Quintus Posted June 29, 2016 Share #1 Posted June 29, 2016 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e un neofita della numismatica. Da qualche tempo mi sono appassionato alle monete romane del periodo imperiale e sto cercando di collezionarne qualcuna senza impoverirmi troppo. Ho fatto qualche acquisto su ebay ma temo di essermi fatto fregare. Questa moneta pesa 2,2 grammi ed ha un diametro di circa 19 mm, metallo presunto: argento.. Riuscite a capire se mi hanno fregato 60 sterline oppure va tutto bene? Grazie! WF Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sator Posted June 29, 2016 Share #2 Posted June 29, 2016 Ciao, vista così mi sembra autentica, forse 60 sterline sono un po' troppe, ma nel complesso sembra ben conservata.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted June 29, 2016 Share #3 Posted June 29, 2016 (edited) RIC 335 (Severus Alexander), S 8209 Denarius Obv: IVLIAMAMAEAAVG - Diademed, draped bust right.Rev: FELICITASPVBLICA - Felicitas standing left, leaning on column and with legs crossed, holding caduceus. 222-235 (Rome). 0 sterline anche per me sono troppe per questa moneta , ... anche per me genuina ( grammi 2,20 è un po calante) Edited June 29, 2016 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
littleEvil Posted June 29, 2016 Share #4 Posted June 29, 2016 Ciao @@TheWhiteFly e benvenuto sol formum! Io leggo Mamaea (la figlia di Iulia Maesa) comunque si rimane in famiglia. Non mi sbilancio sulla valutazione: le monete se belle e ti piacciono hanno un valore non quantificabile e questa a me personalmente piace. Non posso trattenermi da fare una battuta: spero che tu la abbia pagata dopo il Brexit, quando la sterlina è caduta... ciao Njk 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Quintus Posted June 29, 2016 Author Share #5 Posted June 29, 2016 Prima di tutto... grazie per le velocissime risposte! Effettivamente è Mamaea e non Maesa. Mea culpa! Sono felice che sia originale, anche se l'ho pagata cara (15 giorni prima della BREXIT! :bash: ), almeno non ho buttato tutto! Per il peso vedrò di procurarmi una bilancina precisa precisa. Avete qualche suggerimento? Ora vado a cercare il posto giusto dove chiedere ulteriori consigli! Grazie ancora! WF Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sator Posted June 29, 2016 Share #6 Posted June 29, 2016 Prima di tutto... grazie per le velocissime risposte! Effettivamente è Mamaea e non Maesa. Mea culpa! Sono felice che sia originale, anche se l'ho pagata cara (15 giorni prima della BREXIT! :bash: ), almeno non ho buttato tutto! Per il peso vedrò di procurarmi una bilancina precisa precisa. Avete qualche suggerimento? Ora vado a cercare il posto giusto dove chiedere ulteriori consigli! Grazie ancora! WF Dai cinesi trovi delle ottime bilancine di precisione con due decimali, credimi, sono fenomenali e.. poco costose! Se ti appassioni di numismatica è un acquisto necessario... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ser. Broccolo Posted July 1, 2016 Share #7 Posted July 1, 2016 Io per pesare le monete mi affido alle bilance di precisione del laboratorio di chimica della mia scuola!!! :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sator Posted July 1, 2016 Share #8 Posted July 1, 2016 Io per pesare le monete mi affido alle bilance di precisione del laboratorio di chimica della mia scuola!!! :D :lol: da noi insieme ai dinamometri erano le cose più imprecise in assoluto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Legio II Italica Posted July 1, 2016 Share #9 Posted July 1, 2016 Ciao , tranquillo la moneta e' autentica ed anche ottimamente conservata , peccato quelle mancanze di metallo del tondello che la deprezzano leggermente . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quintus Posted July 1, 2016 Author Share #10 Posted July 1, 2016 Bilancina ordinata! Ovviamente made in china, 200gr di pesata massima, 0,01gr di precisione, meno di 9€ trasporto compreso. Visto che ci siamo, mi sapreste dire quanto, più o meno, potrebbe valere? Non ho intenzione di venderla, ma sono curioso! :-) Grazie ancora. WF Ah, un'altra cosa, che esula ma Mamaea ma non saprei dove chiedere. Mi è stato proposto un lotto di 35 Antoniniani d'argento e 10 Denarii sempre d'argento alla "modica" cifra di 1000 euro. Mi dovrebbero mandare le foto per poterli valutare ma non so come fare e/o dove andare. Qualche suggeriemnto a riguardo? Scusate l'OT, se il moderatore ho idea di odve postare o se splittare il post mi scuso anticipatamente per il disturbo. Grazie 2. WF Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts