Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio di Britannico da Lanz


cliff

Risposte migliori

Che ne pensate di questo raro sesterzio di Britannico in vendita da Lanz su Ebay?

Si direbbe una moneta ancora da pulire dalle incrostazioni a prima vista..Oppure no?

Che ne pensate?

http://www.ebay.de/itm/LANZ-Thrakien-Sesterz-Britannicus-Caesar-Mars-Speer-Schild-Sehr-Selten-DFA693-/371664059672

post-2689-0-37856300-1467109340_thumb.jp post-2689-0-26050900-1467109358_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


mi risulta un po' strano l'intreccio della veste... sia per la "foggia" sia perchè essendo in quella posizione e molto rialzato, di norma è una delle parti maggiormente consumate....

sul resto non saprei...

mi pare significativa la scelta di ebay per una moneta che diversamente, e pulita, sarebbe su cifre molto, molto importanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Un autentico Sesterzio di Britannico con lo stesso busto rivolto a sinistra in un asta del 2009 fu stimato 40.000 dollari

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate di questo raro sesterzio di Britannico in vendita da Lanz su Ebay?

Si direbbe una moneta ancora da pulire dalle incrostazioni a prima vista..Oppure no?

Che ne pensate?

http://www.ebay.de/itm/LANZ-Thrakien-Sesterz-Britannicus-Caesar-Mars-Speer-Schild-Sehr-Selten-DFA693-/371664059672

attachicon.gifBritannLanz1.jpg attachicon.gifBritannLanz2.jpg

Oppure no....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate Marte al rovescio. Nei sesterzi autentici la sorta di drappo o di complemento dell'armatura sulle braccia ha una dimensione ridotta che va di non molto oltre le braccia.

post-2689-0-73802100-1467127694.jpg

Nell'esemplare in questione questa parte appare di dimensione esagerata e non riscontrabile su nessun conio autentico:

post-2689-0-00566100-1467126966_thumb.jp

Credo quindi che siamo di fronte a un conio bulgaro moderno sopra cui è stata depositata una patina chimica artificiale per dare l'impressione di una moneta con concrezioni non rimosse e spostare l'attenzione dallo stile del modellato sottostante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Moneta appena venduta sulla baia per 860 euro a utente con feedback 0.

Complimenti per il debutto nel collezionismo che conta ;)

Se il buongiorno si vede dal mattino. ...

Modificato da cliff
  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Consideriamo però che ha acquistato da Lanz, un venditore di cui ci si dovrebbe fidare (sottolineo il condizionale) e dove anche una persona con scarsa esperienza dovrebbe poter acquistare senza patemi d'animo.

Ma com'è possibile? Un sesterzio di Britannico non è una moneta che passa inosservata nel mucchio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dopo che avete messo il dubbio le caratteristiche della fusione si notano facilmente, anzi, le bolle escono da tutti le parti. La cosa che pi mi preoccupa è che se non mi fossi soffermato a guardarla per via dei vostri dubbi, l'avrei rapidamente presa per una moneta autentica di bassa conservazione a causa della patina. La patina è estremamente convincente per i poco esperti come me. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo che avete messo il dubbio le caratteristiche della fusione si notano facilmente, anzi, le bolle escono da tutti le parti. La cosa che pi mi preoccupa è che se non mi fossi soffermato a guardarla per via dei vostri dubbi, l'avrei rapidamente presa per una moneta autentica di bassa conservazione a causa della patina. La patina è estremamente convincente per i poco esperti come me. 

In effetti è un falso fatto bene:

- la patina è convincente

- quelle che tu chiami bolle potrebbero essere anche concrezioni della patina

 

I punti deboli sono a mio parere:

- dettagli poco definiti (tuttavia potrebbero però essere addebitati all'alto livello di corrosione)

- rilievi poco convincenti (vedi le gambe che sembrano appiattirsi fino a scomparire nel campo stesso)

- bordi troppo tondeggianti per la tipologia del sesterzio. Visti in foto sembrano bordi di un asse o dupondio. Nel sesterzi gli angoli del bordo sono quasi sempre decisamente più netti.

- Dettagli stilistici evidenziati da @@cliff (non so se da solo li avrei notati).

 

Queste considerazioni nascono però dal fatto  che la moneta sia già stata evidenziata come falsa. Non so francamente, con la moneta in mano, come mi sarei comportato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno che da bambino giocava al piccolo chimico adesso,da grande, fa "magie"... :crazy:

Ma anche secondo me la patina e' convincente....il problema e' capir come son riusciti a ricrearla

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha cominciato alla grande??

Eventualmente non ci si dovrebbe soffermare su chi ha effettuato l'acquisto ma su chi l'ha messa in vendita che ha dimostrato un comportamento poco etico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah..anche spendere 860 al buio, è poco giustificabile

dipende dalle disponibilitá, non ha idea di quante persone ci siano che considerano 1000 euro un bel niente.

Tra l'altro ho un amico che colleziona solo falsi, potrebbe essere qualcuno con la medesima passione.

A ogni modo nulla giustifica il venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del venditore non vedo giustificazioni, ne' mi sembra qualcuno l'abbia fatto...ora, sull'acquisto...sono col cell...mi dite un sesterzio di britannico quale prezzo raggiunge normalmente? Ipotizziamo, però, che sbagliamo noi e la moneta è buona...altra ipotesi...acquistato per poi essere rivenduto fra un paio d'anni in aste importanti?

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.