Vai al contenuto
IGNORED

100 lire Fascione


Risposte migliori

Grazie a tutti. Mi sto avvicinando molto cautamente al vostro mondo e talvolta anche mediante queste piccole discussioni cerco di capire cose che derivano solo dall'esperienza. Io personalmente sono molto perplesso sulla valutazione SPL o qSPL. Se non altro per quei colpetti (circa 4 sul D e 2 sul R) che tolgono un pò di bellezza.

Dunque, mi domando, quei colpetti non le tolgono il grado di qSPL?

Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. Mi sto avvicinando molto cautamente al vostro mondo e talvolta anche mediante queste piccole discussioni cerco di capire cose che derivano solo dall'esperienza. Io personalmente sono molto perplesso sulla valutazione SPL o qSPL. Se non altro per quei colpetti (circa 4 sul D e 2 sul R) che tolgono un pò di bellezza.

Dunque, mi domando, quei colpetti non le tolgono il grado di qSPL?

Pietro.

Non mi sembrano colpi così deturpanti da pregiudicare la conservazione.. leggere imperfezioni al bordo possono trovarsi anche in monete fdc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Pietro56 Salve , buonasera 

 

Le darò un modestissimo parere personale : non è una bella moneta . 

Essendo la moneta , prodotta non per la circolazione , ma bensì a scopo commemorativo/collezionistico , ve ne sono esemplari , anche più gradevoli , ma con meno o perlomeno più accettabili difetti . I colpi al bordo penalizzano seriamente la tipologia , così come la disomogeneità della sabbiatura , che è la chiave per la lettura di questa moneta . Se lei , era intenzionato ad investire una somma , che comunque è considerevole , nonostante le condizioni della moneta , di cuore le dico di pazientare . Sulla conservazione , non andrei oltre al BB+ , però di questo essendo soggettivo il giudizio , la invito a prenderlo con la dovuta cautela . 

 

Faccia poi come crede :) , buona serata 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Pietro56 Salve , buonasera 

 

Le darò un modestissimo parere personale : non è una bella moneta . 

Essendo la moneta , prodotta non per la circolazione , ma bensì a scopo commemorativo/collezionistico , ve ne sono esemplari , anche più gradevoli , ma con meno o perlomeno più accettabili difetti . I colpi al bordo penalizzano seriamente la tipologia , così come la disomogeneità della sabbiatura , che è la chiave per la lettura di questa moneta . Se lei , era intenzionato ad investire una somma , che comunque è considerevole , nonostante le condizioni della moneta , di cuore le dico di pazientare . Sulla conservazione , non andrei oltre al BB+ , però di questo essendo soggettivo il giudizio , la invito a prenderlo con la dovuta cautela . 

 

Faccia poi come crede :) , buona serata 

Caro Juan, no..no non devo comprarla. Ho preso questa foto, questa moneta dalle monete presenti sull'asta di Nomisma proprio per aprire una discussione sull'argomento sempre delicato dello stato di conservazione. Io mi sono avvicinato da pochissimo al vostro mondo, sto vedendo, valutando, guardando e decidendo cosa fare. Comprare è ancora presto, almeno per ciò che riguarda queste monete.

Mi piaceva e mi è piaciuto leggere i commenti e capire di più sulla questione.

Grazie del contributo.

Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ihuru3 Ossia ? , vorrei trovare un altro termine per descrivere rientranze (violente) della regolarità del bordo . Tacche ? , e sia , colpetti ? , essendo diminutivo sarebbe problematico per descrivere i problemi del bordo sopra le E , la A e le due T. Possiamo usare il termine imperfezione , ma non è corretto , non è una cosa imperfetta , è rovinata ( dalla pessima custodia ) , ed allora mi rimane il termine colpi ;) ..effettivamente ha ragione , è tutto relativo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


@ihuru3 Ossia ? , vorrei trovare un altro termine per descrivere rientranze (violente) della regolarità del bordo . Tacche ? , e sia , colpetti ? , essendo diminutivo sarebbe problematico per descrivere i problemi del bordo sopra le E , la A e le due T. Possiamo usare il termine imperfezione , ma non è corretto , non è una cosa imperfetta , è rovinata ( dalla pessima custodia ) , ed allora mi rimane il termine colpi ;) ..effettivamente ha ragione , è tutto relativo :)

 

infatti è tutto relativo: parlare di "colpi" e di "pessima" custodia (e con cio' non voglio certo dire che sia ottimale) è già dare un peso, una scala ben precisa di difettosità che, confrontata con la ben piu' varia disponibilità di conservazioni (verso il basso) presente sul mercato per questa tipologia, puo' suonare un tantino esagerata...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono foto "ruffiane" fatte ad hoc per ingolosire, ma vi dirò, pur vedendo bene i difetti, la moneta non mi dispiace. e per la conservazione resto sul mio parere, tra il bb+ e il q.spl!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@ihuru3 E' relativo il peso che si danno alle singole parole , è tuttavia oggettivo il significato di alcuni aggettivi in una frase . Una moneta che non ha circolato , ed ha ( oggettivamente ) dei colpi , non ha avuto la "fortuna" di essere preservata , come tuttavia altre della medesima tipologia . Questo è un dato oggettivo .

