Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale MA


Nakona

Risposte migliori

Mi hanno inviato le foto di un peso monetale che non sono riuscito a classificare.

D/ (omega) / MA

R/ in contorno lineare di circa 9 mm, testina femminile a s.

Peso gr. 2,82

 

Io avevo pensato a Massimiliano Sforza (1512-1515), che però non ha coniato oro. 

Il peso di gr. 2,82 è molto distante dal peso dello scudo d'oro, ma non coincide con nessuna delle monete coniate da questo duca.

Grazie in anticipo per i vostri interventi.

 

 

post-34348-0-71638100-1467567722_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Venezia: peso monetale del Marcello (mezzalira), almeno credo

Credo.anch'io......mi.pare.ne.sia.già.passata.un'altra.qualche.mese.fa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Mocenigo pesa circa 6,5 grammi ed il Marcello l'esatta metà.

Buona giornata

 

Tieni conto che i pesi erano leggermente calanti rispetto al peso ufficiale della moneta, perché tenevano conto anche della "tolleranza" che la zecca dichiarava.

 

Al momento non ho sotto mano la tolleranza del marcello, ma penso che sia nell'ordine di un 5% ca, poi bisogna tener conto anche delle condizioni del peso; la consunzione e l'integrità dello stesso ...... vuoi mai che sia stato alterato rispetto allo standard?

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@417sonia ecco la risposta presa da un'altro forum per un peso simile, ma quadrato, di che catalogo si tratta? grazie

 

VENEZIA - Peso della mezza lira
Periodo dei Dogi, dal 1471 al 1577

D/ MA e sopra il simbolo di abbreviazione;

Gr. 3,13-2,90

Sul catalogo sono tutti con forma tonda, quadrati come questo non ne riporta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@417sonia ecco la risposta presa da un'altro forum per un peso simile, ma quadrato, di che catalogo si tratta? grazie

 

VENEZIA - Peso della mezza lira

Periodo dei Dogi, dal 1471 al 1577

D/ MA e sopra il simbolo di abbreviazione;

Gr. 3,13-2,90

Sul catalogo sono tutti con forma tonda, quadrati come questo non ne riporta.

Buona serata

 

Grazie della informazione; però non ti so dire quale catalogo lo riporti, né se ne esiste uno specifico. Nell'altro forum non viene riportato nulla al riguardo?

 

So che sono state censite tessere e gettoni veneziani, ma per i pesi monetari non ho mai letto nulla al riguardo.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.