Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio. Vorrei aprire una discussione sullo scudo d'argento di Napoleone I Re d'Italia, coniato nel 1810 dalla zecca di Milano.

Moneta indubbiamente bella, oggi è entrata a far parte della mia collezione (potrò postare delle foto solo stasera) . Documentandomi su di essa, ho trovato differenti valutazioni.

Il Gigante la indica come R3 mentre il catalogo online lamoneta semplicemente R1.

Sarebbe semplicistico pensare a un errore dall'una o dall'altra parte, penso piuttosto che la differenza dipenda dai diversi parametri considerati.

Che ne pensate?

Inviato

Moneta coniata in circa 263.000 esemplari, quindi credo che la rarità esatta sia R(1)

Inviato

Come altri più esperti di me in questa monetazione potranno dirti che le rarità sono temporanee,cioè dipende dalla richiesta della moneta in particolare ed altri piccoli fattori.Il numero di pezzi emessi è relativo e non solo per le napoleonide ma per tutte. Comunque il Gigante riporta dello stesso anno 3 tipi,due R2 e uno R3 della zecca di Milano. Per Venezia con soli 13.623 esemplari è riportata un R2.......Ci sono Papali coniate in appena 7.500 esemplari e date come C=Comuni?!?! Non tutti i collezionisti pretendono di avere tutti gli anni di tutte le zecche la maggioranza si limita ad un Tipo o qualche tipo di quella monetazione o di quella zecca in particolare. :friends:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.