Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio di Britannico da Lanz


cliff

Risposte migliori

Del venditore non vedo giustificazioni, ne' mi sembra qualcuno l'abbia fatto...ora, sull'acquisto...sono col cell...mi dite un sesterzio di britannico quale prezzo raggiunge normalmente? Ipotizziamo, però, che sbagliamo noi e la moneta è buona...altra ipotesi...acquistato per poi essere rivenduto fra un paio d'anni in aste importanti?

Penso che il raffronto citato da @@cliff al post n°3 non lasci scampo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se non vado errato,  oltre alle produzioni ufficiale, questa tipologia e stata ripresa anche dalle popolazioni oltre limes. Non vorrei, visto le lettere e anche la grossolana figura al rovescio che trattasi di produzione barbarica.  Questo anche dal fatto che la patina (vedasi la zona dietro la testa al dr.) Sembra tutt'altro che posticcia.

Link al commento
Condividi su altri siti


uhmmm...Giovanni credo che le probabilità che sia autentica qui siano proprio ridotte a un lumicino.

Non ho visto sesterzi di Britannico imitativi o barbarici che io ricordi. Questo mi pare proprio di stile bulgaro "moderno".

La patina è chimica ed artificiale, parrebbe la stessa vista sul famoso Pertinace ex-ACR di cui tanto si parlò qui sul forum un paio di anni fa (poi ritirato dall'asta insieme ad altri falsi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia è catalogata di emissione tracia o balcanica. Chiaramente non è lo stesso punzone ma lo stile è prossimo a quello presentato da lanz.  Poi va da sé che la moneta va vista in mano.

1176252.m.jpg

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutta la tipologia è stata battuta in tracia.  Però ci sono evidenti stili diversi. Alcuni curati dove si deduce che la preparazione dei punzoni è stata curata alla moda della zecca centrale, altri invece sono di stile più rozzo e la stessa produzione appare approssimativa alla moda delle zecche non ufficiali. Infatti si presume che ci sia state più zecche intente nella produzione di detto modello. Alcuni ipotizzano zecche balcaniche.  Dalla foto si vede quella depressione o salto di patina dietro la testa, bisognerebbe capire la conformità della patina se coerente con depositi naturali, oppure se è stata riprodotta per "confondere" il collezionista.  In ogni caso viste le immagini tutti i dubbi compresi quelli del buon  @ @cliff sono ragionevoli. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma Giovanni hai visto il link del fake su forumancientcoins che ho postato? E' lo stesso conio, con il caratteristico rovescio con le ampie appendici dell'armatura che non esiste su esemplari autentici.

Dato che c'è un match con un conio falso conosciuto direi che di dubbi ne rimangono pochi. Non sei d'accordo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff Non avevo notato il link della pubblicazione sul forum AC. Effettivamente è lo stesso conio.  Purtroppo con questa nuova versione del nostro forum non sempre riesco ad aprire le immagini disponendo solo dello smartphone. Dubbi dissolti.  Falso a tutto campo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Un Britannico tira l'altro... cerchi confronti e ne trovi per altri esemplari...

image.png.8aab7431b06879e9362f1559e9c48b75.pngimage.thumb.png.baeb85ce709d4d5d1477e0803d44b949.pngimage.png.b3153d2188ee542b4bd6091e7b561f85.pngimage.thumb.png.53b8063fa95c885d4b17077817764598.png

http://numismaclub.com/unt/96374-britannicus_ae_sestertius__50___54_ad_.html

E' lui o non è lui... è lui o non è lui... certo che è lui!!!

Ciao

Illyricum

 

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


...Noooo, Teribbbile...un gadget da merendine. Infatti correttamente (Inglese a parte) scrivono "This coin is a replica and not the original, of the edge is marked with a stamp (COPY) 
This coin is made in authentic technology of bronze" 

Country/Region of Manufacture: Bulgaria   (!!!)

Estimated value: under 10 USD
 

Di conseguenza è falsa pure la prima, anche se hanno fatto un discreto lavoro di cover up che può sfuggire a un'occhiata veloce o inesperta.

Comunque al peggio non c'è mai fine; anche per questo abbiamo abbandonato il 3d degli obbrobri numismatici (ricordate?!) ? 

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


...Noooo, Teribbbile...un gadget da merendine. Infatti correttamente (Inglese a parte) scrivono "This coin is a replica and not the original, of the edge is marked with a stamp (COPY) 
This coin is made in authentic technology of bronze" 

Country/Region of Manufacture: Bulgaria   (!!!)
Estimated value: under 10 USD
 
Di conseguenza è falsa pure la prima, anche se hanno fatto un discreto lavoro di cover up che può sfuggire a un'occhiata veloce o inesperta.
Comunque al peggio non c'è mai fine; anche per questo abbiamo abbandonato il 3d degli obbrobri numismatici (ricordate?!) [emoji16] 
 
 
 

Sí sí, il venditore linkato segnala correttamente che si tratta - queste ed altre - di repliche. [emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.