Vai al contenuto
IGNORED

dubbio su spedizione paesi extra UE


ferrigno

Risposte migliori

Buonasera

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla, devo spedire una moneta del valore di 700€ in un paese extra UE (Azerbaijan).

Essendo la prima volta che spedisco fuori dall'UE, non me ne intendo di dazi......

Ho scelto il corriere al posto delle poste perchè mi sento più sicuro...

Il dubbio ora è la dogana, avete mai spedito in questo paese?

cosa dichiarare sulla bolla doganale? (valore merce, descrizione)
 

Grazie, cordiali saluti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla, devo spedire una moneta del valore di 700€ in un paese extra UE (Azerbaijan).

Essendo la prima volta che spedisco fuori dall'UE, non me ne intendo di dazi......

Ho scelto il corriere al posto delle poste perchè mi sento più sicuro...

Il dubbio ora è la dogana, avete mai spedito in questo paese?

cosa dichiarare sulla bolla doganale? (valore merce, descrizione)

 

Grazie, cordiali saluti

Paolo

 

Secondo me ti crei molti più casini a spedire un pacco che altro. In paesi limitrofi con la (ex) prioritaria non ho avuto problemi. Altrimenti fai una raccomandata (assicurata estera mai usata) e ti risolvi tutti i casini dei pacchi. Mi sovviene una medaglia spedita in Cina come hai fatto tu, la più grande sciocchezza che potessi fare, sarà l'ultima cosa che rifarò in vita mia, prossima volta busta imbottita e via andare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti crei molti più casini a spedire un pacco che altro. In paesi limitrofi con la (ex) prioritaria non ho avuto problemi. Altrimenti fai una raccomandata (assicurata estera mai usata) e ti risolvi tutti i casini dei pacchi. Mi sovviene una medaglia spedita in Cina come hai fatto tu, la più grande sciocchezza che potessi fare, sarà l'ultima cosa che rifarò in vita mia, prossima volta busta imbottita e via andare...hiesto prova del valore della merce o se lo sono proprio fregato?

Il problema è che ormai, certo del contrario, ho pagato e stampato il DDT....In Cina ti hanno chiesto copia della ricevuta?

Il dubbio adesso è cosa scrivere sulla bolla doganale -natura e valore della merce- anche perchè non vorrei far pagare altri soldi al destinatario, che è stato molto gentile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è unicamente quello, cosa dichiari. NON mettere assolutamente moneta, tanto meno materiale numismatico!!!! Ho spedito pacchi in diversi paesi extra europei in quanto non potevo mettere in una busta e non ho mai avuto problemi fin quando ho fatto la fesseria di scrivere materiale numismatico (medaglia bronzea di fine XX secolo!!!). Potevo perfettamente spedirla in una normale busta ma ho fatto la tua scelta pensando fosse più sicuro. In realtà mi è tornato indietro tre volte e tutte dichiarazioni su dichiarazioni da compilare, allora ho specificato medaglia moderna, mi è tornato indietro ugualmente. A quel punto ho stracciato il pacco e ho messo il tutto in una busta, raccomandata arrivata in meno di due settimane. Sia chiaro, con ciò non voglio dirti di fare qualcosa di illegale, se si tratta di una moneta antica è tutta un'altra faccenda. Il mio è solo un consiglio per evitare inutili e (oserei dire) ingiuste perdite di tempo...

 

A me è andata bene, i rinvii non me li hanno fatti pagare in quanto si fermava alla dogana... ma ti sconsiglio di provare. La colpa non è dei mezzi postali....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle risposte, certo quello è evidente, ho scritto carte da gioco del valore di 30€, che è quanto ho pagato di spedizione, meno del costo di sped.ne sarebbe poco credibile.. 

ho letto da qualche parte che negli USA sotto i 45 € tra privati non c'è dazio, quindi in teoria non dovrebbero chiedere la % al destinatario..(in teoria)

il fatto è che se i funzionari azeri, che sicuramente sono meglio dei nostri, aprissero e vedessero che la descrizione non corrisponde, non so se me lo rimandano indietro..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


peraltro leggevo prima sul forum da un utente che spedisce spesso extra UE che monete più vecchie di 50 anni ci vorrebbe pure un permesso, anche se la moneta non è italiana.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


peraltro leggevo prima sul forum da un utente che spedisce spesso extra UE che monete più vecchie di 50 anni ci vorrebbe pure un permesso, anche se la moneta non è italiana.. 

 

Il punto è quello, perché tutti questi problemi alla dogana? Perché moneta o materiale numismatico potrebbero anche voler dire spedire all'estero illegalmente una moneta antica di provenienza non lecita. 

 

In ogni modo... scusa ma allora dove sta il vantaggio del pacco se non lo assicuri? Questa faccenda che le assicurate (non i pacchi assicurati) non siano rimborsabili senza ricevuta non mi convince affatto, ma non avendo mai perso delle assicurate non voglio risollevare la diatriba. Purtroppo non so in che altro modo aiutarti, spero che più di 50 anni significhi 70-80 e non 1700-1800..... non hai alternative:

 

- dichiari il falso conscio del rischio che corri

- specifichi che si tratta di monete con il duplice rischio di vederti ciulare il contenuto (non assicurato!!!) O di avere problemi alla dogana

- butti via i soldi del pacco e la spedisci con raccomandata o assicurata

- rimborsi l'acquirente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.