Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Traiano


Sator

Risposte migliori

Buonasera,

questa volta vorrei chiedervi io un parere per un sesterzio, in particolare di Traiano. A me piace moltissimo, lo trovo autentico e, se spatinato, decisamente non di recente e in modo deturpante. Trovo soprattutto il diritto molto gradevole, ma vorrei un vostro parere/giudizio/valutazione generale, se possibile.

 

Vi ringrazio sin d'ora

 

 

post-36407-0-33700700-1467149870_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso e diametro? A me parrebbe un asse piu' che un sesterzio da queste foto.

Vedo un punto verde chiaro al rovescio che andrebbe approfondito per poter escludere un problema di cancro del bronzo.

E' comunque una moneta piacevole e con un rovescio interessante come raffigurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@cliff, pardon hai ragione, sono andato a rileggere ed è un "come" :lol: (as). Ho notato questa moneta dopo aver visto il lotto da 900 euro dell'altra discussione e mi ha incuriosito (oltre che affascinato) per diversi motivi. Uno è proprio quel punto verde. A me dalle foto non sembra cancro, penserei piuttosto a qualche concrezione di malachite (può essere?). Tuttavia mi ha colpito il fatto che fosse spatinata e con quell'unico segno verde... mah....

Ah dimenticavo, purtroppo peso e diametro non ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun altro che si sbilanci?

Ho cercato un po' di esemplari in giro per fare un confronto ma ne ho trovati pochissimi...

Non puoi farti mandare una foto del bordo?

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi farti mandare una foto del bordo?

Skuby

 

Eh non è mia purtroppo, fuori budget ampiamente.... hai dei dubbi sull'autenticità?

 

Tentar non nuoce, gliela chiedo lo stesso :D ....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non e' spatinata e' di quella patina definita color cuoio , probabilmente piu' chiaro del solito perché lustrato o perché effetto della foto , ne fa fede quella macchia verde che e' malachite , non un residuo di patina . Bella e rara .

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non e' spatinata e' di quella patina definita color cuoio , probabilmente piu' chiaro del solito perché lustrato o perché effetto della foto , ne fa fede quella macchia verde che e' malachite , non un residuo di patina . Bella e rara .

Scusami,permettimi di non essere d'accordo sulla "patina"...non so se  e' l'effetto luce o la fotografia,ma soprattutto al rovescio si nota la pulitura/spatinatura..in origine poteva avere anche una patina cuoio ma sicuramente e' stata pulita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami,permettimi di non essere d'accordo sulla "patina"...non so se  e' l'effetto luce o la fotografia,ma soprattutto al rovescio si nota la pulitura/spatinatura..in origine poteva avere anche una patina cuoio ma sicuramente e' stata pulita...

 

Ciao , ed io cosa ho scritto ? probabilmente e' stato lustrato , cioe' pulito , lucidato , ma non e' spatinato , altrimenti il colore sarebbe stato ben diverso .

Fermo restando se il colore della foto e' quello reale . 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta spatinata anche per me, le foto la fanno apparire piu' rossiccia di quello che probabilmente è. Si vede che è metallo nudo quello che occhieggia, leggermente ossidato e con dei residui scuri provenienti da qualche prodotto o cera usata per protezione e per evidenziare i dettagli e le lettere. Le patine cuoio sono un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta spatinata anche per me, le foto la fanno apparire piu' rossiccia di quello che probabilmente è. Si vede che è metallo nudo quello che occhieggia, leggermente ossidato e con dei residui scuri provenienti da qualche prodotto o cera usata per protezione e per evidenziare i dettagli e le lettere. Le patine cuoio sono un altra cosa.

 

Scusami @@cliff , ma una moneta spatinata ha questo aspetto e colore , mi sembra ben diverso dalla moneta postata , nota inoltre quella macchia di malachite , ciao .

post-39026-0-09802600-1467299017_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami @@cliff , ma una moneta spatinata ha questo aspetto e colore , mi sembra ben diverso dalla moneta postata , nota inoltre quella macchia di malachite , ciao .

Una moneta spatinata con il tempo e il contatto con l'ossigeno tende a scurire naturalmente per effetto dell'ossidazione del metallo. Quindi c'è differenza tra una moneta appena spatinata, una spatinata 10 anni fa e una spatinata 100 anni fa (anche in dipendenza di dove viene conservata). Inoltre le cere ed altri prodotti di protezione (ma anche un banale lucido da scarpe) scuriscono il tono di una moneta spatinata e vengono anche usati a volte per dare almeno una parvenza di patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh non è mia purtroppo, fuori budget ampiamente.... hai dei dubbi sull'autenticità?

 

Tentar non nuoce, gliela chiedo lo stesso :D ....

 

è sempre meglio "chiedere" piuttosto che non ...se poi la devi acquistare ..

ciao

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte questo risultato si può ottenere spatinando l'ororicalco con acido formico a percentuali dal 10 fino al 30 % . In acqua distillata.

Sull'oricalco dopo una notte in bagno , viene una colorazione al cuoio.

E dopo che possono venir fuori problemi, se non sciacquata bene possono restare residui di acido dentro fessure o micro canali al punto di fare fuoriuscire del verderame ( pericoloso) che presto si trasforma in peste del bronzo ( cancro) .

L'eccrescenza sul rovescio può essere anche questo è va fermata con applicazioni dì Benzotriazolo al 5% in alcool .

Pertanto se prendi questo sesterzio , sai di che parliamo .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita quante risposta :D grazie a tutti per gli interventi! È così che imparo qualcosa, come la faccenda dell'acido formico... devo approfondire....

 

Per quanto riguarda l'asse in questione (chiedo cortesemente, se possibile, di modificare il titolo), purtroppo non è mio, come cifra è finito un po' troppo altino per le mie finanze (dite che vale 150 sterline? visti i bronzetti a 900 euro dell'altra discussione... qualche dubbietto mi viene.... ). Ve l'ho proposto come scusa per approfondire qualche dubbio/curiosità che mi ha lasciato... e poi la trovo una moneta stupenda...

 

Ho scritto al venditore per chiedere altre foto, chissà se mi soddisfa... spero! Nel caso vi terrò senz'altro aggiornati.

 

 

 

Grazie di nuovo e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile! La davo ormai per spacciata, e invece il venditore mi ha appena mandato le foto! Non me lo aspettavo.... evidentemente non ha ancora preso i soldi :D Beh allora, che ne dite? Devo ancora impratichirmi con i bordi.... vista così io oserei dire autentica, ma aspetto il vostro parere...

post-36407-1467582347,26_thumb.jpgpost-36407-1467582358,63_thumb.jpg

P.S. Nessuno che accolga la richiesta di modificare il titolo, per cortesia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.