E' altresì oggettivo che , chi ha avuto in mano questa moneta o , la serie di persone che l'hanno avuta in mano o , i fatti , le cose , la storia , le vicissitudini nella quale si è trovata , non sono state ottimali . Ed anche questo è un dato oggettivo .

E' evidente che , presenta una sabbiatura inferiore al 50% , delle serie problematiche ai bordi , che ne penalizzano la qualità , considerando sempre la rosa , dei fascioni in media/alta conservazione , presenti sul mercato . Ed anche questo è un dato oggettivo .

E' , per concludere , evidente , che se non è stata custodita , è stata utilizzata o per transazioni economiche o cambiata con valuta al portatore , ed è oggettivamente un trattamento pessimo . 

 

Buona giornata :)

Modificato da Juan M.
Link al commento
Condividi su altri siti


@ihuru3 E' relativo il peso che si danno alle singole parole , è tuttavia oggettivo il significato di alcuni aggettivi in una frase . Una moneta che non ha circolato , ed ha ( oggettivamente ) dei colpi , non ha avuto la "fortuna" di essere preservata , come tuttavia altre della medesima tipologia . Questo è un dato oggettivo .

E' altresì oggettivo che , chi ha avuto in mano questa moneta o , la serie di persone che l'hanno avuta in mano o , i fatti , le cose , la storia , le vicissitudini nella quale si è trovata , non sono state ottimali . Ed anche questo è un dato oggettivo .

E' evidente che , presenta una sabbiatura inferiore al 50% , delle serie problematiche ai bordi , che ne penalizzano la qualità , considerando sempre la rosa , dei fascioni in media/alta conservazione , presenti sul mercato . Ed anche questo è un dato oggettivo .

E' , per concludere , evidente , che se non è stata custodita , è stata utilizzata o per transazioni economiche o cambiata con valuta al portatore , ed è oggettivamente un trattamento pessimo . 

 

Buona giornata :)

 

cerchiamo di capirci: se uno non conoscesse nulla di questa moneta, nata certamente per commemorare, ma che di fatto ha avuto nella maggioranza dei casi una storia ben piu' (diciamo) "vivace" (se confrontata con gli altri massimali aurei come le 100 lire del 1912, piuttosto che quelle del 1903/1905), in presenza di questi aggettivi "oggettivi" ci si potrebbe fare un'idea (per me sbagliata) che questo sia un "mostro" di moneta, cosa che non è nel modo piu' assoluto. 

Poi se uno desidera sempre conservazioni al top (e io non mi sottraggo certo a questa logica), va benissimo.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


@ihuru3 Chi ha parlato di conservazioni top ? , parliamo di gradevolezza e bellezza , che sono dunque parametri soggettivi . Dire che , non è una bella moneta , non vuol dire che sia un mostro . Ce ne sono di molto peggiori , spacciate per molto migliori , che sono mostruose . Discutere sulla gradevolezza di questo esemplare , è molto relativo : se per me non è gradevole e per lei lo è , finisce il discorso prima di iniziare .

 

Ci siamo capiti ;) ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


@ihuru3 Chi ha parlato di conservazioni top ? , parliamo di gradevolezza e bellezza , che sono dunque parametri soggettivi . Dire che , non è una bella moneta , non vuol dire che sia un mostro . Ce ne sono di molto peggiori , spacciate per molto migliori , che sono mostruose . Discutere sulla gradevolezza di questo esemplare , è molto relativo : se per me non è gradevole e per lei lo è , finisce il discorso prima di iniziare .

 

Ci siamo capiti ;) ? 

 

ma certo :D

Non me ne voglia... la mia insistenza era solo dovuta al fatto che la scontata (e ci mancherebbe) prefenza per le conservazioni piu' alte, troppo spesso penalizza (e in molti casi ingiustamente) quelle inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Buongiorno! Posso chiedervi quanto valutate un fascione oggi sullo splendido? E un Bb? Uno spl\fdc? Il fascione in alta conservazione per il Gigante é salito, siete d'accordo? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @segusium secondo me,è giusto che il gigante abbia alzato le valutazione delle ottime conservazioni,anche perchè di questi tempi,la gente non cerca più le monete brutte e rare ma preferisce alte conservazioni persino riguardo le monete rare.

Comunque,secondo me,la moneta postata nella discussione non va oltre il BB perchè presenta molti graffi e,soprattutto sono evidenti molti colpetti al bordo e traccie di consunzione nel volto del re.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.