Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto Costantino R5?


giorgio28

Risposte migliori

Buonasera,

Oggi, analizzando le monete di un lotto vecchiotto di tondelli pressoché informi mi è capitato per le mani questo bronzetto, e la ricerca nel RIC mi ha restituito un presunto R5...data la rarità che ciò presupporrebbe e le condizioni diciamo non splendide della moneta vorrei chiedervi un parere prima di fare i dovuti festeggiamenti.

Per me si tratta di un RIC VII 92

-CONSTAN-TINVS IVN N C

-VICT ⚫️ LAETAE PRINC PERP; VOT/PR I sull'altare

Dot ASIS dot

Secondo voi è lei?

Un grazie in anticipo,

Giorgio

post-47121-1467309021,84_thumb.jpgpost-47121-1467309040,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giorgio,

di primo acchito ho pensato ad una imitativa, specie per il busto, ma non mi sbilancio con la classificazione del RIC in quanto non riesco a leggerci molto e dovrei limitarmi ai dati che ci fornisci. Piuttosto mi permetto di dirti che R5 del RIC significa poco o nulla. Ci sono C3 molto più rari di R3 o R4, non fare mai affidamento alle rarità del RIC...

 

 

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è Costantino II?

 

Da quel poco che si intravvede dal profilo del volto , direi di si .

Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti RIC VII Siscia 92 è proprio Costantino II, credo che il nostro amico abbia solo omesso il "II"

riprendo @@Sator per confermarti al 100% ciò che scrive... in questo caso R5 non ha alcun significato economico....e nemmeno di reale quantificazione del numero dei pezzi... può essere semplicemente una variante "meno comune"...ma nulla di più...

 

sul profilo della soddisfazione personale dell'aver "beccato" la corretta attribuzione di una presunta R5, per me puoi ritenerti soddisfatto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.