potrebbe essere il suo valore?

 

Ho modificato il messaggio precedente così puoi vedere la foto.

Allora, per i campi, non serve la lente, serve semplicemente la luce... devi ruotare la moneta inclinandola, per vedere se ci sono segni/graffietti nei campi.

 

ti ho messo la tua foto, evideziando i punti dove l'usura, sempre a mio parere, è tangibilissima.

 

Come avrai certamente capito, sono un tipo che guarda il pezzo, ma non il prezzo (entro limiti della normalità), per questa avrei passato tranquillamente la mano. 180€ non ce li avrei proprio messi.

Ma questo è un mio parere, che credo di aver esposto come sempre con chiarezza e motivazione.

It's up to you ;)

post-32196-0-74345300-1467050003_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Bellissima la tua @@Nando, ottima patina.

@@Il*Numismatico, controllo e ti faccio sapere meglio domani. Ma fammi capire: la moneta che hai postato è in vendita?

 

no, è in una passata asta, presa a caso...

 

guarda questa qui: costava 190€...  ovviamente venduta, però è per farti capire che con lo stesso prezzo, e con un po di pazienza, puoi ambire a molto meglio ;)

http://www.numismaticamazzarino.com/it/index.php?id_product=1102&controller=product&id_lang=6

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari amici. Come venditore di questa moneta (che non è stata venduta come FDC, e non è la conservazione che si mette in gioco), posso dirvi che a livello personale le patine scure piacciono parecchio.

Il caro amico acquirente è partito mettendo in dubbio sia la moneta, la perizia, e anche il materiale del pezzo, dubitando fosse argento.

 

Arrivati a questo punto ho offerto il rimborso appena fatto il reso, che non ho ancora ricevuto perché viene chiesto a me un "rimborso" di € 10.

 

Allora, la moneta è buona o non è buona? piace o non piace? Stiamo parlando di cosa, se siamo disposti a pagare € 170 e non € 180?

 

Chiedo soltanto all'acquirente un minimo di rispetto, e il reso della moneta per rimborsare quanto corrisponde.

 

Le opinione si rispettano tutte, ma rispettiamo anche il lavoro altrui.

 

Con questo resto disponibile per qualsiasi dubbio di genere numismatico, non per polemizzare inutilmente.

 

Grazie a tutti per la cortese attenzione.

 

http://www.ebay.it/itm/SAN-MARINO-5-LIRE-1898-OTTIMA-PATINA-ARGENTO-SILVER-nc1406-/291680855373?ssPageName=STRK%3AMESE%3AIT

 

Link messo per fare vedere la moneta, non a fine di vendita, in tanto trattasi di una inserzione chiusa.  Se non è permesso chiedo scusa e toglierò subito.

Modificato da POLG
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Cari amici. Come venditore di questa moneta (che non è stata venduta come FDC, e non è la conservazione che si mette in gioco), posso dirvi che a livello personale le patine scure piacciono parecchio.

Il caro amico acquirente è partito mettendo in dubbio sia la moneta, la perizia, e anche il materiale del pezzo, dubitando fosse argento.

 

Arrivati a questo punto ho offerto il rimborso appena fatto il reso, che non ho ancora ricevuto perché viene chiesto a me un "rimborso" di € 10.

 

Allora, la moneta è buona o non è buona? piace o non piace? Stiamo parlando di cosa, se siamo disposti a pagare € 170 e non € 180?

 

Chiedo soltanto all'acquirente un minimo di rispetto, e il reso della moneta per rimborsare quanto corrisponde.

 

Le opinione si rispettano tutte, ma rispettiamo anche il lavoro altrui.

 

Con questo resto disponibile per qualsiasi dubbio di genere numismatico, non per polemizzare inutilmente.

 

Grazie a tutti per la cortese attenzione.

 

http://www.ebay.it/itm/SAN-MARINO-5-LIRE-1898-OTTIMA-PATINA-ARGENTO-SILVER-nc1406-/291680855373?ssPageName=STRK%3AMESE%3AIT

 

Link messo per fare vedere la moneta, non a fine di vendita, in tanto trattasi di una inserzione chiusa.  Se non è permesso chiedo scusa e toglierò subito.

 

buonasera

in questa discussione non mi pare proprio si sia mancato di rispetto a qualcuno

son stati dati dei pareri in seguito a delle richieste specifiche.

 

Tutto il resto poi, son cose che avrebbe fatto meglio a risolvere privatamente con l'utente

 

cordialmente

 

Fabrizio

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera

in questa discussione non mi pare proprio si sia mancato di rispetto a qualcuno

son stati dati dei pareri in seguito a delle richieste specifiche.

 

Tutto il resto poi, son cose che avrebbe fatto meglio a risolvere privatamente con l'utente

 

cordialmente

 

Fabrizio

 

Se vengo chiamato in causa, rispondo. Se vengo accusato di vendere una moneta non buona, devo rispondere, non credi?

Ho cercato di chiarire la mia posizione senza creare polemiche, in una discussione che non sono stato io a rendere pubblica.

Non vedo questo problema a sentire le due voci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Se vengo chiamato in causa, rispondo. Se vengo accusato di vendere una moneta non buona, devo rispondere, non credi?

Ho cercato di chiarire la mia posizione senza creare polemiche, in una discussione che non sono stato io a rendere pubblica.

Non vedo questo problema a sentire le due voci ;)

 

se fossi stato chiamato in causa d'accordo, ma in questa discussione nessuno lo aveva fatto, io non sapevo nemmeno chi fosse il venditore

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera

in questa discussione non mi pare proprio si sia mancato di rispetto a qualcuno

son stati dati dei pareri in seguito a delle richieste specifiche.

Tutto il resto poi, son cose che avrebbe fatto meglio a risolvere privatamente con l'utente

cordialmente

Fabrizio

Infatti, è quello che ho detto anch'io al venditore, ma purtroppo è impossibile parlarci ed è per questo che ho deciso di astenermi ad ogni possibile considerazione o risposta al venditore sia qui sul forum che tramite email perché penso che le mie "pretese" non siano poi cosi insensate.

Concentriamoci sulla moneta.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


se fossi stato chiamato in causa d'accordo, ma in questa discussione nessuno lo aveva fatto, io non sapevo nemmeno chi fosse il venditore

Allora, ho provato a fare come mi dicevi, a luce solare ed artificiale, ma i campi sembrano essere intatti, non ci sono graffi.

Vedo comunque che queste patine scure sono molto frequenti, soprattutto in queste monete, devo dire la verità, non mi era mai capitato di vedere monete d'argento così scure, mi era sì capitato, ma non con una omogeneità e colorazione simile, ecco perché i miei dubbi citati anche dal venditore. Mi chiedevo però, e non ho avuto ancora risposta, come è possibile il formarsi di tale patina, appunto forse per il clima?

Comunque in via definitiva avrei deciso di tenere la moneta anche per diversi fattori che potrete capire anche voi stessi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.