Vai al contenuto
IGNORED

2,5 soldi, Vittorio Amedeo II, Torino


Risposte migliori

Salve,

mi sono iscritto da poco su questo forum, ma colleziono e studio monete da parecchio tempo, in particolare quelle coniate a Milano, Cagliari e Messina dal XVI al XVIII secolo. Tuttavia ho un piccolo debole anche per la monetazione dei Savoia, soprattutto di Carlo Emanuele I e II e Vittorio Amedeo I e II.

 

Vorrei postare due monete di Vittorio Amedeo II, secondo me molto curiose. Si tratta di due esemplari da 2,5 soldi del 1691, zecca di Torino: il primo ha nel dritto i giglietti ruotanti in senso orario, mentre il secondo in senso antiorario.

Sicuramente saprete dirmi qualcosa di interessante in relazione a questa variante abbastanza rara. Grazie!

post-50717-0-10989300-1467442293_thumb.j

post-50717-0-11945400-1467442332_thumb.j

post-50717-0-78441900-1467442369.jpg

post-50717-0-38223300-1467442409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sapevo che la variante con i giglietti ruotanti in senso antiorario del 1691 fosse così rara. Qualcuno ha avuto forse la fortuna di vedere anche quella del 1693?

Grazie nuovamente!

Gia' il 93 non e' facile da vedere... Mi accontenterei di trovarne uno senza stare a guardare da che parte sono girati i giglietti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque belle monete...

E per quanto riguarda le sabaude hai scelto un bel periodo, anche difficile a collezionare... Soprattutto CE II e VA I non facili, di Vittorio Amedeo in tutta la monetazione solo il tre denari e' di facile reperibilita'!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.