Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
nunzietto

5 Lire Napoleone 1810 M

Risposte migliori

nunzietto

Buon pomeriggio. Vorrei aprire una discussione sullo scudo d'argento di Napoleone I Re d'Italia, coniato nel 1810 dalla zecca di Milano.

Moneta indubbiamente bella, oggi è entrata a far parte della mia collezione (potrò postare delle foto solo stasera) . Documentandomi su di essa, ho trovato differenti valutazioni.

Il Gigante la indica come R3 mentre il catalogo online lamoneta semplicemente R1.

Sarebbe semplicistico pensare a un errore dall'una o dall'altra parte, penso piuttosto che la differenza dipenda dai diversi parametri considerati.

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Moneta coniata in circa 263.000 esemplari, quindi credo che la rarità esatta sia R(1)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Come altri più esperti di me in questa monetazione potranno dirti che le rarità sono temporanee,cioè dipende dalla richiesta della moneta in particolare ed altri piccoli fattori.Il numero di pezzi emessi è relativo e non solo per le napoleonide ma per tutte. Comunque il Gigante riporta dello stesso anno 3 tipi,due R2 e uno R3 della zecca di Milano. Per Venezia con soli 13.623 esemplari è riportata un R2.......Ci sono Papali coniate in appena 7.500 esemplari e date come C=Comuni?!?! Non tutti i collezionisti pretendono di avere tutti gli anni di tutte le zecche la maggioranza si limita ad un Tipo o qualche tipo di quella monetazione o di quella zecca in particolare. :friends:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti