Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 pareri e valutazione


NoNmi4PPLICO

Risposte migliori

Dovresti essere abbastanza esperto anche tu, comunque le foto non sono il massimo, questa dovrebbe essere la "tipologia" piccola frattura quasi verticale sul 5 simile a quella del 69 uno rovescio, e "baffo" sul delfino, c'è chi la da per originale e chi e dubbioso,  @@elmetto2007 la studio in maniera abbastanza approfondita se non ricordo male era dubbioso, recentemente ho avuto modo di confrontarmi con un perito abbastanza serio e per lui è buona, comunque ho visto diverse monete cosi periziate come autentiche. 

La conservazione è sullo Spl/Fdc con colpetto a ore 10 al dritto, valore almeno 600 € se confermata l'originalità da un perito quotato, purtroppo i grandi Tevere e Bazzoni non ci sono più, se dovessi prenderla io preferirei quella con frattura più obliqua che arriva fino alla curvatura del 5 riconosciuta originale dai più. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ti ho scritto in MP questo è il particolare che mi fa dubitare dell'originalità, la gambetta della R è più corta.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come si evince da un originale, presenta la classica frattura di conio sul 5, la R del segno della zecca ha la gambetta più corta.

Saluti Marfir

post-21285-0-86174200-1467029454.jpg

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@prtgzn

Te la evidenzio con le freccette.

Saluti Marfir

 

post-21285-0-13544500-1467038558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@soleshine Ciao

Scusa la domanda, non ho letto con molta attenzione  questa discussione dall'inizio.... 

Tutte le 5 lire 1956 originali hanno la frattura evidenziata sopra o solo alcune?

Come sempre grazie :hi:

Non tutte chiaramente, le prime coniate non ce l'hanno, diciamo che quelle che hanno questa particolarità sono sicuramente originali.

Questa del post, la prima, è una riproduzione, ho avuto conferma da un perito.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@soleshine Ciao

Scusa la domanda, non ho letto con molta attenzione  questa discussione dall'inizio.... 

Tutte le 5 lire 1956 originali hanno la frattura evidenziata sopra o solo alcune?

Come sempre grazie :hi:

Ciao, le  5 lire 1956 con la frattura evidenziata sono sicuramente originali ma non solo le sole ad essere originali però sono quelle più facili da riconoscere, in linea di massima le caratteristiche dell'originale sono bordo con spigolo vivo, colore caratteristico chiaro e presenza di lustro e il piano della moneta leggermente concavo.

Mentre esistono dei falsi con il colore sfalsato e il sei diverso, altri che hanno uno striscietto che taglia la pancia del 5 del valore e arriva fino all'uno della data, questa oggetto della discussione è un po dubbia potrebbe essere presa in considerazione come moneta da studio ma non da spenderci cifre astronomiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutte chiaramente, le prime coniate non ce l'hanno, diciamo che quelle che hanno questa particolarità sono sicuramente originali.

Questa del post, la prima, è una riproduzione, ho avuto conferma da un perito.

Saluti Marfir

Tempo fa parlando con un perito mi disse che alcuni "falsi" potrebbero essere stati battuti in zecca con materiale creatore originale, se questa voce avesse qualche fondamento mi verrebbe da assimilarli più a dei riconi  che a delle riproduzioni o falsi che a dir si voglia.

 

A suo tempo anche questa moneta fu dichiarata falsa da un perito, per fortuna ho tenuto le mie posizioni e il tempo mi ha dato ragione, ergo anche i periti sbagliano.

post-9271-0-97328700-1467191237_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare e' stato chiuso da Tevere

Veramente notevole questa moneta se non ricordo male era chiusa come Spl/Fdc a parer mio un po severo come giudizio, è stata la moneta che aveva in collezione cibcib poi migliorata con una periziata in Fdc sempre da Tevere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare e' stato chiuso da Tevere

Mi sembra che la zampetta della R sia più lunga di quella delle altre monete mostrate altrettanto originali. Per cui questo particolare, da solo, non dovrebbe essere significativo per giudicare tale tipologia falsa.

O no?

Modificato da gigio_mouse
Link al commento
Condividi su altri siti


@@soleshine Ciao

Aggiungo un po di carne sulla brace....

Visto che sono state postate diverse monete, chiedo il permesso a @@NoNmi4PPLICO  autore di questa discussione di introdurmi con un altra moneta. :hi:

 

Posso chiederVi a 360° cosa ne pensate di questa?

Una cosa posso aggiungere:  La giudicai autentica! Spero di non essere smentito.....

Le foto sono un po scure, spero siano sufficientemente leggibili.

grazie mille...

post-28977-0-54899000-1467294570.jpg

post-28977-0-55694800-1467294579.jpg

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@miza

Bella moneta, il dritto mi sembra di conservazione superiore, ben visibili le astine sul timone e campi che paiono intonsi. Firma dell'incisore poco leggibile, sarà la foto?

Rovescio con colpetto al bordo ore 7, segnetti nei campi qualcuno piuttosto visibile.

Di conseguenza io dalle foto proporrei qspl/bb+ ma solo in attesa di pareri più esperti!

Sulla autenticità non sono in grado di pronunciarmi..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@miza

Mi sembra sia presente una frattura obliqua che taglia il 5 tipo quelle postate, in ogni caso i bordi sembrano essere a spigolo vivo, dalla foto non vedo niente che possa fare pensare ad un falso, ovvio andrebbe vista in mano, la conservazione dovrebbe essere sul BB+ o poco più, comunque è una moneta dignitosa i bordi son ben conservati e non ha particolari imperfezioni il valore è sui 150 €.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@miza

La moneta è a mio parere originale, come conservazione siamo sul BB, forse ci può stare il + ma è molto sporca, lo SPL è un'altra cosa.

Ricordo che per avvicinarsi allo splendido, oltre i rilievi più alti che qui non vedo, ci deve essere tracce di lustro, altra cosa che manca.

Posto un esempio di qSPL 

post-21285-0-10126000-1467323704.jpg

post-21285-0-58072100-1467323737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir Ciao

Perfettamente d'accordo! lo SPL è tutta un altra cosa!

La mia valutazione, come quella di @@soleshine si ferma al BB+

 

Se poi guardiamo il lato economico,per conservazioni superiori si passa ad un altra categoria di spesa.......

BB,BB+ sono ancora economicamente abbordabili.......

Per la pulizia, hai ragione è molto sporca, ma non so se e come è opportuno intervenire senza correre il rischio di rovinarla.

 

Qualche consiglio?

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@@miza

Per la pulizia si può provare con un po di sapone neutro  massaggiandola con i polpastrelli, meglio se poi asciughi tamponando, poi lasciala fuori un pochino in modo che non rimangano tracce di umidità.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.