Vai al contenuto
IGNORED

Scudo PIO VII


uragano

Risposte migliori

Si avete ragione e' solo un sogno che credo non si possa realizzare.

La foto e' quello fatta da un amico che si e' recato al Museo Nazionale Romano, il ritratto e' favoloso.

Noto purtroppo con dispiacere che rispetto alla foto di Elledi postata nel catalogo c'e' un segnetto nuovo sulla guancia del pontefice  :sorry:

 

scusate per il gioco del post iniziale ma era solo una scusa per postare questo capolavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


I Pasinati, Giuseppe (1755-1829) e Giovanni (1756-?1833), erano 2 fratelli medaglisti di mediocre levatura. E' difficile dire a quale dei 2 sia da ricondurre l'incisione dello scudo: verosimilmente a Giuseppe che era più bravo di Giovanni.

La scarsa capacità degli incisori della zecca Romana dopo la caduta di Napoleone, era stata causata dall'allontanamento di Tommaso Mercandetti, grande artista, che fu accusato (probabilmente non a torto) di essere stato connivente con il regime francese.

I Pasinati in ambito monetario furono, a dir poco, degli incapaci. Utilizzarono punzoni di altri incisori per le proprie monete (ad es. di Gioacchino Hamerani e dello stesso Mercandetti per la SV 1823, un disastro); addirittura nel 1816 sarebbero stati "licenziati" (temporaneamente) per aver venduto 2 volte all'amministrazione di zecca lo stesso conio (proprio quello di questo scudo del 1816) che sarebbe servito in precedenza per approntare una medaglia (1814): quest'ultima è una notizia di cui non ho chiara conferma (non ho ritrovato la medaglia incriminata). Si sa comunque che lo scudo in questione fu coniato nel 1806 in pochi esemplari che non piacquero a Pio VII, che mai aveva voluto apparire con la propria effige sulle monete (come il predecessore Pio VI) e la nomina di Incisore Camerale passò l'anno successivo sempre al Mercandetti (che era stato allontanato anche in quel periodo dalla zecca perché invischiato in precedenza con la prima Repubblica Romana).

 

Comunque mi chiedo sempre a cosa si debba il fascino di una moneta: probabilmente a tante cose insieme. Non trovo che questa moneta sia bella, anzi, però ha una storia interessante alle spalle ed è particolarmente rara. E ciò la rende desiderabile ...

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.