Vai al contenuto
IGNORED

Moneta provinciale?


Risposte migliori

Gradirei ricevere un aiuto nella identificazione e interpretazione della leggenda del rovescio del tondello di cui al link:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/ignota.jpg

Si noterà, al centro del dritto, la presenza di una fossetta (dimple).

Di seguito le caratteristiche fisiche:
Peso 3,53g; Diametro 15mm; Spessore 2,9 mm.

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'unica cosa che riesco a leggere con certezza è MANT...Per il resto, sono fuori sede per un lungo periodo, senza i miei amati riferimenti e cataloghi. Proverò a cercare on-line.

Ma perchè nel riquadro iniziale si vede un'altra moneta, che mi fa pensare ai regni barbarici?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@giuliodeflorio, la legenda in ghirlanda dovrebbe essere la seguente: C SERVILIO C F PRIMO M ANTONIO HIPPARCHO II VIR, ricavata da una moneta di Augusto città di Corinto.. il diritto potrbbe rappresentare Poseidone.

Giusto degli indizi,

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@giuliodeflorio, la legenda in ghirlanda dovrebbe essere la seguente: C SERVILIO C F PRIMO M ANTONIO HIPPARCHO II VIR, ricavata da una moneta di Augusto città di Corinto.. il diritto potrbbe rappresentare Poseidone.

Giusto degli indizi,

Saluti Eliodoro

Complimenti Eliodoro, hai fatto centro: la lettura del rovescio è perfettamente aderente a ciò che traspare dalla foto.

Grazie.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Eliodoro, hai fatto centro: la lettura del rovescio è perfettamente aderente a ciò che traspare dalla foto.

Grazie.

Giulio De Florio

Ciao @@giuliodeflorio,

se leggi la pagina 16 c'è il ritrovamento di una moneta analoga, la n. 72:

http://www.ascsa.edu.gr/pdf/uploads/hesperia/147864.pdf

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Eliodoro, è la numero 1137 del RPC testa di Poseidone con scritta CORINT con legatura NT.

Al rovescio la legenda si snoda su cinque linee, ma finisce HIPPARCHO, senza II vir, questo riporta il testo, anche BMC 506.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella trovata è riportata da Eliodoro è la numero 1136 testa di Augusto e finisce in effetti con II VIR

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.