Vai al contenuto
IGNORED

one penny isle of Man


miza

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti!

Volevo chiedere un vostro parere su questa moneta.

Guardando i cataloghi  dovrebbe essere in bronzo

Come mai questa è dorata? Ne furono coniate di più tipi?

il suo peso è di g. 3,53 e a guardarla sembra una sterlina...

Grazie 

Ora vi capisco quando dite che fotografare le monete d'oro non è cosa facile :o

post-28977-0-21008100-1466964316.jpg

post-28977-0-99661000-1466964480.jpg

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata alla monetazione e riportano Bronzo ma credo che siano in lega di Bronzo forse con rame e per questo alcune sono sono sul marrone scuro e altre sul giallastro,dipende dalla mescola.

Come puoi vedere in questo link ci sono nei vari colori ma tutte dichiarate in Bronzo,anche se sono mezzi o doppi penny.

http://colnect.com/it/coins/list/country/1871-Isle_Of_Man/year/1979/currency/1063-p_-_Manx_penny_Isle_of_Man/distribution/1-Circolazione_Standard

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao @@miza , mi sa tanto che è stata oggetto di doratura.

Ci sono molti esempi (anche di argentatura) in giro in questa sezione, questa è la prima per l'Isola di Man.

Solitamente viene presa di mira, per esperimenti di varia natura anche casalinghi, una moneta di piccolo valore.

 

Questa è la mia in bronzo, è così che dovrebbe essere:

post-27461-0-58469200-1466968965.jpg

post-27461-0-65470000-1466968971.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Guarda questo penny in bronzo di Giorgio VI°, l'avevo postato qualche anno fa, ora l'ho in collezione accanto a quello normale, curioso vero? :D

post-27461-0-72498800-1466969280.jpg

post-27461-0-30794600-1466969289.jpg

post-27461-0-15878500-1466969416.jpg

post-27461-0-15115400-1466969425.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao @@miza, penso per i motivi più disparati, dal semplice esperimento casalingo ad un piccolo business se effettuato su scala più grande, immagina un penny dorato come il tuo venduto a 20 penny come gadget per i turisti, od un grosso penny inglese usato degli anni '50/'60 (valore un penny) venduto argentato come ciondolo ad una sterlina, un bel guadagno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @@miza , quasi sicuramente sarà così, come vedi sono prese di mira monete dal valore piccolissimo, questo 25 paisa vale al cambio pressappoco un quarto di eurocent.

Che poi presa in ciotola noi la paghiamo 20/30 cent è un'altra cosa, è pur sempre una moneta che proviene dall'India, è una moneta estera da mettere in collezione.

Chi è del luogo può divertirsi a fare degli esperimenti, è come se noi lo facessimo su dei pezzi da 5 lire usati.

Ma chi può e ci lavora un po' su per renderle "diverse", o trasformarle in souvenir, con un solo euro al cambio di questo 25 paisa ne prende più di un chilo.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nikita_ Anche questa proviene dalla stessa ciotola della moneta dell'isola di Man.

Probabilmente si tratta della stessa persona che si è divertita a dorare  alcune monetine...............

 

Andra in collezione insieme alle altre dell'India con la nota: "dorata" :D

ciao

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.