Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Gordiano


danton87

Risposte migliori

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato di vedere una moneta di Gordiano III (alquanto consunta e della quale purtroppo non dispongo di una foto) che non avevo mai visto e che soprattutto non riesco a trovare sul RIC, è in bronzo e sul rovescio ha tre personificazioni femminili, tutte con la cornucopia in mano. La legenda riportava [...] AVGVSTI. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano ad individuarla? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

prova a cercare " three moneta" ma le figure tengono in mano anche una bilancia,  di Gordiano mi sembra ci siano solo medaglioni in mistura, in bronzo ci sono vari sesterzi e medaglioni di vari imp. ci sono anche monete provinciali con la stessa raffigurazione.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di Gordiano III che descrive @@danton87 come iconografia sembra essere relativa alla Moneta Augusti , come scrive anche Silvio , conosciuta pero' da Theodore Mionnet e riportata dal Cohen al n° 164 come un argento , stimato 350 Franchi oro :

post-39026-0-62473100-1466920116_thumb.g

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non credo sia nessuna di queste perché prima di AVGVSTI mi sembra che ci fossero (che si leggevano a mala pena), un AS.

 

Ciao , informazione che potevi darci all' inizio , senza una foto o una descrizione dettagliata e' difficile identificarla .

Dalla tua descrizione iniziale la moneta non poteva che essere come questa , un sesterzio di Settimio Severo con le tre monete , ciao .

post-39026-0-43731500-1466932360.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato di vedere una moneta di Gordiano III (alquanto consunta e della quale purtroppo non dispongo di una foto) che non avevo mai visto e che soprattutto non riesco a trovare sul RIC, è in bronzo e sul rovescio ha tre personificazioni femminili, tutte con la cornucopia in mano. La legenda riportava [...] AVGVSTI. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano ad individuarla? Grazie 

la moneta di cui parli è un noto falso fuso ottenuto dal calco presente in un museo. Questi esemplari in vendita sono sempre molto consunti e li definirei innocui. la tipologia è questa in allegato.

post-7915-0-32076000-1467208122_thumb.jp

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.